Scuole regolarmente aperte nella Città della Fortuna. Mentre ad Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia si è deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici per via dell’allerta meteo di colore arancione prevista per giovedì 6 ottobre, a Fano – dopo un’attenta valutazione – si è scelto di non creare ulteriori disagi alle famiglie. Seppur con un appello.
Dopo l'allerta arancione legata al meteo, diramato dalla Protezione Civile Marche, nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 ottobre si è riunito il Coc (Centro operativo comunale) per una ricognizione sulla stato del territorio fanese in vista del maltempo che potrebbe colpire la città di Fano nelle prossime ore.
Tenuto conto dell’allerta meteo arancione pervenuta oggi pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale, si comunica la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, per la giornata di domani, giovedì 7 ottobre.
Sono 2800 le utenze non domestiche che hanno beneficiato delle agevolazioni Tari previste dall’amministrazione comunale fanese. In questo periodo tutte le attività fanesi hanno ricevuto un bolletta da parte di Aset spa più leggera grazie alla notevole cifra messa sul piatto che si attesta sui 850 mila euro.
Sono 29 i comuni della provincia di Pesaro e Urbino che potranno accedere al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni del Mims (il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili). Un piano nato per rendere operativo il fondo da 160 milioni di euro destinato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei centri sotto i 5.000 abitanti. A questi si aggiungeranno i fondi del Pnrr (1.02 miliardi di euro), destinati allo sviluppo economico dei piccoli borghi italiani.
Nei giorni scorsi il presidente Dimitri Tinti e la coordinatrice, Roberta Galdenzi, dell’Ambito Territoriale Sociale 6, hanno avviato i primi due confronti sul nuovo piano sociale con i soggetti portatori di interessi diffusi: il primo con i rappresentanti territoriali dei sindacati e il secondo con i rappresentanti dell’articolato mondo del terzo settore. In entrambe le occasioni sono stati condivisi gli obiettivi strategici e concordate le modalità di confronto per la costruzione del nuovo Piano sociale.
Al via una nuova rassegna di quattro incontri serali alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Primo appuntamento, venerdì 8 ottobre alle ore 21.00, con il fisico e concittadino Davide Fiscaletti, che presenterà il suo ultimo libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, pubblicato da Asterios Editore nel 2020. Una visione olistica che unifica spazio, materia e vita.
La cultura della biodiversità, l’agricoltura biologica, il legame tra alimentazione naturale e salute, la dieta mediterranea, la ricchezza floristica che circonda il Monastero di Montebello ed altri interessanti aspetti saranno al centro del convegno “Coltivare la biodiversità.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Anche Fano celebra la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica. Un momento dall’alta intensità culturale che vuole porre l’attenzione sul ruolo dell’ebraismo nel nostro Paese. Al Teatro della Fortuna domenica 10 ottobre a partire dalle 17,30 Vittorio Robiati Bendaud dialogherà con Maryan Ismail per un confronto sentito dal titolo “Isacco e Ismaele. Un dialogo tra Ebraismo e Islam”. Il titolo scelto per quest’anno è dialoghi.
Urne chiuse, scrutini terminati, composizione dei consigli comunali ormai definiti. Anche a Colli al Metauro, dove la maggioranza potrà contare su 11 rappresentati della lista ‘Insieme per Crescere’ – più il neo sindaco Pietro Briganti -, mentre la minoranza – capitanata da Candio Curina – si avvarrà di altri cinque consiglieri eletti dalla lista 'Energia in Comune'.
Cinquantun anni, impiegato, assessore uscente e ora ‘rientrante’ direttamente come primo cittadino. Eccolo il nuovo sindaco di Colli al Metauro: Pietro Briganti, che con la lista ‘Insieme per Crescere’ è stato eletto con il 63,29% dei voti (pari a 11 seggi) nella recente tornata elettorale che lo ha visto superare la concorrenza dello sfidante, il geologo ed ex dirigente scolastico Candio Curina a capo della lista ‘Energia in Comune’ (i dati).
“Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona”. Questa frase di Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Trieste, la dovremmo tenere tutti un po’ in mente quando ci approcciamo con i social network. Non è un caso se per l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2021 de Il Paese dei Balocchi, edizione dedicata proprio alla “parola”, sia stato scelto questo argomento e questo autore in particolare.
da Organizzatori
Sabato 9 ottobre ricorre il 27° anniversario della morte di don Paolo Tonucci. Per l’occasione l’APiTO Marche in collaborazione con la Fondazione Caritas della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e la Fondazione Caritas di Senigallia presenta il libro di Gabriele Pagliariccio e Giovanni Bomprezzi “UNA STORIA DI ACCOGLIENZA E PROSSIMITA’. Il Covid Hotel di Senigallia “.
da Associazione Don Paolo Tonucci - APITO Marche
Con la prima assemblea del 7 ottobre alla Cooperativa Tre Ponti si apre la stagione congressuale dei pensionati della Cisl di Fano. Il percorso prevede altre 3 assemblee a Pergola il 23 ottobre, Cagli il 20 ottobre e Fossombrone il 15 ottobre per poi concludere con il Congresso del 29 novembre in cui si eleggerà la nuova Segreteria.
"È finito un altro week end, se ne va con i gol... Un altro week end... Così poi aspetteremo un altro week end convinti che sarà il più bello del week end” Ritornello che si adatta a quello che è stato, ritornello che si adatta a quello che sarà!
I numeri preoccupanti di domenica 3 ottobre hanno trovato una mezza conferma. In linea con il trend nazionale, anche nei comuni del nostro territorio si è infatti registrato un calo dell'affluenza in occasione delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre. Seppure con un'eccezione.
«Sorry, something went wrong». È questa la scritta con cui hanno fatto i conti per ore gli utenti di tutto il mondo che hanno tentato di connettersi a Facebook. Intorno alle 17 30 di lunedì, infatti, la piattaforma di Mark Zuckerberg ha subito un crollo improvviso, insieme a Instagram – il cui feed non è stato aggiornabile per tutto il tempo – e WhatsApp che si è improvvisamente bloccato.