I dati finali relativi all'affluenza nella prima giornata di elezioni comunali ribadiscono il brusco calo di partecipazione da parte degli elettori, in alcuni casi con un crollo superiore al 20%. Si ricorda che per votare c'è comunque tempo fino alle ore 15 di lunedì 4 ottobre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si aggirava in pieno centro storico con un’arma da taglio, ma si è imbattuto in uno dei tanti controlli condotti in zona dagli agenti del commissariato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è spento venerdì mattina, a causa di una breve malattia, lo storico patron della Pergolese Calcio. Paolo Chiarucci aveva 65 anni, e si trovava ricoverato all’ospedale di Pesaro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pare stesse conducendo la sua bicicletta a mano, attraversando le strisce pedonali, l’anziano che sabato è stato urtato da un furgone.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Soltanto nell’ultimo anno ha migliorato per ben tre volte il record italiano. E non solo: è proprio lei la saetta più rapida d’Europa. È ancora lei – sempre lei –, la giovanissima fanese Alice Pagliarini, che si è appena affermata nuova campionessa italiana.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.246 tamponi: 1.921 nel percorso diagnostico (di cui 1136 tamponi antigenici) e 1.325 nel percorso dei guariti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
La Lega di Fano commenta il ritiro dell’avviso dell’assunzione anomala da parte di ASET. Constatatiamo che un simile fatto diminuisce la fiducia dei cittadini verso chi amministra questa azienda e che, pertanto chiediamo al Presidente Paolo Reginelli di fare un passo indietro e dimettersi dall’incarico.
da Lega Fano
Festa dei Nonni e Giochi Nazionali della Gentilezza: Il Comune di Fano celebra questa giornata a Rosciano
www.comune.fano.pu.it
Sono 105.661,30 euro le risorse destinate dalla Regione Marche all’Ambito Sociale 6 relative al Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018-2019-2020.
www.comune.fano.pu.it
Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino lancia da Senigallia un volume che raccoglie le storie di 41 imprenditori dell’artigianato artistico raccontate dal giornalista Maurizio Socci
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Da lunedì 20 settembre è partita la somministrazione della dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione, ovvero soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini ha fornito i dati mensili relativi ai ricoveri negli ospedali marchigiani per Covid 19, distinguendo i pazienti tra vaccinati e non vaccinati. E i numeri confermano l'efficacia di una fondamentale campagna di vaccinazione fra la popolazione.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.045 tamponi: 1.762 nel percorso diagnostico (di cui 910 tamponi antigenici) e 1.283 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sono 57 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore. C'è anche un decesso, un uomo di 80 anni di Tolentino
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Prosegue la campagna dell’Area Vasta 1 per la vaccinazione contro Covid-19 con mezzo mobile anche nel mese di ottobre. Oltre al primo mezzo mobile che ripercorrerà entroterra e costa per somministrare le seconde dosi di vaccino, verrà impiegato un secondo camper per promuovere la vaccinazione nelle fiere, sagre paesane, luoghi di movida e nei poli industriali principali dell’Area Vasta 1.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Il Centro Studi Vitruviani, con la collaborazione del Ministero della Cultura, del Comune di Fano e della Fondazione CariFano, organizza, per i giorni 7 e 8 ottobre 2021, due giornate di studio intense, dedicate alla prima edizione in italiano (e primo commento dettagliato) del De Architectura di Vitruvio pubblicata ad opera dell’architetto Cesare Cesariano (1521).
www.centrostudivitruviani.org
L’ATA1 ha messo in votazione il piano provinciale della gestione dei rifiuti, votazione che, dopo le vibranti proteste di molti Sindaci della provincia, è stata rinviata al 30/09/2021.
da Davide Delvecchio
Coordinatore provinciale UDC di PU
Marcello Mei
Presidente provinciale UDC
Vittoriano Solazzi
Portavoce Regional
Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Laurea ad honorem per Roberto Mancini: le foto della festa alla Palazzina Sabatelli di Sant'Ippolito
Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa è stato festeggiato con una conviviale organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla neo nata società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.
da Accademia Marchigiani dell’anno in Italia e nel Mondo
Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani
A Colli al Metauro sono due sono i candidati sindaco tra cui sarà possibile scegliere in occasione delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Nel comune creato nel 2017 dalla fusione tra le ex municipalità di Saltara, Montemaggiore e Serrungarina, si va alle urne con un anno di anticipo dopo che il sindaco uscente Stefano Aguzzi si è dimesso in seguito alla nomina di assessore regionale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono due i candidati che si contenderanno la fascia di primo cittadino per il Comune di Mondolfo, chiamato a rinnovare il Consiglio Comunale in occasione delle amministrative del 3 e 4 ottobre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nella splendida cornice della pista di atletica più bella al Mondo, incastonata tra il Circo Massimo, il Colosseo e le Terme di Caracalla Matteo Spuri vince e convince nella gara dedicata al grande Pietro Mennea per la ricorrenza del record mondiale stabilito nel settembre del 1979.
da Atletica Fano
Fano
Anche il Comune di Fano aderisce all’ “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’assessorato Pari Opportunità insieme alla sezione Lilt PU (Lega italiana per la lotta contro i tumori) della provincia di Pesaro e Urbino, l'Associazione Fior di Loto (Donne Operate al Seno), l'unità di Senologia Breast Unit di Marche Nord ed Avis Fano, hanno organizzato nella città di Fano un calendario di iniziative per puntare i fari sul tema della prevenzione e cura del carcinoma mammario. Il tutto nel ricordo di Alida Battistelli, presidente dell’associazione Fior di Loto, scomparsa pochi mesi fa: in suo omaggio per il manifesto dell'ottobre in rosa è stata utilizzata un'immagine da lei dipinta, una raffigurazione di firoi di loto rosa che sarà stampata anche nelle spille distribuite durante le iniziative.
www.comune.fano.pu.it
La prima volta non aveva avuto sfidanti. Per l'eventuale secondo mandato, invece, alle amministrative del 3 e 4 ottobre il sindaco uscente di Mondavio con la con concorrenza di un altro candidato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.391 tamponi: 1.690 nel percorso diagnostico (di cui 808 tamponi antigenici) e 1.701 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Non c’è niente da fare. Il Sindaco di Pesaro è ancora convinto che il PD abbia vinto le regionali e che al vertice di Palazzo Raffaello ci sia uno dei suoi. Per questo continua ad imporre diktat sul nuovo ospedale come se piovesse, con il solo obiettivo di desertificare i servizi sanitari sul territorio e riesumare il loro accentramento in un’unica sede. Il risultato prevedibile è che, per colpa dei capricci antistorici di Ricci, gli utenti del San Salvatore dovranno attendere chissà quanto per vedere, forse, la nascita di una nuova struttura.
da Movimento 5 Stelle
In questa campagna per le elezioni amministrative del comune di Mondolfo, ossia per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, è necessario riportare la discussione su un piano squisitamente razionale, lontani da ogni ideologismo e dal senso di appartenenza partitica, che in questo momento e in questo luogo non hanno veramente alcun significato.
da Roberto Bernacchia
candidato al consiglio comunale nella lista civica FUTURA Bonacorsi sindaco