IN EVIDENZA





4 ottobre 2021







...

La Lega di Fano commenta il ritiro dell’avviso dell’assunzione anomala da parte di ASET. Constatatiamo che un simile fatto diminuisce la fiducia dei cittadini verso chi amministra questa azienda e che, pertanto chiediamo al Presidente Paolo Reginelli di fare un passo indietro e dimettersi dall’incarico.





2 ottobre 2021

...

Da lunedì 20 settembre è partita la somministrazione della dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione, ovvero soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici.






...

Prosegue la campagna dell’Area Vasta 1 per la vaccinazione contro Covid-19 con mezzo mobile anche nel mese di ottobre. Oltre al primo mezzo mobile che ripercorrerà entroterra e costa per somministrare le seconde dosi di vaccino, verrà impiegato un secondo camper per promuovere la vaccinazione nelle fiere, sagre paesane, luoghi di movida e nei poli industriali principali dell’Area Vasta 1.


...

Il Centro Studi Vitruviani, con la collaborazione del Ministero della Cultura, del Comune di Fano e della Fondazione CariFano, organizza, per i giorni 7 e 8 ottobre 2021, due giornate di studio intense, dedicate alla prima edizione in italiano (e primo commento dettagliato) del De Architectura di Vitruvio pubblicata ad opera dell’architetto Cesare Cesariano (1521).



...

L’ATA1 ha messo in votazione il piano provinciale della gestione dei rifiuti, votazione che, dopo le vibranti proteste di molti Sindaci della provincia, è stata rinviata al 30/09/2021.





...

Finalmente si parte in direzione... "Campionati Italiani Cadetti/e" che si disputeranno questo fine settimana a Parma.


...

Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci.


1 ottobre 2021


...

Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa è stato festeggiato con una conviviale organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla neo nata società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.




...

A Colli al Metauro sono due sono i candidati sindaco tra cui sarà possibile scegliere in occasione delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Nel comune creato nel 2017 dalla fusione tra le ex municipalità di Saltara, Montemaggiore e Serrungarina, si va alle urne con un anno di anticipo dopo che il sindaco uscente Stefano Aguzzi si è dimesso in seguito alla nomina di assessore regionale.



...

Anche il Comune di Fano aderisce all’ “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’assessorato Pari Opportunità insieme alla sezione Lilt PU (Lega italiana per la lotta contro i tumori) della provincia di Pesaro e Urbino, l'Associazione Fior di Loto (Donne Operate al Seno), l'unità di Senologia Breast Unit di Marche Nord ed Avis Fano, hanno organizzato nella città di Fano un calendario di iniziative per puntare i fari sul tema della prevenzione e cura del carcinoma mammario. Il tutto nel ricordo di Alida Battistelli, presidente dell’associazione Fior di Loto, scomparsa pochi mesi fa: in suo omaggio per il manifesto dell'ottobre in rosa è stata utilizzata un'immagine da lei dipinta, una raffigurazione di firoi di loto rosa che sarà stampata anche nelle spille distribuite durante le iniziative.




...

Non c’è niente da fare. Il Sindaco di Pesaro è ancora convinto che il PD abbia vinto le regionali e che al vertice di Palazzo Raffaello ci sia uno dei suoi. Per questo continua ad imporre diktat sul nuovo ospedale come se piovesse, con il solo obiettivo di desertificare i servizi sanitari sul territorio e riesumare il loro accentramento in un’unica sede. Il risultato prevedibile è che, per colpa dei capricci antistorici di Ricci, gli utenti del San Salvatore dovranno attendere chissà quanto per vedere, forse, la nascita di una nuova struttura.


...

In questa campagna per le elezioni amministrative del comune di Mondolfo, ossia per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, è necessario riportare la discussione su un piano squisitamente razionale, lontani da ogni ideologismo e dal senso di appartenenza partitica, che in questo momento e in questo luogo non hanno veramente alcun significato.