1 ottobre 2021


...

Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa è stato festeggiato con una conviviale organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla neo nata società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.



...

A Colli al Metauro sono due sono i candidati sindaco tra cui sarà possibile scegliere in occasione delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Nel comune creato nel 2017 dalla fusione tra le ex municipalità di Saltara, Montemaggiore e Serrungarina, si va alle urne con un anno di anticipo dopo che il sindaco uscente Stefano Aguzzi si è dimesso in seguito alla nomina di assessore regionale.




...

Anche il Comune di Fano aderisce all’ “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’assessorato Pari Opportunità insieme alla sezione Lilt PU (Lega italiana per la lotta contro i tumori) della provincia di Pesaro e Urbino, l'Associazione Fior di Loto (Donne Operate al Seno), l'unità di Senologia Breast Unit di Marche Nord ed Avis Fano, hanno organizzato nella città di Fano un calendario di iniziative per puntare i fari sul tema della prevenzione e cura del carcinoma mammario. Il tutto nel ricordo di Alida Battistelli, presidente dell’associazione Fior di Loto, scomparsa pochi mesi fa: in suo omaggio per il manifesto dell'ottobre in rosa è stata utilizzata un'immagine da lei dipinta, una raffigurazione di firoi di loto rosa che sarà stampata anche nelle spille distribuite durante le iniziative.




...

Non c’è niente da fare. Il Sindaco di Pesaro è ancora convinto che il PD abbia vinto le regionali e che al vertice di Palazzo Raffaello ci sia uno dei suoi. Per questo continua ad imporre diktat sul nuovo ospedale come se piovesse, con il solo obiettivo di desertificare i servizi sanitari sul territorio e riesumare il loro accentramento in un’unica sede. Il risultato prevedibile è che, per colpa dei capricci antistorici di Ricci, gli utenti del San Salvatore dovranno attendere chissà quanto per vedere, forse, la nascita di una nuova struttura.


...

In questa campagna per le elezioni amministrative del comune di Mondolfo, ossia per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, è necessario riportare la discussione su un piano squisitamente razionale, lontani da ogni ideologismo e dal senso di appartenenza partitica, che in questo momento e in questo luogo non hanno veramente alcun significato.



...

In questi giorni è uscito il bando per l’erogazione dei buoni spesa a seguito delle misure disposte dal governo nazionale per sostenere le famiglie in questo periodo di emergenza Covid. Le misure significative per i comuni dell’ambito ats6 permetteranno di dare un significativo sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà economica a seguito della crisi data dal Covid.


...

Innovazione, futuro, giovani da formare al fare impresa: ecco le parole chiave dell’artigianato oggi, sempre più 4.0. Perché non è più solo tradizione, ma novità continua, ricerca, sviluppo. E’ saper cogliere le opportunità del presente coniugandole con quelle del domani, utilizzando gli strumenti adeguati per migliorare e migliorarsi. E’ anche capire le potenzialità dell’uso dei mezzi di comunicazione di oggi, in grado di aprire infinite possibilità su mercati ancora inesplorati.



...

“La gestione dei volumi di accesso alla piattaforma per l’erogazione dei buoni spesa, legati al Covid, avviene digitalmente per far sì che i richiedenti ne possano beneficiare in tempi brevissimi senza ulteriori costi per l’amministrazione”. L’assessore al Welfare di Comunità Tinti e la dirigente Galdenzi rimarcano la motivazione con la quale è stata ri-adottata la modalità di concessione dei buoni alimentari attraverso il portale informatizzato dell’ATS 6.



30 settembre 2021


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 450.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.


...

Approvato dalla giunta il nuovo piano di Asfaltature previsto per il 2022. Significativa la cifra stanziata che si aggira sui 4 milioni di euro. I lavori partiranno nel 2022. Le priorità d’intervento sono definite sulla base del grado e della tipologia di danneggiamento della pavimentazione e secondo le caratteristiche funzionali delle strade. 







...

“La maggioranza di centro-sinistra da una parte annuncia progetti faraonici che non riuscirà nemmeno a cantierare, dall’altra tartassa i cittadini con una “nuova” tassa, di cui nemmeno l’assessore competente Cucchiarini ne conosce i risvolti verso le attività economiche”.


...

Giovedì 30 settembre, l’Ata dovrà approvare il piano dei rifiuti, uno strumento fondamentale per la programmazione di questo importante servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti. E’ dal 2016 che è stato approvato il piano preliminare e il territorio aspetta questa emanazione.




29 settembre 2021



...

Il gruppo Giometti cinema - che è tornato a gestire direttamente i suoi cinema nelle Marche - continua la sua impegnativa operazione di riaperture delle multisale. Dopo aver aperto le porte dei Multiplex di Ancona-Baraccola; Jesi, Pesaro; Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Matelica, giovedì 30 settembre si chiude il cerchio nelle Marche con Fano e Senigallia.


...

Aveva 'deciso' di percorrere la rotatoria contromano. Di per sé un errore, ma il ciclista in questione ha pure finito per urtare una vettura ferma per dare la precedenza ai mezzi in transito. Non contento si è scagliato contro il conducente, finendo – secondo alcuni testimoni - per spaccargli pure lo specchietto.




...

Si comunica che nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 settembre dalle 8:30 alle 19:00 via Trave (tratto da rotatoria Terrazze a rotatoria Fenile) e via Fornace (tratto da via Trave a via Aldo Moro) verranno chiuse al transito dei veicoli per lavori di asfaltatura del manto stradale.