IN EVIDENZA



29 settembre 2021



...

Aveva 'deciso' di percorrere la rotatoria contromano. Di per sé un errore, ma il ciclista in questione ha pure finito per urtare una vettura ferma per dare la precedenza ai mezzi in transito. Non contento si è scagliato contro il conducente, finendo – secondo alcuni testimoni - per spaccargli pure lo specchietto.


...

Il gruppo Giometti cinema - che è tornato a gestire direttamente i suoi cinema nelle Marche - continua la sua impegnativa operazione di riaperture delle multisale. Dopo aver aperto le porte dei Multiplex di Ancona-Baraccola; Jesi, Pesaro; Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Matelica, giovedì 30 settembre si chiude il cerchio nelle Marche con Fano e Senigallia.




...

Si comunica che nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 settembre dalle 8:30 alle 19:00 via Trave (tratto da rotatoria Terrazze a rotatoria Fenile) e via Fornace (tratto da via Trave a via Aldo Moro) verranno chiuse al transito dei veicoli per lavori di asfaltatura del manto stradale.


...

Il 3 e 4 ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative nel comune di Mondolfo, sarà scelto il sindaco che governerà per i prossimi 5 anni e sarà rinnovato l’intero consiglio comunale. Il consigliere Massimiliano Lucchetti dopo 10 anni trascorsi nei banchi del comune, 5 da amministratore e 5 da consigliere, dopo aver deciso da parecchio tempo di non ricandidarsi, vuol fare un resoconto della sua attività consigliare, ringraziare e salutare la cittadinanza intera.


...

Passano inevitabilmente in secondo piano i piazzamenti riportati a Jerez de la Frontera da Marco Gaggi al round 7 della categoria Supersport 300 del Mondiale 2021 di Superbike, dove col venticinquesimo posto della gara 1 ed il ventunesimo della seconda corsa del weekend il diciassettenne pilota fanese ha migliorato i risultati ottenuti nel precedente impegno iridato al GP di Barcelona-Catalunya.



...

“Vedo dalla stampa che, nella provincia di Pesaro e Urbino, il dibattito politico pone al centro della discussione alcune esigenze nel settore della formazione professionale: noto con piacere che i bisogni evidenziati rispecchiano in gran parte il lavoro che l’assessorato regionale alla Formazione Professionale ha svolto e sta svolgendo, grazie ad attività da noi individuate e realizzate proprio per andare incontro alle richieste del mondo del lavoro”.







...

Il progetto Fuori il sipario parla di Dante: Francesco Grandi, l’autore del sipario storico del Teatro della Fortuna, ha collaborato alla realizzazione della Galleria dantesca di Roma. Un’opera totale che mette insieme parole, musica e arte. Un viaggio negli anni 60 del 1800 che attraversa l’Italia che si sta unificando e che si proietta in Europa.


...

La segreteria provinciale Filt CGIL assieme ai lavoratori del trasporto pubblico locale vogliono segnalare che, nonostante le nostre comunicazioni fatte nei mesi scorsi inerenti ai lavori di asfaltatura necessari su vie trafficate da migliaia di veicoli e autobus, non sono stati ancora fatti.


...

Dodici squadre al torneo di calcio a 5, 10 a quello di calcio a 8, per un totale di circa 200 giocatori coinvolti. Sono questi i numeri delle due manifestazioni in corso presso gli impianti sportivi di Tre Ponti, organizzate dal Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) in quella che è ormai diventata la location principale dell’ente per quel che riguarda il settore Calcio.



...

Mercoloedì sera alle alle 19, nel sito “no profit” Adesso Web verrà presentato il recente studio, di Ettore Baldetti su due graffiti databili, sulla base dello stile scrittorio, agli anni della conquista franca della penisola o del successivo Sacro Romano Impero, fondato da Carlo Magno nella notte di natale dell’800, e delle origini dei comuni.


28 settembre 2021


...

Per l’Ambito Sociale 6 è il tempo della gentilezza con nuovi “Abbracci Comuni” che aumentano le risorse economiche alle famiglie. Ai nastri di partenza un nuovo sostegno nei confronti dei più fragili che denota la sensibilità di quello che, dopo aver aderito alla Rete nazionale della Gentilezza, si definisce Ambito6gentile.






...

L'associazione Culturale FortunArte, esprime la massima soddisfazione per l'ottima riuscita della prima edizione di "Fortunarte 100 artisti al Pincio". Nonostante il meteo sfavorevole, oltre 3000 persone hanno frequentato i giardini Roma del Pincio dove un singolare allestimento, realizzato con reti metalliche, ospitava le opere degli artisti.


...

«Diciamo no a questo piano d’Ambito che prevede un fosco futuro per San Costanzo. E, soprattutto, ci aspettiamo una dura presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale, fino a oggi stranamente silente. Sappia, il Sindaco, che noi dell’opposizione siamo pronti a una battaglia comune, senza ideologie, qualora finalmente, proferisca una parola chiara e netta su quanto si sta configurando». Con queste parole il consigliere Domenico Carbone interviene sugli sviluppi della discarica Monteschiantello.


...

In un pomeriggio baciato dal sole, sulla strada di San Gervasio che collega Ponterio a Mondolfo, si è svolta la Straruzzola 2021, una gara sportiva che negli anni passati era quasi un Palio dei Rioni dove molti neofiti si affacciavano a questo sport per la prima volta o che magari in un anno, giocavano solo in questa occasione per “sfottere” l’amico della via vicina.


...

Favorire l’accesso al mondo del lavoro facilitando in questo modo la transizione tra istruzione, formazione e lavoro e l’affinamento di tutte quelle competenze trasversali utili alla futura vita professionale. Imbocca questa direzione il connubio tra la dirigenza del Liceo Scientifico Torelli e l’assessorato all'ambiente del Comune di Fano, che hanno permesso l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro a circa venti studenti che si sono messi alla prova durante il periodo estivo.


...

Enzo Maraio, Segretario Nazionale del PSI (Partito Socialista Italiano), ieri è stato a Mondolfo, ospite di Futura. Nel giorno del patrono comunale Santa Giustina, tra l’appuntamento in Piazza Borroni ed il giro per la fiera, il Segretario ha espresso il suo pieno sostegno ad Anteo Bonacorsi, candidato sindaco di Futura nonché segretario del PSI Marotta-Mondolfo.




...

Con il campionato ormai alle porte (esordio casalingo previsto per il 10 ottobre contro San Donà di Piave) la Vigilar Fano sta completando il suo ciclo di allenamenti congiunti: nella scorsa settimana i virtussini hanno affrontato due compagini di pari categoria come Sa.Ma. Portomaggiore e Geetit Bologna (già affrontata a Fano e battuta 3 a 1).