27 settembre 2021




...

Si apre un nuovo capitolo per lo storico Cinema Teatro Politeama, la cui gestione torna dopo 15 anni nelle mani dei fondatori e proprietari. La Società Esercizio Cinematografi (S.E.C. Snc) riaccenderà i proiettori della sala di Corso Arco d'Augusto giovedì 30 settembre, al termine di un consistente intervento di riqualificazione, restyling e adeguamento della struttura.


...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.



...

Nel non lontano Aprile 2020 era in programma a Palazzo Bracci Pagani la mostra QUIETAREdi Enrico Pierotti e Ricardo Aleodor Venturi, che voleva unire il racconto dei due artisti e del loro rapporto con il paesaggio marchigiano, e invitare il pubblico a fermarsi ed osservare con più profondità.


...

“Il ‘Lago Vicini’ è una risorsa ambientale che tutta la comunità deve vivere e conoscere”. Così l’assessore all’Ambiente Barbara Brunori alla presentazione delle attività dell’ottobre al Lago Vicini di Fano, un positivo esempio di oasi ambientale presente nel perimetro comunale.





...

Un piano d’ambito provinciale dei rifiuti da cui risulta evidente la strategia di favorire MMS, con l’avallo della Provincia che lo ha proposto per arrivare ad un unico gestore dei rifiuti nella Provincia di Pesaro e Urbino che, guarda caso, sarebbe proprio MMS.


25 settembre 2021








...

Colli al Metauro? Un cantiere aperto. Mentre idee e opinioni cambiano alla velocità della luce. È un autentico cambio di passo quello che si sta registrando in questi giorni nel nostro comune, tra lavori iniziati in fretta e furia e un'improvvisa – ma tardiva - rincorsa al decoro urbano. Per non parlare di certe scelte dell'amministrazione comunale uscente che sembrano più che altro delle folgorazioni arrivate sulla via di Damasco. Per meglio dire, sono tutti miracoli provocati dalle imminenti elezioni amministrative, in vista delle quali chi ci ha governato per quattro anni ha improvvisamente mandato in strada operai e manutentori di vario genere. Mentre chi resta negli uffici comunali è impegnato a mandare in pasto alla stampa – per ragioni palesemente elettorali – lettere aperte contraddittorie sul tema dell'eventuale ripristino della ferrovia Fano-Urbino.



...

Egregio Sindaco Massimo Seri, è ormai sotto gli occhi di tutti che il dibattito politico nella nostra città si sta trascinando in maniera sempre più sterile e asfittica; di fronte al vuoto di proposte e di visione prospettica, di fronte all’immobilismo decisionale della Sua giunta, con coscienza sentiamo doverosa e stringente la necessità di animare il confronto politico, per recuperare una vitalità ormai persa e per uscire dal vuoto pneumatico in cui è precipitata la politica fanese.


...

In relazione alla proposta di tracciato per la realizzazione della pista ciclo-pedonale intendiamo in primo luogo ringraziare la Regione per la grande disponibilità e gli sforzi profusi per l’identificazione di un tracciato il più possibile fruibile da parte dei cittadini di Colli al Metauro e per le importanti risorse riservate a questo territorio finalizzate al superamento degli ostacoli legati alla complessa viabilità del nostro Comune.


...

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere”. Nella massima di Socrate si rintraccia il fil rouge che accomuna le tante iniziative promosse dall’Università dei Saperi (UDS), pronta ad inaugurare il suo diciassettesimo anno di attività. Con lo spirito di chi è curioso, i partecipanti completeranno un viaggio tra astrofisica, storia, matematica, letteratura e arte.




...

Colli al Metauro fa parte del PIL, Piano Integrato Locale, denominato MARCA FLAMINIA - COLLI, BORGHI, CASTELLI insieme a Montefelcino e (ex) Monteciccardo e che vede come capofila il Comune di Mombaroccio.



24 settembre 2021






...

Con la stagione estiva ormai agli sgoccioli ed in attesa di riprendere l’attività con le procedure imposte dall’emergenza sanitaria per i locali al chiuso, la Vice Presidente provinciale Associazione Ristoratori-Confcommercio e responsabile della categoria per il territorio di Fano Martina Carloni commenta così questi mesi dell’anno che hanno visto molte ombre e alcune luci.