IN EVIDENZA



26 settembre 2021

25 settembre 2021








...

Colli al Metauro? Un cantiere aperto. Mentre idee e opinioni cambiano alla velocità della luce. È un autentico cambio di passo quello che si sta registrando in questi giorni nel nostro comune, tra lavori iniziati in fretta e furia e un'improvvisa – ma tardiva - rincorsa al decoro urbano. Per non parlare di certe scelte dell'amministrazione comunale uscente che sembrano più che altro delle folgorazioni arrivate sulla via di Damasco. Per meglio dire, sono tutti miracoli provocati dalle imminenti elezioni amministrative, in vista delle quali chi ci ha governato per quattro anni ha improvvisamente mandato in strada operai e manutentori di vario genere. Mentre chi resta negli uffici comunali è impegnato a mandare in pasto alla stampa – per ragioni palesemente elettorali – lettere aperte contraddittorie sul tema dell'eventuale ripristino della ferrovia Fano-Urbino.



...

Egregio Sindaco Massimo Seri, è ormai sotto gli occhi di tutti che il dibattito politico nella nostra città si sta trascinando in maniera sempre più sterile e asfittica; di fronte al vuoto di proposte e di visione prospettica, di fronte all’immobilismo decisionale della Sua giunta, con coscienza sentiamo doverosa e stringente la necessità di animare il confronto politico, per recuperare una vitalità ormai persa e per uscire dal vuoto pneumatico in cui è precipitata la politica fanese.


...

In relazione alla proposta di tracciato per la realizzazione della pista ciclo-pedonale intendiamo in primo luogo ringraziare la Regione per la grande disponibilità e gli sforzi profusi per l’identificazione di un tracciato il più possibile fruibile da parte dei cittadini di Colli al Metauro e per le importanti risorse riservate a questo territorio finalizzate al superamento degli ostacoli legati alla complessa viabilità del nostro Comune.


...

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere”. Nella massima di Socrate si rintraccia il fil rouge che accomuna le tante iniziative promosse dall’Università dei Saperi (UDS), pronta ad inaugurare il suo diciassettesimo anno di attività. Con lo spirito di chi è curioso, i partecipanti completeranno un viaggio tra astrofisica, storia, matematica, letteratura e arte.




...

Colli al Metauro fa parte del PIL, Piano Integrato Locale, denominato MARCA FLAMINIA - COLLI, BORGHI, CASTELLI insieme a Montefelcino e (ex) Monteciccardo e che vede come capofila il Comune di Mombaroccio.



24 settembre 2021






...

Con la stagione estiva ormai agli sgoccioli ed in attesa di riprendere l’attività con le procedure imposte dall’emergenza sanitaria per i locali al chiuso, la Vice Presidente provinciale Associazione Ristoratori-Confcommercio e responsabile della categoria per il territorio di Fano Martina Carloni commenta così questi mesi dell’anno che hanno visto molte ombre e alcune luci.




...

La giunta ha incontrato una nutrita presenza di residenti del Vallato per illustrare loro gli interventi che verranno realizzati. Questa la finalità dell’assemblea pubblica organizzata dall’esecutivo fanese nella realtà del tessuto cittadino. Tra i tanti temi affrontati, si è discusso di importanti progetti volti a riqualificare il quartiere affinché la qualità della vita migliori.







...

Domenica 26 settembre la linea Ancona-Fabriano-Sassoferrato-Pergola farà il suo viaggio inaugurale. La linea, chiusa nel 2013, potrà così rivedere la luce. Un recupero importante e finalizzato a creare una proposta turistica che valorizza il nostro entroterra e il suo collegamento con il capoluogo.


...

Cos’è il consultorio? Si può spiegare con la definizione da vocabolario, o fare riferimento alla legge del 1975 che ne istituzionalizza l’esistenza, si possono presentare le attività e invitare a visitarne gli spazi. Ma c’è anche un altro modo, più emotivo, poetico, narrativo, che presenta l’esperienza umana di chi lo vive e il dialogo aperto che lo anima. Il Consultorio La Famiglia di Fano ha scelto il teatro.



23 settembre 2021