17 settembre 2021


...

Varnelli, brandy e rum. E fin qui ci siamo. Ma la lista degli ingredienti comprende anche fondi di caffè ridistillati e succo di banana. A questo punto un fanese doc si chiederebbe: “E questa sarebbe una moretta?”. Eppure è questa la ricetta che lo scorso fine settimana ha sbancato la prima edizione di ‘Moretta & Co.Coktails’ all'interno di BrodettoFest. A vincere è stato un pesarese, Nicolas di Vin's Cafè. Il sindaco Matteo Ricci ha rimarcato sui social il successo del suo concittadino in terra fanese, lì dove la moretta è nata e conserva imperterrita la sua tradizione. E il ‘collega’ di Fano Massimo Seri non ha esitato a rispondere, con tanto di invito giocoso ad assaggiare ‘quella vera’.





...

A tre anni dal debutto, Mercedes Classe A cede al fascino del restyling. Dal quartier generale di Stoccarda si vocifera che il lancio avverrà verso la fine del 2022 (per questo già si parla di Mercedes Classe A 2022), con disponibilità per i primi mesi del 2023 presso le 14 sedi di Trivellato, Gruppo veneto tra i principali dealer italiani della Stella a tre punte.


...

Un riconoscimento che vuole enfatizzare l’impegno e il percorso tratteggiato. L’assessore Brunori e il sindaco Seri hanno consegnato una targa di riconoscimento alla Ginnastica Aurora Fano per i risultati conseguiti e per l’imminente partenza delle attività dell’anno sportivo. Un segno di attenzione verso una realtà sportiva che incarna l’eccellenza a livello nazionale. 


...

Comizi d’Amore ultimo atto nella commedia di FanoxDante. Francesco Fioretti (dantista e docente a Fano), chiuderà SABATO 18 Settembre alle ore 21.15, alla Rocca Malatestiana di Fano, i 5 "Comizi d'Amore" (nell'ambito di FanoXDante) ideati da Massimo Puliani che hanno visto il successo delle iniziative con il filosofo Galimberti con l’artista Sara Forte, con il prof. Mirabella e Angelucci e gli attori Matthias Martelli, Giorgio Colangeli con il Coro Malatestiano.


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.


...

Grande successo per il Concorso Internazionale per strumenti a fiato Città di Fano organizzato dall’associazione culturale Arte e Musica del Maestro Sauro Nicoletti in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Nonostante si tratti della prima edizione, al bando – riservato a giovani clarinettisti tra i 15 e 35 anni pubblicato lo scorso 1° luglio - hanno aderito musicisti da tutta Italia, isole comprese, e persino dall’estero.




16 settembre 2021







...

Nella sala della Concordia del Comune di Fano, alla presenza del Sindaco Massimo Seri e dell'assessore Barbara Brunori, con il patrocinio del Comune di Fano e della Regione Marche  presentato l'evento : "100 artisti al Pincio".


...

Alla vigilia di YOM KIPPUR (la festività più solenne del mondo ebraico) il dott. Roberto Bernacchia, con alle spalle studi umanistici e specializzazioni negli studi storici (medievistica), presidente dell'associazione culturale Monte Offo, ha incontrato in mattinata il rabbino dott. Jeff (Ari) Montanari il quale, dopo aver acquistato l'abitazione in piazza del Comune con annessa sinagoga sul retro (in via F.lli Rosselli n. 54), ha chiesto la residenza nel comune di Mondolfo.



...

A leggere le cronache degli ultimi giorni, sembra che a Fano la colpa degli incidenti stradali sia da attribuire ai restringimenti di carreggiata, alle rotatorie, ai dossi rallentatori di velocità, alla mancanza di barriere al posto della segnaletica prevista dal Codice della strada ma soprattutto al vigile che non c’è, come se fosse possibile averne a sufficienza per controllare tutti i posti dove avvengono tante piccole ma soprattutto grandi infrazioni come velocità eccessiva, uso del cellulare alla guida, consumo di sostanze proibite, ecc.


...

E’ stata inaugurata mercoledì mattina, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, la nuova scuola primaria di Cuccurano. La nuova struttura di Via Dubcek, che comprende anche una nuova palestra, ospiterà circa 200 studenti ed è allestita con i nuovi arredi scolastici (banchi, sedie, armadietti, laboratori, tecnologie) ordinati e acquistati dal Comune di Fano per un importo di 200mila euro.



...

Venerdì alle ore 21.30, finalmente si riaccenderanno i riflettori sul futsal giocato, in quanto la prima squadra degli Amici del Centro Socio Sportivo - Mondolfo Calcio A 5 sarà impegnata in trasferta per la sfida di andata della fase di qualificazioni alla Coppa Marche (torneo che vede fronteggiarsi squadre di C1 e C2 marchigiane), contro l’Avis Arcevia 1964 nel Palasport Comunale di Castelleone di Suasa.


...

A Colli al Metauro la scuola si mette in moto – seppur con notevoli difficoltà -, gli scuolabus no. La ditta Tundo Spa non garantisce il servizio di trasporto scolastico, ma l'amministrazione comunale uscente l’ha comunicato alle famiglie soltanto all'ultimo momento. A pochissime ore dalla prima campanella.



...

Di seguito l'interrogazione che il Movimento 5 Stelle ha protocollato martedì. "Dopo aver già discusso le nostre interrogazioni di Luglio 2020 e Settembre 2020 sempre sul bando Sport e Periferie e sulla Pista Zengarini, era doveroso tornare noi sull'argomento, dopo la clamorosa e scandalosa bocciatura sul Bando Sport e Periferie 2020", affermano i consiglieri.





...

Nessuna criticità nel trasporto pubblico locale (scuole superiori), di competenza della Regione; problemi in quello scolastico, non gestito dalla Regione, a seguito della mancata attivazione del servizio da parte della società Tundo, che a meno di 12 ora dall’avvio del nuovo anno scolastico, aveva comunicato la propria impossibilità a garantire i collegamenti nei 22 comuni di competenza, a seguito di aggiudicazione con gara d’appalto.


15 settembre 2021




...

Il primo amore non si scorda mai, ma pure il primo giorno di scuola non scherza. Soprattutto se mamma e papà decidono di rendere indelebile quel momento scattando una foto ai loro figli poco prima di entrare in quel mondo tutto nuovo. Meglio ancora se quella foto finisce addirittura sul giornale. E meglio ancora se si tratta di un giornale online.