IN EVIDENZA



16 settembre 2021







...

Nella sala della Concordia del Comune di Fano, alla presenza del Sindaco Massimo Seri e dell'assessore Barbara Brunori, con il patrocinio del Comune di Fano e della Regione Marche  presentato l'evento : "100 artisti al Pincio".



...

Alla vigilia di YOM KIPPUR (la festività più solenne del mondo ebraico) il dott. Roberto Bernacchia, con alle spalle studi umanistici e specializzazioni negli studi storici (medievistica), presidente dell'associazione culturale Monte Offo, ha incontrato in mattinata il rabbino dott. Jeff (Ari) Montanari il quale, dopo aver acquistato l'abitazione in piazza del Comune con annessa sinagoga sul retro (in via F.lli Rosselli n. 54), ha chiesto la residenza nel comune di Mondolfo.


...

A leggere le cronache degli ultimi giorni, sembra che a Fano la colpa degli incidenti stradali sia da attribuire ai restringimenti di carreggiata, alle rotatorie, ai dossi rallentatori di velocità, alla mancanza di barriere al posto della segnaletica prevista dal Codice della strada ma soprattutto al vigile che non c’è, come se fosse possibile averne a sufficienza per controllare tutti i posti dove avvengono tante piccole ma soprattutto grandi infrazioni come velocità eccessiva, uso del cellulare alla guida, consumo di sostanze proibite, ecc.


...

E’ stata inaugurata mercoledì mattina, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, la nuova scuola primaria di Cuccurano. La nuova struttura di Via Dubcek, che comprende anche una nuova palestra, ospiterà circa 200 studenti ed è allestita con i nuovi arredi scolastici (banchi, sedie, armadietti, laboratori, tecnologie) ordinati e acquistati dal Comune di Fano per un importo di 200mila euro.



...

Venerdì alle ore 21.30, finalmente si riaccenderanno i riflettori sul futsal giocato, in quanto la prima squadra degli Amici del Centro Socio Sportivo - Mondolfo Calcio A 5 sarà impegnata in trasferta per la sfida di andata della fase di qualificazioni alla Coppa Marche (torneo che vede fronteggiarsi squadre di C1 e C2 marchigiane), contro l’Avis Arcevia 1964 nel Palasport Comunale di Castelleone di Suasa.


...

A Colli al Metauro la scuola si mette in moto – seppur con notevoli difficoltà -, gli scuolabus no. La ditta Tundo Spa non garantisce il servizio di trasporto scolastico, ma l'amministrazione comunale uscente l’ha comunicato alle famiglie soltanto all'ultimo momento. A pochissime ore dalla prima campanella.



...

Di seguito l'interrogazione che il Movimento 5 Stelle ha protocollato martedì. "Dopo aver già discusso le nostre interrogazioni di Luglio 2020 e Settembre 2020 sempre sul bando Sport e Periferie e sulla Pista Zengarini, era doveroso tornare noi sull'argomento, dopo la clamorosa e scandalosa bocciatura sul Bando Sport e Periferie 2020", affermano i consiglieri.





...

Nessuna criticità nel trasporto pubblico locale (scuole superiori), di competenza della Regione; problemi in quello scolastico, non gestito dalla Regione, a seguito della mancata attivazione del servizio da parte della società Tundo, che a meno di 12 ora dall’avvio del nuovo anno scolastico, aveva comunicato la propria impossibilità a garantire i collegamenti nei 22 comuni di competenza, a seguito di aggiudicazione con gara d’appalto.


15 settembre 2021




...

Il primo amore non si scorda mai, ma pure il primo giorno di scuola non scherza. Soprattutto se mamma e papà decidono di rendere indelebile quel momento scattando una foto ai loro figli poco prima di entrare in quel mondo tutto nuovo. Meglio ancora se quella foto finisce addirittura sul giornale. E meglio ancora se si tratta di un giornale online.


...

Oggi hanno riaperto le scuole in molte regioni italiane. Pure nel nostro comune le scuole riapriranno i battenti il 15 settembre e per il terzo anno consecutivo ci toccherà assistere a Mondolfo al triste spettacolo di due scuole, con rispettivi alunni, insegnanti e altro personale, asseragliate in un unico edificio, quello della scuola primaria sito tra viale V. Veneto e piazzale Mattatoio. La cosa grave è che ciò sta accadendo in tempi di pandemia, ossia durante un’emergenza sanitaria che impone, fra le altre restrizioni, anche il “distanziamento sociale”.


...

Desidero rivolgere il mio cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, a quanti in qualche modo collaborano al raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.





...

Dal 16 al 18 settembre, si svolgerà “Ma che storia... quella della Banda Grossi”, iniziativa realizzata dal Comune di Mombaroccio e dal Comune di Cartoceto con il supporto delle rispettive Pro Loco, nata nell’ambito del festival dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa.




...

In questi giorni l’Ufficio di Promozione Sociale dell’Ambito Sociale 6 situato a Fano, al piano terra all’interno del complesso del centro commerciale di S.Orso, amplia le funzioni con due ulteriori importanti servizi: lo sportello per il sostegno e l’interpretariato con la L.I.S (Lingua Italiana Segni) a favore dei non udenti e quello per la promozione della longevità attiva per gli anziani, previsto nell'ambito del progetto “Old but Gold”.



...

Ammonta a 770 milioni di euro il valore delle esportazioni della provincia di Pesaro Urbino nel secondo trimestre del 2021, che registrano non solo il pieno recupero dei volumi persi nel 2020, condizionato dall’emergenza Covid, ma anche una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019; crescita superiore sia a quella che ha caratterizzato l’intero territorio nazionale (+6,5%) sia a quella delle Marche (+3,5%).


...

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 3.000,00 euro destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Pergola, messo a disposizione dal Banco Marchigiano tramite un Fondo di solidarietà “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, a causa del Coronavirus, si trovano oggi in situazioni di disagio non solo economico ma anche di relazioni sociali.