IN EVIDENZA



15 settembre 2021




...

Il primo amore non si scorda mai, ma pure il primo giorno di scuola non scherza. Soprattutto se mamma e papà decidono di rendere indelebile quel momento scattando una foto ai loro figli poco prima di entrare in quel mondo tutto nuovo. Meglio ancora se quella foto finisce addirittura sul giornale. E meglio ancora se si tratta di un giornale online.


...

Oggi hanno riaperto le scuole in molte regioni italiane. Pure nel nostro comune le scuole riapriranno i battenti il 15 settembre e per il terzo anno consecutivo ci toccherà assistere a Mondolfo al triste spettacolo di due scuole, con rispettivi alunni, insegnanti e altro personale, asseragliate in un unico edificio, quello della scuola primaria sito tra viale V. Veneto e piazzale Mattatoio. La cosa grave è che ciò sta accadendo in tempi di pandemia, ossia durante un’emergenza sanitaria che impone, fra le altre restrizioni, anche il “distanziamento sociale”.


...

Desidero rivolgere il mio cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, a quanti in qualche modo collaborano al raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.





...

Dal 16 al 18 settembre, si svolgerà “Ma che storia... quella della Banda Grossi”, iniziativa realizzata dal Comune di Mombaroccio e dal Comune di Cartoceto con il supporto delle rispettive Pro Loco, nata nell’ambito del festival dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa.




...

In questi giorni l’Ufficio di Promozione Sociale dell’Ambito Sociale 6 situato a Fano, al piano terra all’interno del complesso del centro commerciale di S.Orso, amplia le funzioni con due ulteriori importanti servizi: lo sportello per il sostegno e l’interpretariato con la L.I.S (Lingua Italiana Segni) a favore dei non udenti e quello per la promozione della longevità attiva per gli anziani, previsto nell'ambito del progetto “Old but Gold”.



...

Ammonta a 770 milioni di euro il valore delle esportazioni della provincia di Pesaro Urbino nel secondo trimestre del 2021, che registrano non solo il pieno recupero dei volumi persi nel 2020, condizionato dall’emergenza Covid, ma anche una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019; crescita superiore sia a quella che ha caratterizzato l’intero territorio nazionale (+6,5%) sia a quella delle Marche (+3,5%).


...

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 3.000,00 euro destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Pergola, messo a disposizione dal Banco Marchigiano tramite un Fondo di solidarietà “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, a causa del Coronavirus, si trovano oggi in situazioni di disagio non solo economico ma anche di relazioni sociali.


...

Settimana densa di allenamenti congiunti per la Vigilar Fano che sosterrà tre test in quattro giorni: si comincia mercoledi 15 (ore 19.30 circa Palas Allende) contro la neopromossa Geetit Bologna di coach Andrea Asta, che peraltro i virtussini incroceranno poi anche in campionato.



14 settembre 2021

...

“Mi si spezza il cuore, era una bravissima persona. Per lui tutti erano ‘gli amori di zio’. Mi ha sempre trattato con i guanti, come fosse una figlia. Lo posso urlare ad alta voce, perché è la verità”. Sono le parole di Stella, per cinque anni dipendente del noto “Ristorantino Da Giulio” a Sassonia di Fano, che da domenica piange la scomparsa di uno dei soci titolari. Sante Rossini se n’è andato al mattino, alle soglie dei 70 anni, lasciando un grande vuoto in quella grande famiglia incarnata da chi a quel locale riserva ogni giorno sudore, fatica ed entusiasmo.






...

Un appassionato e intenso lavoro, quello svolto dagli studenti del liceo artistico “Apolloni” di Fano nell’ambito del progetto “Apolloni Outside”, che li ha visti elaborare, nell’anno scolastico 2020-2021, una serie di idee progettuali per la riqualificazione dell’edificio scolastico di San Lazzaro e degli ampi spazi esterni che circondano la struttura, pubblicate sul sito www.liceoartisticoapollonifano.it.



...

Il 2021, un anno indimenticabile per questo piccolo Comune della bassa pesarese ai confini col territorio della Marca di Ancona. Nella segreteria del Sindaco Nicola Barbieri, è un continuo andirivieni di appuntamenti per i riconoscimenti ai propri concittadini che si sono fatti onore con lo sport e che quindi hanno accresciuto il prestigio di questo Comune che oggi non è solo famoso per il Mare d’Inverno di Enrico Ruggeri ma anche per la prestigiosa vittoria ai recenti campionati Europei di pallavolo femminili con i due allenatori marottesi Davide Mazzanti e Matteo Bertini.


...

Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito “E. Marconi” di Fano (pu), dove è andata in scena la manifestazione podistica valida come Campionato Regionale CSI Marche di podismo (oltre ad essere gara FIDAL di interesse regionale), dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.




...

Ha voluto tratteggiare bilancio relativo all'ultima stagione estiva l’Associazione Incoming Fano che ha coordinato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del Comune di Fano, Sono stati 23 i bagnini, regolarmente muniti di brevetto rilasciato dalla Capitaneria di Porto, che si sono avvicendati a rotazione nelle 8 postazioni fisse dislocate lungo la costa fanese da Fosso Sejore a Ponte Sasso, garantendo il servizio di vigilanza sulla spiaggia ogni giorno dalle ore 10,00 fino alle 18,30.


...

All'interno del Ciclo di saggi storici con le autrici e gli autori La Storia ritrovata martedì 14 settembre alle ore 18 a Fano presso la Mediateca Montanari, piazza Amiani, si svolgerà la presentazione del libro di Anna Tonelli| Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento Le Monnier 2021


...

Un anno intensissimo per Filippo Bartolucci che, dopo la positiva stagione con la Vigilar Fano, è volato in Iran con la Nazionale under 19 e, da protagonista, ci racconta com'è andata: "Dal punto di vista umano - dice il centrale virtussino - è un'esperienza che ti fa crescere moltissimo.




13 settembre 2021