“Mi si spezza il cuore, era una bravissima persona. Per lui tutti erano ‘gli amori di zio’. Mi ha sempre trattato con i guanti, come fosse una figlia. Lo posso urlare ad alta voce, perché è la verità”. Sono le parole di Stella, per cinque anni dipendente del noto “Ristorantino Da Giulio” a Sassonia di Fano, che da domenica piange la scomparsa di uno dei soci titolari. Sante Rossini se n’è andato al mattino, alle soglie dei 70 anni, lasciando un grande vuoto in quella grande famiglia incarnata da chi a quel locale riserva ogni giorno sudore, fatica ed entusiasmo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Confesercenti piange la scomparsa di Sante Rossini, titolare del ‘Ristorantino Da Giulio”, storico ed apprezzato ristorante di pesce fondato dal padre Giulio in zona Sassonia, e già, all’inizio degli anni 2000, presidente della Federazione dei Ristoratori di Fano aderente all’Associazione e vicepresidente provinciale del sindacato di categoria.
Da questa settimana nelle Marche sono vaccinati 2 marchigiani su 3. Contemporaneamente continuano a calare i nuovi contagi, per la prima volta da fine luglio sotto quota 1000. Scendono anche gli attualmente positivi, mentre crescono i ricoveri ordinari e in terapia intensiva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il 2021, un anno indimenticabile per questo piccolo Comune della bassa pesarese ai confini col territorio della Marca di Ancona. Nella segreteria del Sindaco Nicola Barbieri, è un continuo andirivieni di appuntamenti per i riconoscimenti ai propri concittadini che si sono fatti onore con lo sport e che quindi hanno accresciuto il prestigio di questo Comune che oggi non è solo famoso per il Mare d’Inverno di Enrico Ruggeri ma anche per la prestigiosa vittoria ai recenti campionati Europei di pallavolo femminili con i due allenatori marottesi Davide Mazzanti e Matteo Bertini.
da Giancarlo Rossi
Un appassionato e intenso lavoro, quello svolto dagli studenti del liceo artistico “Apolloni” di Fano nell’ambito del progetto “Apolloni Outside”, che li ha visti elaborare, nell’anno scolastico 2020-2021, una serie di idee progettuali per la riqualificazione dell’edificio scolastico di San Lazzaro e degli ampi spazi esterni che circondano la struttura, pubblicate sul sito www.liceoartisticoapollonifano.it.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Lavoro di squadra tra Regione Marche e partner nazionali per garantire la sicurezza stradale di veicoli, ciclisti e pedoni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito “E. Marconi” di Fano (pu), dove è andata in scena la manifestazione podistica valida come Campionato Regionale CSI Marche di podismo (oltre ad essere gara FIDAL di interesse regionale), dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.
da CSI Marche
Un anno intensissimo per Filippo Bartolucci che, dopo la positiva stagione con la Vigilar Fano, è volato in Iran con la Nazionale under 19 e, da protagonista, ci racconta com'è andata: "Dal punto di vista umano - dice il centrale virtussino - è un'esperienza che ti fa crescere moltissimo.
Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito E. Marconi di Fano, dove è andata in scena la manifestazione podistica (gara FIDAL di interesse regionale) dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.
da GPD Fano Corre "L. Tonelli"
Mi sento di rinnovare le condoglianze alla famiglia della vittima di un pericolo segnalato molte volte e mai preso in considerazione dall’assessorato preposto. La stessa persona, che incredibilmente ne ha pagato le conseguenze, aveva scritto tempo fa in un commento su Facebook di aver tentato un contatto con la Polizia Municipale.
All'interno del Ciclo di saggi storici con le autrici e gli autori La Storia ritrovata martedì 14 settembre alle ore 18 a Fano presso la Mediateca Montanari, piazza Amiani, si svolgerà la presentazione del libro di Anna Tonelli| Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento Le Monnier 2021
da Organizzatori
Ha voluto tratteggiare bilancio relativo all'ultima stagione estiva l’Associazione Incoming Fano che ha coordinato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del Comune di Fano, Sono stati 23 i bagnini, regolarmente muniti di brevetto rilasciato dalla Capitaneria di Porto, che si sono avvicendati a rotazione nelle 8 postazioni fisse dislocate lungo la costa fanese da Fosso Sejore a Ponte Sasso, garantendo il servizio di vigilanza sulla spiaggia ogni giorno dalle ore 10,00 fino alle 18,30.
www.comune.fano.pu.it
Cala il sipario sull’edizione 2021 de “Il Mercoledì degli artisti” ed è tempo di bilanci: 14 le serate che, dal 9 giugno all’8 settembre, hanno animato il centro storico di Fano, 56 gli spettacoli realizzati, che hanno visto esibirsi 185 artisti.
www.comune.fano.pu.it
Incidente ai danni di un ciclista lungo una delle arterie principali della città.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pericoloso incidente nel pomeriggio di sabato. Un’Alfa 159 condotta da una donna di Fano di 69 anni è finita contro un palo della luce. Abbattendolo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Don Giuliano Bonazelli è tornato alla Casa del Padre. “E’ entrato nella vita piena un nostro confratello – scrive il Vicario Generale don Marco Presciutti – che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nella casa del clero. Facciamo nostra la preghiera della comunità che ha servito per tanti anni".
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
A un certo punto non ha più avuto il controllo della vettura, fino a che non si è trovato a testa in giù.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
I carabinieri di Senigallia sono stati chiamato ad intervenire sabato pomeriggio all’interno del supermercato Ipercoop al Centro Commerciale Il Maestrale di Cesano, dove due persone avevano rubato alcuni generi alimentari e capi di abbigliamento, per un valore complessivo di 80 euro.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.271 tamponi: 2.979 nel percorso diagnostico (di cui 2.080 tamponi antigenici) e 1.292 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Umanesimo Artificiale ha prsentato ieri pomeriggio a Palazzo Bracci Pagani tre progetti in collaborazione con altrettanti centri di ricerca Italiani.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
Oggi avrebbe compiuto diciotto anni. Invece il destino, come ormai sappiamo fin troppo bene, ha voluto diversamente. Però non è mai troppo tardi per ricordare, per celebrare, per rendere omaggio nonostante l'inevitabile malinconia. Lo sa bene Francesco Vitali, fratello di Benedetta, la giovane fanese che – insieme ad altre cinque persone - ha perso la vita nel dicembre 2018 nella tragedia della Lanterna Azzurra a Corinaldo. Vi riportiamo di seguito - con il suo diretto consenso - le parole che Francesco ha voluto dedicare all'amata sorella attraverso un post su Facebook. Un ricordo limpido e profondo, che fa il paio con le altre occasioni in cui Francesco ha già dimostrato una sensibilità e un'arte oratoria fuori dal comune.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Chiusura anticipata all’1 di notte, quantomeno fino al 10 ottobre. È quanto stabilito per la discoteca Miu di Marotta - attraverso un’apposita ordinanza - dal sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Dea Bendata parla sempre più marchigiano. E non per i successi di Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi e di tutti gli altri sportivi che – più che alla fortuna – stanno inanellando vittore su vittore affidandosi più che altro all’impegno e alla passione. Il punto sono ancora una volta le lotterie. E questa volta si è trattato davvero di un colpaccio. Si è infatti vinto un milione. Giocando appena un euro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si terranno lunedì i funerali di Alessandro Minardi, il 57enne deceduto mercoledì dopo lo schianto contro un’automobile.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.369 tamponi: 2.014 nel percorso diagnostico (di cui 1.277 tamponi antigenici) e 1.355 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Lavori completati all’ultimo minuto o – peggio ancora – tutt’altro che in dirittura d’arrivo. È questa, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, la situazione in alcune strutture scolastiche del territorio di Colli al Metauro. L’amministrazione comunale uscente – ora alla ricerca di un secondo mandato attraverso la lista ‘Insieme per crescere-Briganti sindaco’ – aveva garantito che avrebbe dato uno sprint all’edilizia scolastica, così da farsi trovare pronta per il ritorno tra i banchi.
da lista civica ENERGIA IN COMUNE per CANDIO CURINA sindaco
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4140 tamponi: 2794 nel percorso diagnostico (di cui 1991 tamponi antigenici) e 1346 nel percorso dei guariti. Rapporto positivi/testati al 4,4%.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto