IN EVIDENZA



14 settembre 2021

...

“Mi si spezza il cuore, era una bravissima persona. Per lui tutti erano ‘gli amori di zio’. Mi ha sempre trattato con i guanti, come fosse una figlia. Lo posso urlare ad alta voce, perché è la verità”. Sono le parole di Stella, per cinque anni dipendente del noto “Ristorantino Da Giulio” a Sassonia di Fano, che da domenica piange la scomparsa di uno dei soci titolari. Sante Rossini se n’è andato al mattino, alle soglie dei 70 anni, lasciando un grande vuoto in quella grande famiglia incarnata da chi a quel locale riserva ogni giorno sudore, fatica ed entusiasmo.






...

Un appassionato e intenso lavoro, quello svolto dagli studenti del liceo artistico “Apolloni” di Fano nell’ambito del progetto “Apolloni Outside”, che li ha visti elaborare, nell’anno scolastico 2020-2021, una serie di idee progettuali per la riqualificazione dell’edificio scolastico di San Lazzaro e degli ampi spazi esterni che circondano la struttura, pubblicate sul sito www.liceoartisticoapollonifano.it.


...

Il 2021, un anno indimenticabile per questo piccolo Comune della bassa pesarese ai confini col territorio della Marca di Ancona. Nella segreteria del Sindaco Nicola Barbieri, è un continuo andirivieni di appuntamenti per i riconoscimenti ai propri concittadini che si sono fatti onore con lo sport e che quindi hanno accresciuto il prestigio di questo Comune che oggi non è solo famoso per il Mare d’Inverno di Enrico Ruggeri ma anche per la prestigiosa vittoria ai recenti campionati Europei di pallavolo femminili con i due allenatori marottesi Davide Mazzanti e Matteo Bertini.



...

Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito “E. Marconi” di Fano (pu), dove è andata in scena la manifestazione podistica valida come Campionato Regionale CSI Marche di podismo (oltre ad essere gara FIDAL di interesse regionale), dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.




...

Ha voluto tratteggiare bilancio relativo all'ultima stagione estiva l’Associazione Incoming Fano che ha coordinato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del Comune di Fano, Sono stati 23 i bagnini, regolarmente muniti di brevetto rilasciato dalla Capitaneria di Porto, che si sono avvicendati a rotazione nelle 8 postazioni fisse dislocate lungo la costa fanese da Fosso Sejore a Ponte Sasso, garantendo il servizio di vigilanza sulla spiaggia ogni giorno dalle ore 10,00 fino alle 18,30.


...

All'interno del Ciclo di saggi storici con le autrici e gli autori La Storia ritrovata martedì 14 settembre alle ore 18 a Fano presso la Mediateca Montanari, piazza Amiani, si svolgerà la presentazione del libro di Anna Tonelli| Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento Le Monnier 2021


...

Un anno intensissimo per Filippo Bartolucci che, dopo la positiva stagione con la Vigilar Fano, è volato in Iran con la Nazionale under 19 e, da protagonista, ci racconta com'è andata: "Dal punto di vista umano - dice il centrale virtussino - è un'esperienza che ti fa crescere moltissimo.




13 settembre 2021





...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.







...

Buon test per la Vigilar Fano che a Grottazzolina, contro un'avversaria di ottimo livello che poi ritroverà in campionato, sfodera una prestazione degna di nota tenendo testa ad una Videx presentatasi al completo (match finito in "parità": 25/23, 28/26, 19/25, 18/25).



11 settembre 2021

...

Oggi avrebbe compiuto diciotto anni. Invece il destino, come ormai sappiamo fin troppo bene, ha voluto diversamente. Però non è mai troppo tardi per ricordare, per celebrare, per rendere omaggio nonostante l'inevitabile malinconia. Lo sa bene Francesco Vitali, fratello di Benedetta, la giovane fanese che – insieme ad altre cinque persone - ha perso la vita nel dicembre 2018 nella tragedia della Lanterna Azzurra a Corinaldo. Vi riportiamo di seguito - con il suo diretto consenso - le parole che Francesco ha voluto dedicare all'amata sorella attraverso un post su Facebook. Un ricordo limpido e profondo, che fa il paio con le altre occasioni in cui Francesco ha già dimostrato una sensibilità e un'arte oratoria fuori dal comune.



...

La Dea Bendata parla sempre più marchigiano. E non per i successi di Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi e di tutti gli altri sportivi che – più che alla fortuna – stanno inanellando vittore su vittore affidandosi più che altro all’impegno e alla passione. Il punto sono ancora una volta le lotterie. E questa volta si è trattato davvero di un colpaccio. Si è infatti vinto un milione. Giocando appena un euro.





...

Lavori completati all’ultimo minuto o – peggio ancora – tutt’altro che in dirittura d’arrivo. È questa, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, la situazione in alcune strutture scolastiche del territorio di Colli al Metauro. L’amministrazione comunale uscente – ora alla ricerca di un secondo mandato attraverso la lista ‘Insieme per crescere-Briganti sindaco’ – aveva garantito che avrebbe dato uno sprint all’edilizia scolastica, così da farsi trovare pronta per il ritorno tra i banchi.