IN EVIDENZA



13 settembre 2021





...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.







...

Buon test per la Vigilar Fano che a Grottazzolina, contro un'avversaria di ottimo livello che poi ritroverà in campionato, sfodera una prestazione degna di nota tenendo testa ad una Videx presentatasi al completo (match finito in "parità": 25/23, 28/26, 19/25, 18/25).



11 settembre 2021

...

Oggi avrebbe compiuto diciotto anni. Invece il destino, come ormai sappiamo fin troppo bene, ha voluto diversamente. Però non è mai troppo tardi per ricordare, per celebrare, per rendere omaggio nonostante l'inevitabile malinconia. Lo sa bene Francesco Vitali, fratello di Benedetta, la giovane fanese che – insieme ad altre cinque persone - ha perso la vita nel dicembre 2018 nella tragedia della Lanterna Azzurra a Corinaldo. Vi riportiamo di seguito - con il suo diretto consenso - le parole che Francesco ha voluto dedicare all'amata sorella attraverso un post su Facebook. Un ricordo limpido e profondo, che fa il paio con le altre occasioni in cui Francesco ha già dimostrato una sensibilità e un'arte oratoria fuori dal comune.



...

La Dea Bendata parla sempre più marchigiano. E non per i successi di Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi e di tutti gli altri sportivi che – più che alla fortuna – stanno inanellando vittore su vittore affidandosi più che altro all’impegno e alla passione. Il punto sono ancora una volta le lotterie. E questa volta si è trattato davvero di un colpaccio. Si è infatti vinto un milione. Giocando appena un euro.





...

Lavori completati all’ultimo minuto o – peggio ancora – tutt’altro che in dirittura d’arrivo. È questa, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, la situazione in alcune strutture scolastiche del territorio di Colli al Metauro. L’amministrazione comunale uscente – ora alla ricerca di un secondo mandato attraverso la lista ‘Insieme per crescere-Briganti sindaco’ – aveva garantito che avrebbe dato uno sprint all’edilizia scolastica, così da farsi trovare pronta per il ritorno tra i banchi.




...

Si chiudono domenica 12 settembre 2021 a Mondolfo le celebrazioni per la festa annuale all’antico Santuario della Madonna delle Grotte. Per l’intera estate, nel pieno rispetto dei protocolli covid, il santuario ha conosciuto l’afflusso di centinaia di fedeli, specie per le celebrazioni liturgiche della domenica pomeriggio nella grande pineta del Santuario.



...

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 3.000,00 euro, all’Impresa Sociale Art. 32 onlus, destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Terre Roveresche. La somma utilizzata fa parte di un fondo messo a disposizione della Fondazione di Comunità dal Banco Marchigiano nel Progetto “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, nel periodo particolare caratterizzato dalla pandemia sanitaria da Coronavirus, hanno subito un peggioramento delle proprie condizioni di vita.


...

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, organizza una giornata dedicata alla presentazione del progetto Adriatic Link alla città di Fano coinvolta dall’infrastruttura . La Consultazione Pubblica è utile a raccogliere quesiti, osservazioni e pareri di cittadini e stakeholder.



...

Fine settimana da urlo al "Campo Scuola" di Pesaro dove si disputeranno i Campionati Regionali Cadetti/e e Allievi/e. Oltre alle gare individuali e all'assegnazione del titolo regionale la manifestazione sarà anche la fase conclusiva del Campionato di Società Regionale che vedrà l'Atletica Fano contendere il titolo alla più titolata squadra dell'Avis Macerata.


...

La vicenda del famigerato incrocio di Via Campanella, che ora ha purtroppo assunto tinte tragiche, rappresenta la perfetta sintesi dell’incapacità delle giunte Seri nella programmazione e realizzazione di opere pubbliche davvero utili ai cittadini.


10 settembre 2021

...

“E io adesso con chi scherzerò sull’Inter, la Juve, Marquez, Rossi e via dicendo?”. Comincia così uno dei messaggi di cordoglio pubblicati su Facebook da chi conosceva Alessandro Minardi, stimato meccanico di Sant’Orso scomparso mercoledì in un incidente stradale. “Ciao Alessandro, grandissima persona. Condoglianze alla famiglia”, conclude Andrea Cappellini nel suo post dedicato al compianto 57enne, che in sella alla sua moto è finito contro un’auto che ha svoltato a sinistra non rispettando la segnaletica (i dettagli).



...

Il sindaco Barbieri mostra un volto sorridente e ammiccante nell’immagine diffusa attraverso i media in questa campagna elettorale. Una bella immagine, senza dubbio, costruita con gran dispendio di risorse finanziarie e realizzata da professionisti del settore.




...

Siamo alle solite via Trave conferma l’ennesimo flop dell’ assessore alla qualità urbana Fabiola Tonelli. Presto sarà la stessa sorte se non peggio in via Bellandra e via Galilei nel Quartiere di Sant’Orso dove le annunciate porte ( di ristringimento della carreggiata) che saranno attuate dopo l’asfaltatura dovranno secondo l’Assessore rallentare il traffico delle auto.