IN EVIDENZA


Mercoledì 27 ottobre la presentazione di “Una Città D Cuore”

Si svolgerà mercoledì 27 ottobre alla Sala Ipogea Mediateca Montanari la presentazione del progetto “Una Città D Cuore” che trova terreno fertile nella giornata della “rianimazione cardiopolmonare”.

9 settembre 2021


...

Dopo il successo registrato l’anno scorso in Romagna, Pizza Challenge fa tappa nelle Marche dove le migliori 12 pizzerie della Riviera adriatica presenti tra Gabicce Mare e Senigallia, si sfideranno all’ultimo spicchio sotto gli attenti sguardi di Cristina Lunardini (la Zia Cri di 'È sempre mezzogiorno su Rai1', chef, docente e maestra di arte bianca) e Luigi Franchi (direttore di Sala&Cucina). Saranno loro, giudici di primissimo livello e già affiatati dal lavoro in team della precedente edizione, a decretare la migliore pizzeria marchigiana valutando una pluralità di fattori tra cui location, menu e impasto della pizza.




...

Una squadra a forte spinta femminile con la presenza di nove donne e sette uomini con al suo interno l’esperienza di sei riconferme rispetto all’amministrazione uscente e dieci nuovi innesti per un’ulteriore spinta propositiva.








8 settembre 2021



...

Le star della tv si raccontano nella grande agorà del BrodettoFest. Marino Bartoletti, Roberta Ca-pua e Tinto (Nicola Prudente), tanto amati dal pubblico, saranno i protagonisti al Palco Cavea nei talk show Brodetto Time: uno spazio per raccontarsi, attraverso la propria storia personale e i grandi successi raggiunti, e raccontare la propria passione per la tavola e il buon cibo con cui hanno incro-ciato anche la loro storia professionale.





...

Domenica 12 settembre il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini presenterà a Fano il suo ultimo libro ‘Il Paese che vogliamo’. Organizzato dal Circolo Pertini Fano, l’incontro oltre all’autore, vedrà la partecipazione del sindaco di Fano Massimo Seri, della giornalista Giada Fazzalari e del presidente del Circolo Pertini Fano Edoardo Carboni. L’appuntamento è alle 21 nell’ex Chiesa di San Francesco, in via San Francesco.




...

Dopo la pausa del 2020 torna quest’anno la manifestazione podistica Trofeo Lamberto Tonelli (gara FIDAL di interesse regionale), intitolata al fondatore dell’omonimo Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.



...

I personaggi femminili di Dante, distribuiti nei tre regni dell’aldilà, non sono vittime dei pregiudizi di genere, correnti ai suoi tempi in certi filoni letterari in prosa (nelle novelle, ma non di certo in Boccaccio) o in poesia (ad esempio in Iacopone da Todi). Ciascuna donna nella Commedia vale per sé, per la sua storia e personalità.


...

Il circuito di regate della classe FINN , barca olimpica di 4,5 metri che ha tra le sue fila i migliori timonieri al mondo, dalla Coppa America alle grandi regate di altura come vendee globe o volvo Ocean race, ha fatto tappa a Fano il 4 e 5 settembre presso il Club Nautico Fanese ASD.




...

Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni, nell’ambito del loro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e grazie alla collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, hanno affrontato il complesso tema progettuale della riqualificazione dell’edificio scolastico della sede di San Lazzaro e degli ampi spazi esterni che circondano l’edificio. I ragazzi hanno progettato in piena libertà e hanno per la prima volta sperimentato il doppio ruolo di progettisti e al tempo stesso di utilizzatori dell’edificio.



7 settembre 2021

...

"Chi prova Amore non è bravo per la guerra. Ma perché, mi chiedo...? Fate come volete, io mi arrendo al cuore". Sono queste le parole che campeggiano sul manifesto funebre di Giuseppe Luzi, il 45enne fanese scomparso lo scorso giovedì. Parole dense di significato, che lasciano trasudare l’essenza della sua personalità, scritte proprio da lui il 25 gennaio di quattro anni fa. Ed è funebre ma non funereo, quel documento visivo così variopinto che ricorda quando avverrà l'ultimo saluto a colui che in tanti chiamavano 'Trens', ma che per i più intimi era semplicemente 'Giusy Nostro'.





...

Potranno esserci disagi al traffico da lunedì fino a venerdì 10 settembre a causa di lavori su Via Bellandra: sarà chiuso il tratto iniziale che si affaccia su Via Pertini e potranno accedervi solo i residenti di Via E. Fermi. L’intervento si completerà venerdì quando il flusso viario verrà correttamente ripristinato.