x

31 agosto 2021






...

La XXIX edizione di Fano Jazz By The Sea si è conclusa da alcune settimane, ma prima di consegnarla all’archivio storico del Festival, è tempo di bilanci: quella svoltasi dal 23 al 31 luglio - con il concerto dei Funk Off alla Golena del Furlo dell’1 agosto a fungere da ideale passaggio di testimone con Terre Sonore, il nuovo progetto di Fano Jazz Network che si è concluso con successo il 29 agosto a Gradara con il concerto della haitiana Moonlight Benjamin - è stata un’edizione riuscita, nonostante le difficoltà generali causate dal persistere dell’emergenza Covid 19.



...

Ancora una performance economico – finanziaria molto positiva, ancora risultati che vanno oltre le previsioni. Sono i numeri del bilancio semestrale della Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo, che fanno sorridere i vertici dell’istituto di credito e con esso tutta l’ampia base sociale. Non si tratta di una novità: nell’ultimo periodo i rendiconti stilati dalla Bcc pergolese sono stati costantemente brillanti e tali si confermano anche in questa occasione.



30 agosto 2021

...

Era decisamente al largo, ben distante dalla riva, ma ha comunque attirato l'attenzione di tanti. È la tromba marina avvistata domenica mattina dal bagnasciuga di Marotta di Mondolfo, ‘ammirata’ con chiarezza anche da chi si trovava sul litorale fanese, in particolare da quello di Torrette.








...

Dopo la figura ridicola del ponte provvisorio oggi siamo a raccogliere l’ennesimo fallimento della Giunta del Sindaco Massimo Seri riguardo al torrente dell’Arzilla. Abbiamo assistito, nel tempo, alle tante passarelle mediatiche del primo cittadino e dell’Assessore Mascarin riguardo alla presentazione del progetto per la realizzazione della vasca di accumulo di acque reflue urbane all’Arzilla costato 1 milione e mezzo di euro e inaugurata in pompa magna, il 18 giugno 2021.



...

L’associazione Centrale Fotografia dopo aver svolto un’estate ricca d’eventi che hanno avuto un ottimo consenso di pubblico come la dodicesima edizione di “Centrale Festival” a giugno alla Rocca Malatestiana con 30 artisti provenienti da varie parti del mondo, la seconda edizione della Giornata Internazionale della Fotografia dedicata a Garè un personaggio tra i più singolari nella storia della città di Fano, ed in Puglia l’evento Lucera/Photos il primo festival in Italia dedicato alla critica fotografica, propone a Fano la sua consueta attività didattica e culturale annuale.


...

Alle fine di una lezione/spettacolo degna di un professore universitario, il folto pubblico intervenuto alla Rocca ha applaudito convintamente il noto conduttore tv di Elisir. Mirabella ha spiegato alla sua maniera, fra il colto e il popolare, alcuni capitoli della Divina Commedia, soffermandosi sull'interpretazione d'attore, sulle modalità di leggere a memoria le poesie per restituirne la vitalità.


...

Il dibattito che si è aperto in questi giorni sui posti letto ospedalieri tra Fano, Pesaro e tutta la provincia se non associato ad un approfondimento sui distretti sanitari, sulle Case della Comunità, sulla prevenzione, sulla domiciliarità, sul ruolo sempre più centrale dei medici di medicina generale risulta alquanto riduttivo.


...

Imperatore dell’asfalto: è decisamente altisonante il titolo che si è meritato lo pneumatico Dunlop Trailmax Meridian secondo la rivista austriaca Motorrad Magazin, che ha particolarmente apprezzato le performance del gioiello della casa britannica, che ha tanti altri “assi nella manica” per stupire gli appassionati di moto.


28 agosto 2021




...

Grave disservizio per i cittadini dei comuni di Monteporzio (Castelvecchio e Monteporzio) San Costanzo e Fratterosa che devono recarsi presso la Casa della salute di Mondolfo per effettuare un semplice prelievo di sangue a seguito della chiusura del servizio prelievi. Una scelta gravissima. Al danno si aggiunge il paradosso in quanto ad oggi per la prenotazione del semplice esame del sangue occorrono trenta giorni di attesa.




...

Il Comune di Fano ricorda che ci sono ancora alcuni giorni per partecipare al corso di formazione “RESISTENZA DOPO LA TEMPESTA” con MoviS, movimento e salute oltre la cura, per ridare un giusto impiego e qualità alla vita delle donne affette da tumore al seno, volto al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario.


...

Domenica 29 agosto, “Terre Sonore”, il nuovo progetto di Fano Jazz Network organizzato in collaborazione con istituzioni e associazioni della Provincia di Pesaro Urbino, conclude il suo lungo cammino musicale e geografico partito a inizio mese dalla Golena del Furlo di Acqualagna e poi snodatosi attraverso numerosi appuntamenti ospitati in altrettanti luoghi di grande valore storico e ambientalistico.


...

Lo stato delle acque marine dopo la prima piovuta della stagione, ed il conseguente divieto di balneazione, hanno dimostrato che la vasca di prima pioggia realizzata da Aset sul torrente Arzilla non risolve il problema della balneabilità del mare che bagna le spiagge fanesi.



...

«Dopo un anno e mezzo così martoriato, era quantomai importante tornare a svolgere un’altra edizione di ERA IERI - la rievocazione storica annuale degli avvenimenti dell’agosto ’44 che si tiene ogni anno a Montemaggiore - per rendere omaggio comunque ai tanti caduti e a questo momento così particolare che ha visto Montemaggiore e tutto il territorio di Colli al Metauro al crocevia della storia mondiale».


27 agosto 2021


...

L’Alma ci ha già messo una pezza, ma il buco potrebbe essere più grande del previsto. La società granata, infatti, ha già fatto sapere – ammettendo il proprio ritardo sulla tabella di marcia – che ci si sta organizzando per riprendere le redini del settore giovanile. Ma tra i ragazzi serpeggia un certo malumore. Per non parlare dei genitori.