IN EVIDENZA
Sarà un Carnevale E-statico quello che inizierà a Fano nel prossimo fine settimana (21 e 22 agosto) nella zona mare di Sassonia prima di spostarsi in centro storico nel week end successivo (28 e 29 agosto).
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Si è concluso con un ferito condotto al pronto soccorso l’incidente che ha visto coinvolte due vetture.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.883 tamponi: 1.417 nel percorso diagnostico (di cui 407 tamponi antigenici) e 1.466 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 14,5%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 73,52.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il lungo applauso finale e la foto di gruppo sono le due istantanee che riassumono al meglio il Memorial Michi. In mezzo, però, c’è tanto altro. Ci sono emozioni, solidarietà, musica, cibo e divertimento. Sensazioni e situazioni che si mescolano tra loro attraverso lo sport, nel ricordo di un ragazzo che proprio dello sport aveva fatto la sua più grande passione.
da Organizzatori
Quando l’ass. Tinti alza la voce e perde le staffe, significa che è in difficoltà, e quando deve difendersi dalle accuse, diventa inutilmente polemico. In tali situazioni, l’ass. al welfare finisce sempre per cadere in uno tra i peggiori cliché comunicativi di una certa sinistra, dimostrando una limitatezza di dizionario che si limita sempre alle stesse due o tre parole: populismo, strumentalizzazione, faziosità.
da Lucia Tarsi
Fratelli d'Italia Fano
La Virtus Volley Fano esprime totale disaccordo e contrarietà di fronte alla prospettata riapertura degli impianti limitata al 35% della capienza. Come club, sin dalle prime avvisaglie della pandemia, abbiamo messo al primo posto la tutela della salute. Dei nostri atleti. Del nostro staff. Del nostro pubblico, talmente ben educato e corretto da farlo sembrare un pubblico teatrale.
Dopo il grande successo delle prime otto edizioni del concorso Rai ‘Il Borgo dei Borghi’, promosso dalla trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” condotta da Camila Raznovich, riparte l’appassionante sfida tra i borghi più belli d’Italia, che andrà in onda su RAI TRE domenica 17 aprile 2022.
da Comune di Pergola
www.comune.pergola.pu.it
Sono in fase conclusiva, lungo la strada provinciale 111 “Tarugo”, in località Serraspinosa, nel comune di Pergola, i lavori di sistemazione di due movimenti franosi (uno di monte ed uno di valle rispetto alla sede stradale) che da tempo limitano la circolazione stradale. Resta da completare, dopo il consolidamento con le prossime piogge, il rifacimento della pavimentazione stradale con la tecnica dell’impregnazione dello stabilizzato.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Continuano con successo i Giovedì sotto le stelle, organizzati dal Comune di Fano e dedicati ai temi cari alla città, come ambiente, sostenibilità, cultura, multiculturalismo.
www.comune.fano.pu.it
Anche quest’anno i lavori per il ripristino ed il completamento dei lavori alle scuole del nostro Comune sono in grave ritardo e, tra l’altro, nonostante il Sindaco si sia autonominato “Commissario straordinario per l’edilizia scolastica” sono stati fatti anche male e con superficialità.
Da: Noi Siamo Terre Roveresche
La Regione Marche ha finalmente diffuso i dati dei nuovi contagi e dei ricoveri divisi tra i vaccinati, chi ha ricevuto solo la prima dose e i non vaccinati. I risultati mostrano in maniera inequivocabile l'altissima efficacia dei vaccini.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2199 tamponi: 1060 nel percorso diagnostico (di cui 390 tamponi antigenici) e 1139 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 9,5%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 73,73.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Prosegue fino a giovedì 19 agosto la possibilità di visitare alla Rocca Malatestiana la mostra fotografica “Che Favola” (dalle 18 alle 23), esposizione di immagini e testi che ripercorre i 16 anni della festa organizzata dall’Associazione Culturale "Il Paese dei Balocchi”.
da Associazione Il Paese dei Balocchi
www.bellocchi.org
Hanno voluto rivedersi per commentare una esperienza che porteranno per sempre dentro di sé i 35 giurati fanesi del Giffoni Film Festival.
www.comune.fano.pu.it
A partire da mezzanotte una nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile delle Marche e valida per tutta la giornata di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nel pomeriggio di sabato 14 agosto è stato arrestato un giovane 29enne, residente a Monteporzio, per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e tentata rapina impropria.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
In questi giorni in cui moltissimi cittadini sono in viaggio verso le località di vacanza, e nei quali si è registrato un deciso incremento dei prezzi di benzina e gasolio, seguendo le direttive del sovraordinato Comando Provinciale, i militari della Compagnia di Fano stanno eseguendo molteplici controlli finalizzati a rilevare la corretta applicazione della specifica normativa che, al fine di reprimere le pratiche commerciali scorrette in questo delicato settore, detta precise regole per la tariffazione dei carburanti alla pompa.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 747 tamponi: 356 nel percorso diagnostico (di cui 64 tamponi antigenici) e 391 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 19,4%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 76,72.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
C’è un quinto arresto per le violenze di sabato 7 agosto di fronte alla discoteca Miu di Marotta di Mondolfo. Grazie all’analisi dei numerosi video a disposizione grazie ai social, nei giorni scorsi un minorenne è stato identificato e poi preso in custodia dai carabinieri.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Questa settimana sono stati registrati 1152 nuovi casi di coronovirus, 16 in meno dei 1.168 della settimana scorsa. È la prima volta che i contagi calano da fine giugno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Martedì 17 a Fano anfiteatro Rastatt e mercoledì 18 agosto a Fossombrone al Parco Carloni alle ore 21,30 lo spettacolo sulla "vera vita" del personaggio di Rosa della Cecca del San Costanzo Show.
www.sancostanzoshow.com
Alla luce della decisione della FIGC di escludere l’Alma dalla serie C, confermata anche a seguito del ricorso, gli investimenti pubblici fatti per centinaia di migliaia di euro, spesso rivendicati con toni trionfalistici dal vicesindaco Fanesi, si sono rivelati inutili rispetto allo scopo.
Da Francesco Panaroni,Tommaso Mazzanti, Matteo Giuliani (M5S)
Si è appena conclusa la nuova edizione di Sconfinamenti, concorso multimediale rivolto a bambini e bambine che porta per la seconda volta il nome di Telmo Pievani, filosofo evoluzionista e autore, insieme a Andrea Vico, di Piante in viaggio, Editoriale Scienza, il libro che ha ispirato il tema dell’iniziativa organizzata da Pro loco Piagge e Circolo Unpli Spazio Ragazzi con il Patrocinio del Comune di Terre Roveresche.
da Pro Loco Piagge
Poche settimane fa la Regione Marche ha deciso di rifinanziare e quindi far scorrere la graduatoria di un bando per un contributo fino a 300 mila euro per l’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione dei comuni marchigiani.
da Domenico Carbone
Consigliere Comunale Comune di San Costanzo
Con la presentazione al pubblico che si terrà mercoledi sera 18 agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazza Serafini di Serrungarina della pubblicazione sull’Inventario dell’Archivio storico preunitario (Antico Regime-Napoleonico-Restaurazione) della Comunità di Serrungarina si concluderà definitivamente il progetto del Comune di Colli al Metauro (che ha coinvolto anche Mombaroccio) già beneficiante du un importante contributo regionale nell’ambito del “Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano – annualità 2019”.
da Comune di Colli al Metauro
Attimi di paura, nella mattinata di venerdì, per una donna che è all’improvviso scivolata lungo il sentiero che stava percorrendo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 160 i nuovi casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Nessun decesso, i ricoverati salgono a 45.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Sono due le persone rimaste ferite in modo preoccupante dopo l’incidente avvenuto in A14 e che ha visto coinvolte una vettura e un mezzo pesante. Uno dei due feriti è in prognosi riservata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com