IN EVIDENZA





18 agosto 2021






17 agosto 2021



...

In questi giorni in cui moltissimi cittadini sono in viaggio verso le località di vacanza, e nei quali si è registrato un deciso incremento dei prezzi di benzina e gasolio, seguendo le direttive del sovraordinato Comando Provinciale, i militari della Compagnia di Fano stanno eseguendo molteplici controlli finalizzati a rilevare la corretta applicazione della specifica normativa che, al fine di reprimere le pratiche commerciali scorrette in questo delicato settore, detta precise regole per la tariffazione dei carburanti alla pompa.






...

Alla luce della decisione della FIGC di escludere l’Alma dalla serie C, confermata anche a seguito del ricorso, gli investimenti pubblici fatti per centinaia di migliaia di euro, spesso rivendicati con toni trionfalistici dal vicesindaco Fanesi, si sono rivelati inutili rispetto allo scopo.


...

Prosegue speditamene l’affascinante viaggio musicale di “Terre Sonore”, il progetto di Fano Jazz Network, organizzato in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni della Provincia di Pesaro Urbino, che rappresenta la novità di questa estate.


...

Si è appena conclusa la nuova edizione di Sconfinamenti, concorso multimediale rivolto a bambini e bambine che porta per la seconda volta il nome di Telmo Pievani, filosofo evoluzionista e autore, insieme a Andrea Vico, di Piante in viaggio, Editoriale Scienza, il libro che ha ispirato il tema dell’iniziativa organizzata da Pro loco Piagge e Circolo Unpli Spazio Ragazzi con il Patrocinio del Comune di Terre Roveresche.





...

Con la presentazione al pubblico che si terrà mercoledi sera 18 agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazza Serafini di Serrungarina della pubblicazione sull’Inventario dell’Archivio storico preunitario (Antico Regime-Napoleonico-Restaurazione) della Comunità di Serrungarina si concluderà definitivamente il progetto del Comune di Colli al Metauro (che ha coinvolto anche Mombaroccio) già beneficiante du un importante contributo regionale nell’ambito del “Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano – annualità 2019”.



16 agosto 2021



14 agosto 2021


...

Anche oggi torniamo a parlare della vicenda di Marotta in quanto non vorremmo che le parole di elogio del Comandante del Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino possano essere fraintese, inducendo qualcuno a pensare che i Carabinieri siano in grado di sopportare, senza difendersi, qualsiasi tipo di provocazione e/o aggressione. A tutto c’è un limite!





...

La Giunta Regionale nelle ultime settimane ha compiuto due passaggi molto importanti in termini di sanità. Prima di tutto ha modificato il Piano Socio-Sanitario regionale e successivamente ha presentato un nuovo Masterplan per l'edilizia ospedaliera. Dal dibattito in Consiglio regionale e dalla lettura comparata dei due documenti a mio avvisto emerge il ritorno ad una sanità Ancona-centrica e un netto taglio di investimenti sul nostro territorio.



...

La futura gestione dei servizi di acqua, gas e rifiuti è un elemento strategico per lo sviluppo della nostra città e della nostra provincia che non può essere condizionata in nessun modo da vecchie correnti interne al partito Democratico in cerca di riscatto.



...

Le Guardie Ecologiche “Asso G.E.V.”, sono presenti sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino; in particolare segnalano che in questi mesi hanno elevato varie sanzioni per l’accensione di fuochi e per la circolazione di mezzi fuoristrada all’interno del bosco delle Cesane dove operano in collaborazione con il comando della Polizia Locale di Fossombrone.




...

Un esempio di applicazione concreta del concetto di welfare di comunità. Può essere definita così la scelta dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali che hanno voluto definire congiuntamente, con l'approvazione della relativa delibera in giunta, i criteri con cui destinare gli oltre 145 mila euro provenienti dal Fondo del Ministero per le Politiche della Famiglia, a favore di tutti gli organizzatori di attività ludico e ricreative nel corso del periodo estivo.


...

Saranno aperti e ad ingresso gratuito per il lungo fine settimana di ferragosto i Musei civici di Mondolfo. Uno dei borghi più belli d’Italia conferma la propria vocazione all’accoglienza turistica offrendo anche nei giorni 14 – 15 agosto 2021 la regolare apertura dei Musei civici al Complesso Monumentale di S.Agostino. Apertura che sarà non solo al mattino e pomeriggio ma che prevede per l’intero fine settimana anche l’accessibilità in notturna, con orario 21 – 24.