Le linee ferroviarie rappresenteranno sempre di più il principale servizio di trasporto del Paese; gli investimenti del PNRR cambieranno il modo di viaggiare: tempi più brevi, stazioni distribuite più equamente nel Paese, investimenti sulla rete come non mai in passato, una notevole quota di spostamenti non avverrà più con mezzi privati con conseguenti benefici per l’ambiente.
da Segretario Regionale Aggiunto ORSA Trasporti - Marche
Fabio Riberti
Un agosto da record per il turismo “domestico”. Con Ferragosto e dintorni da tutto esaurito. E un boom che sembra destinato a prolungarsi perlomeno fino a tutto il mese. A prevederlo una indagine condotta da CNA Turismo e Commercio tra i propri associati di tutta Italia. Dalla quale risulta che i “numeri” del mese vacanziero per eccellenza sono esaltanti, addirittura migliori di quelli del 2019. Perlomeno per quanto riguarda i connazionali che soggiorneranno (e/o hanno già soggiornato) nelle strutture ricettive del nostro Paese.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Terzo grave episodio di violenza in tre giorni a Marotta di Mondolfo. Prima la rissa con accoltellamento davanti un locale sabato. Poi altro accoltellamento in via Trentini, due giorni dopo. Ieri notte quasi una strage grazie ad un marocchino e una cubana che per sottrarsi a un controllo della Polizia per poco non si immettono contromano in autostrada da un autogrill, poi aggrediscono e feriscono due agenti, cui va, naturalmente, la mia piena solidarietà e quella della Lega.
da Lega
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.687 tamponi: 1.513 nel percorso diagnostico (di cui 536 tamponi antigenici) e 1.174 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati dell'13,2%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 79,12.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Interviene la Lega di Fano, a seguito dell’esito sfavorevole del ricorso presentato dell’Alma Juventus Fano per il ripescaggio in serie C.
da Lega Fano
Prima il mancato ripescaggio, poi il primo ricorso – bocciato mercoledì – e ora l’annuncio, dopo essersi definita ‘parte lesa’ di ricorrere al Tar. L’Alma Juventus Fano ha deciso di andare fino in fondo pur di tornare in Serie C, dopo la decisione del presidente federale della Figc di escludere il club fanese e di relegarlo, per la prossima stagione, alla Serie D.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Fratelli d’Italia Fano, sulla questione che vede respinto il ricorso avanzato dalla società Alma Juventus Fano 1906, che vede la sua esclusione dal campionato di serie C, ritiene che l’amministrazione comunale, ancora una volta ha dimostrato la totale incapacità di gestire in modo tempestivo e opportuno la problematica.
da Fratelli d'Italia Fano
Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dr. Tommaso Ricciardi, ha presieduto nella giornata odierna una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale erano presenti i vertici provinciali di tutte le Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della locale Capitaneria di Porto, del Comandante della Polizia provinciale, del referente dell’ANAS, del Servizio 118, dei rappresentanti della società Pesaro Parcheggi, dei Comuni e delle Polizie Locali di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
L'emergenza idrica che stiamo affrontando in questi giorni pone nuovamente attenzione di fronte alla gestione di un bene primario come l'acqua. Affrontare oggi questo tema in maniera incisiva, significa trovare soluzioni gestionali e strutturali durevoli nel tempo che tutelino i cittadini il territorio e le generazioni future.
da Noi Giovani Fano
Lista Civica
“Invaso grande unico o rete di laghi? Questo pare essere il tormentone di questa calda e siccitosa estate, che in questi giorni vede alcuni politici nostrani confrontarsi sui media a suon di affermazioni categoriche che li fanno sembrare tutti geologi.” Così Marta Ruggeri, capogruppo del M5S in Regione sulla questione.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Dopo Mondavio, anche a Mondolfo viene inaugurato un nuovo Punto Unico di Accesso socio-sanitario integrato (P.U.A). E’ evidente come l’ATS 6 voglia contraddistinguersi per una strategia che valorizzi la capillarità della propria presenza e renda sempre più umani i rapporti all’interno del proprio territorio di riferimento.
www.comune.fano.pu.it
La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 5.000,00 euro destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Mondolfo, messo a disposizione dal Banco Marchigiano tramite un Fondo di solidarietà “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, nel periodo pandemico, hanno subito un peggioramento delle proprie condizioni di vita.
da Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano
L'Atletica regina degli sport è stata protagonista della spedizione Italiana alle Olimpiadi di Tokio 2020 con 5 medaglie d'oro, l'Atletica fano continua ad essere protagonista sul territorio con l'ottima prestazione di Matteo Spuri al Meeting di Civitanova Marche disputatosi sabato 8 agosto.
da Atletica Fano
Fano
Non avendo ancora capito che la caporetto del PD alle ultime regionali è stata frutto della sordità rispetto alle istanze dei territori sulla sanità, il Sindaco Ricci torna alla carica con tanta voglia di mettere i paletti sul nuovo ospedale di Pesaro, premendo affinché torni ad essere “unico”.
da Tommaso Mazzanti (M5S)
Si informa che a partire dal 16 al 28 agosto, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, nella sala riunione al Codma di Fano, a lato del bar, il personale del Comune di Fano provvederà alla consegna dei tesserini venatori per la stagione 2021-2022.
www.comune.fano.pu.it
Si conferma una iniziativa apprezzata ed attesa quella di “Stelle d’argento”, il format ideato dal Comune di Cartoceto in collaborazione con la Pro Loco e il Museo del Balì che mette assieme enogastronomia di qualità, promozione del borgo storico e delle sue bellezze, musica e scienza. In un’atmosfera intima, infatti, gli otto locali aderenti a partire dalle ore 19 e sino a tarda serata hanno registrato un’ottima affluenza di pubblico interessato a gustare il fresco serale delle cene all’aperto tra musica e scoperta delle eccellenze dell’enogastronomia locale e a scoprire la meraviglia delle stelle grazie al planetario digitare e a tutte le altre tecnologie messe a disposizione dal Museo del Balì.
da Organizzatori
Potrebbe essere per un colpo di sonno che un anziano, nel pomeriggio di mercoledì, ha perso il controllo della sua jeep e ha finito per ribaltarsi su un fianco.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il perdurare di condizioni meteo-climatiche anomale, caratterizzate da alte temperature e dall’assenza di precipitazioni significative, ha determinato una significativa contrazione delle portate dei corsi d’acqua insistenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino. Per questo si rendono necessarie misure di contenimento della risorsa idrica. “ Così l’assessore alla Protezione civile e Tutela del Territorio, Stefano Aguzzi annuncia un provvedimento che è stato adottato oggi con decreto dell’Ufficio Tutela del Territorio di Pesaro-Urbino.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La nuova vasca di accumulo non è un depuratore, e soltanto i dati di Arpam hanno validità ufficiale. Aset Spa replica così alle osservazioni emerse in seguito alla pubblicazione dei dati - rilevati da Legambiente – relativi all’analisi delle acque presso la foce del torrente Arzilla.
da Aset Spa
Apprendiamo con vivo stupore quasi tutti i giorni dalla stampa locale in merito ai nuovi arredi della nostra Città, con mirabolanti annunci che sbandierano “FANO LA CITTA’ PIU’ BELLA”, promesse di “riqualificazione dei quartieri” e di piazze o strade trasformate in giardini, fantomatici investimenti di 26 milioni di euro per iniziative di vario genere promosse nei quartieri, nonchè impegni solenni su nuove panchine e fioriere da posizionare in tutti gli angoli della Città.
da Partito Comunista Italiano
Sezione di Fano
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.979 tamponi: 1.622 nel percorso diagnostico (di cui 547 tamponi antigenici) e 1.357 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati dell'12,8%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 78,99.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
A poche ore dal brutto scivolone della Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, che aveva affermato che "baristi e ristoratori non potevano chiedere il documento di identità dei clienti per verificare il green pass", arriva il chiarimento del Viminale, anzi la smentita.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
L’amministrazione comunale e la società Alma Juventus Fano 1906 accolgono con disappunto e profonda delusione la bocciatura da parte del Collegio di Garanzia del Coni del ricorso presentato dall’Alma Juventus Fano 1906 sull’esclusione dal campionato di Serie C, ratificata dal Consiglio Federale del 4 agosto attraverso il comunicato 51/A.
Amministrazione comunale di Fano
Alma Juventus Fano 1906
C’era addirittura una coppia di Padova tra le 32 (limite massimo consentito per un torneo di due giorni su 4 campi) partecipanti al 2x2 misto di beach volley organizzato sabato 7 e domenica 8 agosto sul lungomare di Sassonia dal Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano, nello specifico dal gruppo dei beachers Luca Montesi, Luca Mancinelli, Giorgio Gradoni, Stefano Ciaroni, Gianluca Simplicio, Federico Giorgi ed Elvio Pirito.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Niente ripescaggio. E respinto pure il ricorso. Ormai è certo: per l’Alma Juventus Fano il destino per la prossima stagione è segnato. Giocherà in Serie D, come sancito in modo perentorio dal secco ‘no’ appena ricevuto dal Collegio di Garanzia del Coni. Tutto questo a vantaggio della Pistoiese, che così entra di diritto nel girone B della Serie C.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da lunedì 16 agosto, i cittadini appartenenti alla fascia d’età 12-18 anni, potranno ricevere la vaccinazione accedendo direttamente, senza bisogno di prenotazione, ai Punti vaccinali di Popolazione attivi sul territorio regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il tema dell’inclusione nello sport e l’importanza di momenti ricreativi per la socializzazione. Su questo CNA Pensionati di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Associazione Polisportiva La Combattente di Fano, Rosciano Insieme, U.S. Ponte Sasso e Aispod (Associazione inclusione sociale pari opportunità) ha organizzato un Torneo di bocce che si è svolto con pieno successo nei giorni 2-3-4 Agosto con finali il 5 Agosto nei campi della Società La Combattente.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Le isole ecologiche utilizzate come discariche. Accade più di frequente in quelle marginali (la foto è stata scattata il 9/8 a Roncosambaccio), ma l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti è una pratica usuale in molti quartieri dove non sono presenti le videocamere.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Più digitale, più ricco e, finalmente, nuovamente fruibile al pubblico. Il Museo della Via Flaminia si arricchisce e presenta la sua nuova veste che annovera ulteriore materiale a disposizione delle visitatrici e dei visitatori.
www.comune.fano.pu.it
“Dopo settimane di silenzio, ecco Ricci, sindaco di Pesaro, a dettare le condizioni alla giunta regionale in vista della realizzazione del nuovo ospedale”. Così Marta Ruggeri, capogruppo in Regione del M5S dopo la conferenza stampa del sindaco di Pesaro. “A parte l’arroganza a cui siamo abituati, quello che stupisce è la narrazione piena zeppa di astrusità che distorce i fatti”.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Dalle scarpe antinfortunistiche U Power all’abbigliamento da lavoro Diadora Utility, passando per i grandi marchi dei prodotti di giardinaggio e fai-da-te. L’offerta di Lineonline.it coincide con un’esperienza d’acquisto online di cui fanno parte sconti speciali, spedizione gratuita, consegna in 24 ore e reso a costo zero per abbigliamento e scarpe.
di Redazione
Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Omar Ciani: “L’approvazione degli equilibri è un punto fondamentale per la vita di un bilancio. La loro accettazione infatti non dimostra soltanto il rispetto delle norme e dei principi contabili previsti ma evidenzia come le previsioni dell’amministrazione risultino fattibili e coerenti con la realtà, realizzando con costanza i vari punti del nostro programma elettorale.”
www.comune.san-costanzo.pu.it
Una grave lesione al rene. È la conseguenza del nuovo accoltellamento che – a distanza di appena un paio di giorni dai fatti accaduti sabato all’alba di fronte alla discoteca Miu – ha scosso ancora una volta la comunità di Marotta di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com