IN EVIDENZA





4 agosto 2021

...

Una nuova zona rossa, ma questa volta il virus non c’entra. Si tratta comunque di un dejà vu, perché la Città della Fortuna si trova di nuovo alle prese con un ordigno bellico. Non si respira la stessa aria da apocalisse imminente di tre anni fa, quando un ordigno della seconda guerra mondiale era stato ritrovato lungo la spiaggia di Sassonia provocando una vera e propria evacuazione di massa e richiamando a Fano telecamere e riflettori da tutta Italia. Ma si tratta ugualmente di un oggetto ‘ad alto potenziale esplosivo’. E la parola ‘evacuazione’ torna quantomai attuale.







...

MAGICA, giovane adulta di Caretta caretta curata nel corso dell’inverno al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione gestito da Fondazione Cetacea Onlus, tornerà in mare sabato 7 agosto verso le ore 10 dalla spiaggia Animalido. Il rilascio avverrà in collaborazione con Capitaneria di porto, Marina dei Cesari, Lega Navale di Fano, Lupus in Fabula e Legambiente Fano.




...

La Borghetti Bugaron Band, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Costanzo (PU), presenta il videoclip del suo ultimo singolo “El Stradìn”, girato da Nicola Nicoletti (film-maker che collabora con le maggiori reti nazionali – Voyager, Sfide, Olimpiadi di Rio..), regista anche di “No sin acsì” , il docu-film sui trent’anni della band, presentato nel 2018 alla Rocca Malatestiana di Fano davanti ad oltre mille persone.


...

Mai così tante nidificazioni registrate ai primi di agosto, mai così tanto a nord nel Mar Mediterraneo: da Lampedusa fino a Venezia, le tartarughe marine continuano a “conquistare” sempre più litorali e attenzione. Sono almeno 179, dall’inizio dell’estate al primo agosto, i nidi di Caretta caretta censiti da un capo all’altro della Penisola dai vigilanti attivi sulle spiagge italiane – in prima linea, tra loro, i “Tartawatchers” di Legambiente.







3 agosto 2021





...

Mercoledì 4 agosto ore 21.00 "Fano ai tempi di Dante Alighieri" Visita guidata in compagnia di Dante, di messer Jacopo Del Cassero e dei due miglior di Fano, Guido Del Cassero e Angiolello Da Carignano.



...

“Una tragedia greca che porterà in scena ben 5 Medea con un Giasone. Cinque sfaccettature della complessità e della potenzialità femminile in chiave contemporanea”. Commenta così l’assessora Sara Cucchiarini lo spettacolo “Medea allo Specchio, dramma euripiedeo” in programma giovedì 5 agosto alle 21,30 all’Anfiteatro Rastatt. L’evento fa parte della programmazione “Elucevanlestelle”.


...

Il Teatro della Fortuna affonda le radici nel passato e proietta lo sguardo verso il futuro. Rientrano in questa prospettiva le iniziative sostenute dal “Teatro della Fortuna” che oggi celebra i 158 anni dell’arrivo a Fano, 2 agosto del 1863, del sipario di Francesco Grandi (Roma, 1831-1891), stimato pittore che a metà dell’Ottocento fu designato dal Papa senigalliese Pio IX per rinnovare alcune decorazioni delle più rilevanti basiliche e chiese del territorio pontificio.


2 agosto 2021







...

A FanoRocca AMUR Cantautori (Arte e Musica Rigeneratrici), la nuova rassegna che si alternerà fino a settembre alla Malatestiana di Fano con quella di FanoXDante iniziata con il prof. Galimberti.




...

Con grande piacere torna a trovarci Massimo Conti per il penultimo appuntamento della rassegna"A riveder le stelle" allacorte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo. Martedì 3agosto alle ore 21.00 lo scrittore di origine bolognese ma residente a San Costanzo presenterà ilnuovo libro "Oplàkebab", pubblicato da Nulla Die Edizioni.


31 luglio 2021