IN EVIDENZA





28 luglio 2021


...

In merito all’obbligo del controllo della clientela tramite il Green Pass, un provvedimento fortemente contestato dalla categoria di ristoratori e baristi che non vogliono vedersi appiccicare l’etichetta di pubblici ufficiali e come tali non possono assumersi responsabilità che spettano ad altri, interviene–il Segretario Confcommercio di Fano Marco Arzeni.


...

Non ci sono solo le feriae augusti, c'è anche la “Birra d'Augusto - edizione suDante” ad allietare l'agosto fanese. Nel mese estivo più vacanziero tornerà, infatti, la manifestazione dedicata alla birra di qualità, in una due giorni (giovedì 12 e venerdì 13) ricca di proposte rivolte al divertimento e alla scoperta della città.



...

Un altro giovane del ricco vivaio Virtussino promosso in prima squadra: Giacomo Sorcinelli, schiacciatore del 2005 alto 190 cm, farà parte del roster Vigilar pronto a dare manforte alla truppa di Pascucci.










...

«Questa legge è uno strumento importante per conoscere la cultura, la storia e l'arte del popolo ebraico, una risorsa educativa e formativa in particolare per le scuole. Mi auguro possa essere utile per 'non dimenticare', ricordando le persecuzioni subite nei secoli dagli ebrei e investendo nella memoria delle nuove generazioni».


27 luglio 2021

...

Oggi – come ogni estate - fa da cornice ad alcuni prestigiosi eventi, da CineFortunae a Fano Jazz, passando per Impronte Femminili e non solo. Ma la Rocca Malatestiana, nei mesi scorsi, è stata anche teatro di aggressioni e di varie manifestazioni di inciviltà. Tutti ricordano la violenza subita a inizio maggio da due ragazzi pesaresi da parte di un branco di facinorosi che volevano derubarli e – probabilmente – “punirli” per lo smalto nero di uno dei due. Sono poi stati presi, grazie al solerte lavoro degli uomini del commissariato di Fano. Ora sarà tutto più semplice. Perché tutti si augurano che certi spregevoli episodi restino isolati, ma da questo momento ci sono sette nuovi occhi puntati sull’area della Rocca.



...

Integrato, inclusivo ed efficiente. Sono queste le principali finalità del nuovo Punto Unico di Accesso socio-sanitario integrato (P.U.A), inaugurato a Mondavio all’interno della sede del distretto sanitario. Prosegue così l’impegno dell’A.T.S.6 nell’implementare i servizi di ascolto avviato attraverso l’individuazione degli uffici di promozione sociale (U.P.S) nei 9 comuni di riferimento.



...

Quarto imperdibile appuntamento per la rassegna IN / QUIETI LUOGHI, musica inusuale in posti inusuali, patrocinata e cofinanziata dalla Regione Marche, ideata da Biblioteche CoMeta, Associazione collettivo Re-Public e Associazione Banda Musicando, con la volontà di portare la musica di natura sperimentale, autoriale, indipendente, all’interno degli spazi che divulgano e custodiscono la cultura, attraverso concerti itineranti nei cortili delle biblioteche e nelle frazioni dei Comuni di San Costanzo, Colli al Metauro, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Montelabbate.





...

Martedì 27 luglio, la XXIX edizione di Fano Jazz By The Sea prosegue all’insegna di una delle figure iconiche del jazz europeo: il polistrumentista francese Michel Portal, che in esclusiva nazionale salirà sul Main Stage della della Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti posto unico intero 20 Euro, ridotto 18 Euro) coadiuvato dal pianista di origine serba Bojan Z, dal bassista Julien Herné e dal batterista Stéphane Galland.



...

L’estate è bella per via dei lunghi pomeriggi passati al mare, sotto un sole ambrato che fa da sfondo alle attività che più ci piace fare, che sia cavalcare le onde su una tavola da surf, oppure giocare a tennis o pallavolo nell’acqua.


26 luglio 2021

...

Si comunica che nella notte tra venerdì e sabato è stato effettuato un controllo congiunto da parte della Questura di Pesaro e Urbino - divisione polizia amministrativa e sociale, insieme alla Polizia Locale di Fano, per verificare il rispetto della normativa per il contenimento e la gestione del Covid-19.




...

“Dopo mesi e mesi di chiusura forzata arriva ora un giro di vite verso una sola categoria che, anche nell'ultimo decreto, ha ingoiato l'ennesimo rospo visto che non gli verrà consentito di riaprire neppure con il Green Pass”. Comincia così lo sfogo di Silb Confcommercio Pesaro Urbino (l'associazione di categoria per le imprese dell'intrattenimento, ballo e spettacolo) che comunica la chiusura di ben cinque locali nel nostro territorio – tre di Fano e due nell’entroterra – dopo essere stati controllati e multati dalle forze dell’ordine nell’ambito del monitoraggio anti-Covid.



...

Continuano gli appuntamenti della rassegna "A riveder le stelle" alla corte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo. Martedì 27 luglio alle ore 21.00 la scrittrice Francesca Giommi presenterà il suo ultimo libro "La figlia del Maharaja. Viaggio in India", pubblicato da Aras Edizioni per la collana Le valigie di Chatwin.




...

Lunedì 26 luglio, quarta giornata della XXIX edizione di Fano Jazz By The Sea, vedrà salire sul Main Stage della Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti posto unico intero 20 Euro, ridotto 18 Euro) il pianista Giovanni Guidi, già applaudito in precedenti edizioni del Festival.


...

I sottoscritti consiglieri comunali, Visto che: allo stato attuale, perdura l’inagibilità della Sala del Consiglio Comunale; non si prevede nel breve periodo di ripristinare tale sala per la funzione designata; a partire dal mese di aprile 2020, le sedute del Consiglio si svolgono in modalità videoconferenza, manifestando spesso problematiche nelle connessioni e nelle votazioni da parte dei consiglieri, e talvolta rendendo oggettivamente ostica la precisa osservanza del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento della civica assise; con la modalità telematica, si rende difficoltoso anche il coordinamento in seno ai rispettivi gruppi consiliari rispetto a decisioni da assumere nell’immediatezza delle diverse evenienze che spesso si verificano nel corso delle sedute; molte attività, anche di carattere istituzionale, stanno riprendendo a svolgersi in presenza; a titolo esemplificativo, il consiglio comunale di Pesaro ha ricominciato a riunirsi presso una sala di competenza della Provincia;


...

Ha una proposta che va dai tavoli alle consolle, dagli scaffali moderni alle sedute, subito accessibile su www.situermilano.it. Situér Milano è l’atelier di mobili di design caratterizzati da uno stile minimal e industrial, interpretato in una chiave originale. Arredi raffinati, perfetti sia per ambienti professionali che privati, realizzati nel rispetto della rivoluzionaria piegatura a “C”.