IN EVIDENZA





20 luglio 2021






...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.










...

Il Comune di Terre Roveresche (PU), con il progetto “CASTEL_li POP_olari” si è classificato al terzo posto, su oltre 200 progetti presentati, nella graduatoria di qualità del progetto “MArCHE STORIE”, indetto dalla Regione Marche per incentivare il turismo culturale nei piccoli Comuni attraverso i racconti e le tradizioni dei borghi marchigiani.


...

Secondo appuntamento della rassegna IN / QUIETI LUOGHI, musica insolita in luoghi insoliti, patrocinata e cofinanziata dalla Regione Marche, ideata da Biblioteche CoMeta, Associazione collettivo Re-Public e Associazione Banda Musicando, con la volontà di portare la musica di natura sperimentale, autoriale, indipendente, all’interno degli spazi che divulgano e custodiscono la cultura, le biblioteche.



...

Quando si arriva alle illazioni e agli attacchi personali, c’è solo una spiegazione: i 5S sono a corto di argomenti. Fratelli d’Italia ha sempre sostenuto la necessità di un’unica grande opera viaria, una vera complanare che porti il traffico pesante fuori dalla città, e che alleggerisca la viabilità intorno al centro storico.


...

«L’azienda ospedaliera Marche Nord può assumere una funzione di rilievo nella diagnosi precoce neonatale della Sma», afferma la capogruppo di M5s, Marta Ruggeri, illustrando una mozione appena depositata in consiglio regionale. Riguarda una malattia, l’atrofia muscolare spinale, che rappresenta la prima causa genetica di morte infantile.



...

Il climatizzatore potrebbero essere considerato un dispositivo di “lusso”, un optional che non si trova in tutti gli ambienti. È sicuramente uno degli elettrodomestici dall’impatto più importante sulla bolletta.


19 luglio 2021




...

Appena finita la scuola sono iniziate le attività estive dei Circoli Oratori Acli del nostro territorio fanese. Le Acli hanno attivi nella loro organizzazione, oltre il Don Orione altri quattro oratori nelle Parrocchie di Sant’Orso, di Cuccurano, di San Costanzo e di Lucrezia.


...

I social sono importanti ma ancor di più lo è il contatto diretto con le persone; per questo il Comitato Ciclovia del Metauro ha incontrato lo scorso giovedì sera i cittadini di Lucrezia di Cartoceto per ribadire che una ciclovia lungo i binari della dismessa ferrovia Fano Urbino è una formidabile occasione di crescita per tutta la valle del Metauro.


...

I 5 stelle, hanno rifiutato di accettare gli emendamenti alla loro mozione presentata durante il consiglio di giovedì, proposti dai consiglieri di Fratelli d’Italia Tarsi e Pierpaoli, con cui il consiglio comunale avrebbe potuto impegnare DEFINITIVAMENTE il sindaco e la giunta a reperire i finanziamenti aggiuntivi ai 20 milioni disponibili, per completare l’intero anello viario da Fano Sud a Fano Nord.



...

Pochi sanno che la grande attrice di Roma città aperta, capolavoro-manifesto del neorealismo italiano, ebbe un rapporto privilegiato ed ultradecennale con Fano.



...

Terzo appuntamento della rassegna "A riveder le stelle" alla corte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo. Martedì 20 luglio alle ore 21 le docenti Maria Grazia Battistoni e Anna Tonelli presenteranno il libro "Sulle vie delle donne. Toponomastica femminile nella città di Fano", pubblicato da Aras Edizioni per la collana I volti di Clio.





...

Se il 2020 è stato l’anno di Federico, il 2021 è l’anno di Giulietta di cui si celebra il centenario della nascita. Fellini e la Masina, che avevano un anno di differenza, hanno intrecciato la vita personale e lavorativa in un sodalizio durato più di cinquant’anni: separati solo dalla morte, prima quella di lui e, dopo soli cinque mesi, quella di lei.