IN EVIDENZA





19 luglio 2021




...

Appena finita la scuola sono iniziate le attività estive dei Circoli Oratori Acli del nostro territorio fanese. Le Acli hanno attivi nella loro organizzazione, oltre il Don Orione altri quattro oratori nelle Parrocchie di Sant’Orso, di Cuccurano, di San Costanzo e di Lucrezia.


...

I social sono importanti ma ancor di più lo è il contatto diretto con le persone; per questo il Comitato Ciclovia del Metauro ha incontrato lo scorso giovedì sera i cittadini di Lucrezia di Cartoceto per ribadire che una ciclovia lungo i binari della dismessa ferrovia Fano Urbino è una formidabile occasione di crescita per tutta la valle del Metauro.


...

I 5 stelle, hanno rifiutato di accettare gli emendamenti alla loro mozione presentata durante il consiglio di giovedì, proposti dai consiglieri di Fratelli d’Italia Tarsi e Pierpaoli, con cui il consiglio comunale avrebbe potuto impegnare DEFINITIVAMENTE il sindaco e la giunta a reperire i finanziamenti aggiuntivi ai 20 milioni disponibili, per completare l’intero anello viario da Fano Sud a Fano Nord.



...

Pochi sanno che la grande attrice di Roma città aperta, capolavoro-manifesto del neorealismo italiano, ebbe un rapporto privilegiato ed ultradecennale con Fano.



...

Terzo appuntamento della rassegna "A riveder le stelle" alla corte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo. Martedì 20 luglio alle ore 21 le docenti Maria Grazia Battistoni e Anna Tonelli presenteranno il libro "Sulle vie delle donne. Toponomastica femminile nella città di Fano", pubblicato da Aras Edizioni per la collana I volti di Clio.





...

Se il 2020 è stato l’anno di Federico, il 2021 è l’anno di Giulietta di cui si celebra il centenario della nascita. Fellini e la Masina, che avevano un anno di differenza, hanno intrecciato la vita personale e lavorativa in un sodalizio durato più di cinquant’anni: separati solo dalla morte, prima quella di lui e, dopo soli cinque mesi, quella di lei.





17 luglio 2021




...

Dopo aver proclamato lo stato di agitazione e dopo tre “scioperi a sorpresa” (comunicati all’azienda poco prima dell’astensione dal lavoro): il 2 luglio, il 9 e il 10 luglio, i sindacati Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Pesaro Urbino,  assieme alla Rsa, hanno stabilito, dopo l’assemblea con i lavoratori,  lo stato di agitazione  a oltranza e un altro pacchetto di scioperi al punto ristoro Sarni Maglione Srl, sull’autostrada A-14, nei pressi di Marotta.






...

Spiace dover constatare che, a distanza di una settimana dall'assemblea sindacale del personale del Comune di Fano che con chiarezza e con la voce chiara e appassionata degli stessi dipendenti, ha chiarito fatti e circostanze riguardo lo smartworking e le condizioni di rientro al lavoro, tanto da costringere il comune a chiarire le disposizioni date, le polemiche e le strumentalizzazioni non siano finite.



...

Giovedì sera, il consiglio comunale di Fano ha bocciato la nostra mozione per destinare prioritariamente i 20 milioni di euro già disponibili all’arretramento della Statale da Tombaccia a Marotta. Gli unici tre voti favorevoli sono stati quelli del Movimento 5 Stelle, mentre ha votato contro la maggioranza e si sono astenuti Lega, Fratelli d’Italia (in evidente rotta di collisione con l’assessore regionale Baldelli) e In Comune.



...

Siamo davvero meravigliati e divertiti. Il Sindaco Massimo Seri ora si preoccupa della sorte del Santa Croce? Se ce lo avesse detto prima e lo avesse dimostrato con i fatti concreti avremmo fatto a meno di manifestare la nostra contrarietà con banchetti in città, tanti interventi stampa contro quella delibera regionale 523 del 2018, con cui lo stesso Sindaco insieme all'ex Presidente della Regione Ceriscioli firmò la fine del Santa Croce assicurando alla vicina Pesaro un Ospedale comprensivo dei Reparti specialistici che erano a Fano.







...

Si annuncia come una grande giornata di Sport per il Ciclismo giovanile quella di Domenica 18 Luglio 2021 a Fano; la 6 edizione del Memorial Michele e Stefano organizzato dalla SCD Centinarolese infatti ha attratto l’attenzione degli addetti ai lavori e degli atleti migliori per una delle gare cat. Allievi più interessanti della stagione agonistica.