IN EVIDENZA
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Fano insieme ai colleghi di Fossombrone hanno tratto in arresto un albanese di 36 anni per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1733 tamponi: 894 nel percorso nuove diagnosi (di cui 198 screening con percorso Antigenico) e 839 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,6%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Prima il fumo, poi le fiamme che ne hanno consumato una buona parte. Paura nella giornata di giovedì lungo il cavalcavia che conduce alla tensostruttura di Sassonia a Fano, per via di un furgone-frigo che ha improvvisamente preso fuoco.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I sindacati di categoria Filcams-Cgil- Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil provinciali (che tutelano i lavoratori dei servizi del commercio e del terziario) in nome e per conto delle Rsa e di tutte le lavoratrici e i lavoratori della stazione di servizio di Metauro Ovest, nei pressi di Marotta, hanno proclamato cinque ore di sciopero di tutti i lavoratori della Maglione Srl Metauro ovest, dalle ore 12 alle ore 15.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
A Fano riparte il cinema e lo si fa nella splendida cornice dell'Arena BCC Fano di strada Petruccia, una delle più capienti arene marchigiane! Da lunedì 5 luglio alle ore 21.30 e fino ad inizio settembre, dal lunedì al giovedì verranno proposti film visti, mai visti, da rivedere....nuove uscite, anteprime, eventi...insomma tutto quello che in questi lunghi mesi è mancato ai cittadini fanesi.
da Organizzatori
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1788 tamponi: 941 nel percorso nuove diagnosi (di cui 317 screening con percorso Antigenico) e 847 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,0%).
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
“In questa fase di normalizzazione del rischio epidemiologico, il comune di Fano ha ritenuto doveroso privilegiare gli interessi dei cittadini e delle imprese ripristinando il lavoro in presenza, quale ordinaria modalità di prestazione dell’attività lavorativa. Lo Smart working applicato in modo massivo compromette l’efficienza e l’efficacia di servizi comunali”.
www.comune.fano.pu.it
La bottega di un artista medievale, affiancato dai propri allievi, il lavoro da essi condotto, le tecniche, il sapiente utilizzo dei prodotti naturali e preziosi: è stato questo il leitmotiv che ha guidato la conversazione tenuta dal prof. Andrea Ippoliti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Mondolfo insieme agli alunni della scuola secondaria di Primo Grado protagonisti del recupero di un artistico Crocifisso.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Dopo la circolare con cui l’Amministrazione Comunale di Fano è intervenuta sulla disciplina dello smart working, scendono in campo i sindacati Fp CGIL, Cisl FP, UIL FPL che si dicono “stupiti” ed annunciano il loro “disappunto” nei confronti di una atto di Giunta che di fatto “dimentica la situazione dei lavoratori fragili ed elude ogni normativa vigente”.
Il Sindaco Filippo Sorcinelli e il Vice Sindaco Assessore al Bilancio Omar Ciani presentano le indicazioni della Giunta, approvate in Consiglio Comunale il 29/06/2021, le quali prevedono non solo la proroga dell’emissione dei bollettini TARI (prima scadenza 31 agosto 2021) ma anche le agevolazioni rivolte alle utenze non domestiche che insistono sul territorio sancostanzese e che hanno continuato a subire le norme restrittive anti-covid.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Dopo più di un anno fortemente contrassegnato dalla pandemia Covid, nel corso del quale la Bcc di Pergola e Corinaldo ha moltiplicato gli sforzi nel supportare economicamente le tante richieste che arrivavano dal mondo della sanità per fronteggiare un’emergenza per lunghi tratti drammatica, anche le attività istituzionali della banca tornano sempre più speditamente alla normalità.
da BCC Pergola e Corinaldo
www.pergolacorinaldo.bcc.it
Marche Multiservizi informa che, nei prossimi giorni effettuerà i lavori di pulizia periodica del serbatoio di acqua potabile nel comune di Pergola, per garantire sempre una migliore qualità del servizio.
www.gruppomarchemultiservizi.it
“Le misure del Decreto Lavoro e Imprese sono utili per continuare ad accompagnare le imprese in questa delicata fase di ripresa dell’economia, in cui è necessario non far mancare loro sostegno e aiuto”.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Pare non abbia concesso la precedenza alla vettura che stava sopraggiungendo. Da qui lo scontro che l’ha fatto finire in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’obiettivo era quello di recuperare uno scooter rubato, ma la perquisizione – alla fine – ha presto tutta un’altra piega. Merito del pastore belga Kevin. E del suo fiuto, che gli ha permesso di rintracciare oltre un chilo e mezzo di droga nel frigorifero del ladro di motorini.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1962 tamponi: 988 nel percorso nuove diagnosi (di cui 318 screening con percorso Antigenico) e 974 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,7%).
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
L'ultimo bollettino del Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato una nuova vittima per Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 3 luglio partono anche a Fano e in tutte le Marche i saldi estivi 2021. Per l’occasione le attività del centro storico rimarranno aperte dalle 21 fino alle 23,30 con la possibilità di parcheggiare gratuitamente alla Caserma Paolini fino alle 24 .
www.comune.fano.pu.it
Sabato 3 luglio alle ore 18.00 presso il Centro Sportivo in Via Alcide De Gasperi a San Giorgio di Pesaro, ci sarà l’inaugurazione della Pista Polivalente ristrutturata nel corso del 2020. Finalmente adesso che la situazione emergenziale si sta allentando e stiamo via via tornando alla normalità, è giunto il momento di inaugurare questo importante spazio per la comunità.
dal comune di Terre Roveresche
L'amministrazione concede alcune aree di proprietà ad attività agricole. Una modalità attraverso cui si intende valorizzare il settore dell'agricoltura assicurando la costante manutenzione e pulizia dei terreni nell'ottica di un futuro riutilizzo.
www.comune.fano.pu.it
Stava percorrendo la statale in direzione Ancona. Si trovava sul Ponte Metauro quando, a un certo punto, a ridosso della rotatoria ha rallentato fino a fermarsi per la presenza di altre auto in coda. Ed è stato lì che è stato tamponato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Un programma che si inserisce nel tessuto della città per valorizzarne il ruolo delle bambine e dei bambini”. Così il sindaco Seri commenta il programma delle iniziative che sorreggono il trentennale di “Fano Città delle Bambine e dei Bambini”.
www.comune.fano.pu.it
Se rubare è meschino, farlo agli anziani lo è ancora di più. Soprattutto se il ‘malloppo’ è costituito da dispositivi che potrebbero salvare loro la vita. Come le mascherine chirurgiche, note ai più – al netto dei negazionisti – come il principale strumento di prevenzione contro il Covid-19. Ebbene, martedì pomeriggio ne sono state rubate addirittura 2mila. Tutte insieme. Erano ancora imballate all’interno di alcuni scatoloni fuori dalla residenza per anziani Familia Nova, in via Malvezzi a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2485 tamponi: 1227 nel percorso nuove diagnosi (di cui 345 screening con percorso Antigenico) e 1258 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,2%).
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Sono iniziate martedì 29 giugno le somministrazioni del vaccino anti-Covid presso la farmacia comunale di Aset Spa situata all'interno della galleria commerciale del FanoCenter, in via Luigi Einaudi. Ventiquattro le persone che hanno ricevuto la dose previa prenotazione. Le prime somministrazioni - tutte di tipo Pfizer - hanno riguardato ogni fascia d'età, inclusi alcuni ragazzi e ragazze minorenni.
da Aset Spa