IN EVIDENZA





3 luglio 2021





...

I sindacati di categoria Filcams-Cgil- Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil provinciali (che tutelano i lavoratori dei servizi del commercio e del terziario) in nome e per conto delle Rsa e di tutte le lavoratrici e i lavoratori della stazione di servizio di Metauro Ovest, nei pressi di Marotta, hanno proclamato cinque ore di sciopero di tutti i lavoratori della Maglione Srl Metauro ovest, dalle ore 12 alle ore 15.


...

A Fano riparte il cinema e lo si fa nella splendida cornice dell'Arena BCC Fano di strada Petruccia, una delle più capienti arene marchigiane! Da lunedì 5 luglio alle ore 21.30 e fino ad inizio settembre, dal lunedì al giovedì verranno proposti film visti, mai visti, da rivedere....nuove uscite, anteprime, eventi...insomma tutto quello che in questi lunghi mesi è mancato ai cittadini fanesi.




...

“In questa fase di normalizzazione del rischio epidemiologico, il comune di Fano ha ritenuto doveroso privilegiare gli interessi dei cittadini e delle imprese ripristinando il lavoro in presenza, quale ordinaria modalità di prestazione dell’attività lavorativa. Lo Smart working applicato in modo massivo compromette l’efficienza e l’efficacia di servizi comunali”.


...

La bottega di un artista medievale, affiancato dai propri allievi, il lavoro da essi condotto, le tecniche, il sapiente utilizzo dei prodotti naturali e preziosi: è stato questo il leitmotiv che ha guidato la conversazione tenuta dal prof. Andrea Ippoliti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Mondolfo insieme agli alunni della scuola secondaria di Primo Grado protagonisti del recupero di un artistico Crocifisso.


...

Dopo la circolare con cui l’Amministrazione Comunale di Fano è intervenuta sulla disciplina dello smart working, scendono in campo i sindacati Fp CGIL, Cisl FP, UIL FPL che si dicono “stupiti” ed annunciano il loro “disappunto” nei confronti di una atto di Giunta che di fatto “dimentica la situazione dei lavoratori fragili ed elude ogni normativa vigente”.


...

Il Sindaco Filippo Sorcinelli e il Vice Sindaco Assessore al Bilancio Omar Ciani presentano le indicazioni della Giunta, approvate in Consiglio Comunale il 29/06/2021, le quali prevedono non solo la proroga dell’emissione dei bollettini TARI (prima scadenza 31 agosto 2021) ma anche le agevolazioni rivolte alle utenze non domestiche che insistono sul territorio sancostanzese e che hanno continuato a subire le norme restrittive anti-covid.




...

Dopo più di un anno fortemente contrassegnato dalla pandemia Covid, nel corso del quale la Bcc di Pergola e Corinaldo ha moltiplicato gli sforzi nel supportare economicamente le tante richieste che arrivavano dal mondo della sanità per fronteggiare un’emergenza per lunghi tratti drammatica, anche le attività istituzionali della banca tornano sempre più speditamente alla normalità.






2 luglio 2021



...

Mercoledì nelle boscaglie situate fra Mondolfo e San Costanzo, un cacciatore autorizzato alla caccia selettiva ha abbattuto un esemplare di cinghiale di 170 chili, per la zona un vero e proprio record.





...

E’ l’appuntamento classico dell’estate, anche per fuggire dall’afa del litorale ed immergersi fra antiche fortificazioni e luoghi ricchi d’arte l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”.



...

Sabato 3 luglio alle ore 18.00 presso il Centro Sportivo in Via Alcide De Gasperi a San Giorgio di Pesaro, ci sarà l’inaugurazione della Pista Polivalente ristrutturata nel corso del 2020. Finalmente adesso che la situazione emergenziale si sta allentando e stiamo via via tornando alla normalità, è giunto il momento di inaugurare questo importante spazio per la comunità.




1 luglio 2021



...

C’è poco da esultare per la Lega Fano sulla riduzione della Tari per le attività economiche poiché, a detta dei consiglieri leghisti, l’amministrazione comunale poteva fare molto di più.


...

Se rubare è meschino, farlo agli anziani lo è ancora di più. Soprattutto se il ‘malloppo’ è costituito da dispositivi che potrebbero salvare loro la vita. Come le mascherine chirurgiche, note ai più – al netto dei negazionisti – come il principale strumento di prevenzione contro il Covid-19. Ebbene, martedì pomeriggio ne sono state rubate addirittura 2mila. Tutte insieme. Erano ancora imballate all’interno di alcuni scatoloni fuori dalla residenza per anziani Familia Nova, in via Malvezzi a Fano.



...

Sono iniziate martedì 29 giugno le somministrazioni del vaccino anti-Covid presso la farmacia comunale di Aset Spa situata all'interno della galleria commerciale del FanoCenter, in via Luigi Einaudi. Ventiquattro le persone che hanno ricevuto la dose previa prenotazione. Le prime somministrazioni - tutte di tipo Pfizer - hanno riguardato ogni fascia d'età, inclusi alcuni ragazzi e ragazze minorenni.