2 luglio 2021



...

Mercoledì nelle boscaglie situate fra Mondolfo e San Costanzo, un cacciatore autorizzato alla caccia selettiva ha abbattuto un esemplare di cinghiale di 170 chili, per la zona un vero e proprio record.





...

E’ l’appuntamento classico dell’estate, anche per fuggire dall’afa del litorale ed immergersi fra antiche fortificazioni e luoghi ricchi d’arte l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”.



...

Sabato 3 luglio alle ore 18.00 presso il Centro Sportivo in Via Alcide De Gasperi a San Giorgio di Pesaro, ci sarà l’inaugurazione della Pista Polivalente ristrutturata nel corso del 2020. Finalmente adesso che la situazione emergenziale si sta allentando e stiamo via via tornando alla normalità, è giunto il momento di inaugurare questo importante spazio per la comunità.




1 luglio 2021



...

C’è poco da esultare per la Lega Fano sulla riduzione della Tari per le attività economiche poiché, a detta dei consiglieri leghisti, l’amministrazione comunale poteva fare molto di più.


...

Se rubare è meschino, farlo agli anziani lo è ancora di più. Soprattutto se il ‘malloppo’ è costituito da dispositivi che potrebbero salvare loro la vita. Come le mascherine chirurgiche, note ai più – al netto dei negazionisti – come il principale strumento di prevenzione contro il Covid-19. Ebbene, martedì pomeriggio ne sono state rubate addirittura 2mila. Tutte insieme. Erano ancora imballate all’interno di alcuni scatoloni fuori dalla residenza per anziani Familia Nova, in via Malvezzi a Fano.



...

Sono iniziate martedì 29 giugno le somministrazioni del vaccino anti-Covid presso la farmacia comunale di Aset Spa situata all'interno della galleria commerciale del FanoCenter, in via Luigi Einaudi. Ventiquattro le persone che hanno ricevuto la dose previa prenotazione. Le prime somministrazioni - tutte di tipo Pfizer - hanno riguardato ogni fascia d'età, inclusi alcuni ragazzi e ragazze minorenni.




...

L’assessore al bilancio Emanuela Primavera comunica che nel Consiglio comunale del 30 giugno in cui il Comune di Colli al Metauro è chiamato ad approvare le Tariffe della Tassa Rifiuti per l’anno 2021, verranno stanziati € 85.000 per ridurre le tariffe di tutte le utenze domestiche e non, a fronte dei maggiori costi del Piano Economico Finanziario della tassa rifiuti degli anni 2020 e 2021.







30 giugno 2021


...

La Città di Fano ha deciso di celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, proponendo un ricco programma di eventi e manifestazioni dal titolo “FANOXDANTE”. Un progetto corale che, coordinato dall’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano, ha visto la stretta collaborazione e il sostegno delle principali istituzioni ed enti culturali della città: la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, la Banca di Credito Cooperativo di Fano, RTI Fano Rocca Malatestiana e la Fondazione Teatro della Fortuna.


...

Dopo alcune settimane di indagini seguite alle segnalazioni dei cittadini circa l'abbandono di rifiuti in località Col di Cardi, vicino la frazione Monterosso di Sassoferrato, che avevano portato all’immediato sequestro dell’area, la Stazione Carabinieri Forestale di Sassoferrato, con la Stazione Carabinieri Forestale di Cartoceto, ha denunciato per abbandono di rifiuti speciali pericolosi il titolare di una piccola impresa di Mondolfo, dedita tra l’altro alla posa di pavimenti in legno.




...

Sarà inaugurata domenica 4 luglio alle ore 18.00 presso il teatro Apollo di Mondavio la mostra “ASINCRONO – forme della diversità”, voluta da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord in sinergia con il Comune di Mondavio e la collaborazione di BCC Metauro.



...

Grazie ad un emendamento Lega alla proposta di legge della giunta regionale su rigenerazione urbana e assetto idrogeologico, l’articolo 2 del piano casa Marche e il superbonus 110% si applicheranno anche ad interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti. Una risposta di qualità all’urbanistica del territorio e una spinta decisa alla ripresa del settore edilizia.


...

Fratelli d’Italia e il primo partito ad aver ad aver portato in parlamento il tema del NUTRISCORE. Dal 2020 con due mozioni ed una question time ha impegnato il governo italiano ad intraprendere delle serie e determinanti iniziative a tutela del made in Italy, al fianco del mondo agricolo e di tutto il settore primario, in difesa della qualità, della tradizione e della salute alimentare.



...

Stralciare il progetto che avrebbe reso l’ospedale di Pergola tra i più sicuri della regione con tanto di pronto soccorso, al punto da distruggere l’intervento già avviato nella parte perimetrale. Tutto questo solo per mettersi una medaglia al petto a spese dei cittadini. Martedì in Consiglio regionale ne è arrivata l’amara conferma nella risposta dell’assessore Baldelli all’interrogazione presentata dai consiglieri Vitri, Biancani e Mangialardi.