23 giugno 2021

...

Avanti tutta con le asfaltature. Sono due le campagne che l’amministrazione ha predisposto per rendere maggiormente fruibili i tratti viari all’interno del perimetro cittadino. La prima, che riguarda nuove asfaltature, è già in corso e si completerà entro fine luglio con un costo di 130 mila euro, mentre la seconda prenderà il via a fine giugno e terminerà per fine ottobre.


...

Mercoledì 23 giugno a Passaggi Festival è il giorno di Roberto Vecchioni, cui sarà consegnato il Premio Passaggi. Il notissimo cantautore e insegnante presenterà Lezioni di volo e di atterraggio, edito da Einaudi, e converserà con la giornalista Simonetta Fiori. Subito dopo la presentazione libraria, è prevista cerimonia di premiazione con la presenza del Sindaco di Fano Massimo Seri, Enrico Quarello di Coop Alleanza 3.0 e Cesare Carnaroli, presidente di Passaggi Festival (ore 21.00 Piazza XX Settembre). L’incontro con Vecchioni, sarà preceduto dall’intervento di Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi, che presenterà il progetto “LIFE GreenFEST”.





...

Sono alcuni anni che sosteniamo che serva un intervento della Regione Marche in relazione alle Autorità d'Ambito e quindi registriamo con soddisfazione la presa di posizione della Lega Fano che contesta le recenti dichiarazioni dell'Assessore regionale Aguzzi e lo richiama ai suoi doveri, così come avevamo salutato con favore l'iniziativa della Consigliera regionale M5S Ruggeri in riferimento all'attuazione della L.R. n.24/2009 e specificatamente alla conformità dei Piani d’Ambito dei rifiuti.




...

Il weekend appena trascorso è stato quello dedicato alle Giornate Europee dell’archeologia e l’occasione è stata propizia per l’organizzazione di un evento on-line dedicato alla presentazione del Progetto Smartway del Metauro, a cura della Rotta dei Fenici, itinerario culturale del Consiglio d’Europa del quale fa già parte da anni il Comune di Colli al Metauro (all’inizio come Montemaggiore al Metauro) e al quale si sono recentissimamente aggiunti il Comune di Fano e quello di Urbino.




22 giugno 2021

...

"Miglior accessibilità, ordine e pulizia sono al centro dell'intervento realizzato all'ingresso della spiaggia Arzilla". Così l'assessora al decoro urbano del Comune di Fano Barbara Brunori ha commentato la nuova pavimentazione che accoglie bagnanti e clienti che accedono alla zona Arzilla attraversando il ponte – di recente realizzazione – che la collega al Lido, oppure da via del Moletto.



...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.




...

Scendono i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche: questa settimana sono stati 125, meno della metà dei 275 della settimana precedente. Era da agosto del 2020 che non avevamo così pochi casi. Nello stesso tempo accelera ancora, nonostante tutto, la campagna vaccinale che tocca il record delle 93.986 dosi inoculate in sette giorni. Unico neo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.


...

Non si ferma mai la promozione dei tesori dell’Itinerario della Bellezza, il progetto ideato da Confcommercio Marche Nord che valorizza e mette in rete ben 13 Comuni della provincia di Pesaro Urbino. Nel week-end sono arrivate a Fossombrone e Pergola le telecamere de La7 per registrare il programma ‘Bell’Italia in viaggio’: un itinerario di 10 tappe, lungo tutto lo stivale da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni, insieme all’attore Fabio Troiano.


...

Storie di donne forti, capaci di affrontare i cambiamenti e di cambiare il mondo, l’anniversario dantesco celebrato con i poeti alla San Francesco e spiegato ai bambini nei giardini della Memoteca Montanari, le conversazioni scientifiche all’ora dell’aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino. E ancora, la bicicletta come strumento di emancipazione, un dialogo franco e spensierato tra musica e cultura, l’originalità di un fumetto in scatola usato come una medicina e la condizione dei bambini, quasi invisibili, nell’epoca della pandemia che mette a rischio il nostro futuro.



...

Il progetto Mondolfo Galleria Senza Soffitto, nato lo scorso anno in piena emergenza come balsamo culturale ed artistico a cielo aperto lungo le vie del Borgo storico di Mondolfo, riparte con l’edizione 2021, realizzando la sua prima opera nella facciata di un monumento fondamentale per dispensare cultura nel proprio territorio: la Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” situata in Corso della Libertà.







...

697,179 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 97% del personale contrattualizzato a tempo indeterminato, 17.854 ore di formazione erogate, 14.391 tonnellate di CO2 evitate e 94% dei rifiuti inviati a recupero. Questi sono alcuni dei dati più rappresentativi emersi dalla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2020 del Gruppo Estra che combacia con il Bilancio di sostenibilità.



21 giugno 2021

...

Meno poltrone, ma più comode. Un impianto all’avanguardia. E – soprattutto – una programmazione fondata soltanto su cose che non si potranno vedere altrove. È ambiziosa e coraggiosa l’idea, che presto diventerà realtà, di concedere una seconda giovinezza al cinema Masetti di Fano. Un piccolo gioiello incastonato nel tessuto sociale cittadino. Un pezzo di storia, a dirla tutta. Una storia nata il 4 giugno 1916, e tristemente interrotta quasi un secolo dopo: il 31 maggio 2013.


...

A Passaggi Festival è la giornata di Sharon Stone: la star del cinema sarà collegata in video da Los Angeles per presentare il suo libro “Il bello di vivere due volte” (Rizzoli). Interverranno la giornalista di Repubblica Silvia Bizio anche ella in collegamento dalla città californiana e, sul palco centrale il critico cinematografico e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Mereghetti, e Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival (ore 21.15 – piazza XX Settembre).





...

Anche quest'anno, con l'inizio della stagione estiva la Guardia Costiera dà avvio all'operazione "Mare Sicuro", disposta sull'intero territorio nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e finalizzata a garantire una sicura e serena fruizione del mare e delle spiagge a tutti i frequentatori delle stesse.


...

Lunedì 21 Giugno, Fano riparte dalla musica. Dopo questo lungo e difficile periodo senza spazi, senza possibilità, senza pubblico… i musicisti fanesi vogliono dare un segnale forte e simbolico. Nella giornata europea della Musica, la magia dei suoni a Fano arriverà… dall’alto.