20 giugno 2021

...

Tanti i percorsi tematici proposti da Passaggi Festival, la manifestazione dedicata alla saggistica in corso a Fano nelle Marche, fino al 25 giugno, diretta da Giovanni Belfiori e presieduta da Nando dalla Chiesa. Nella seconda giornata dell’evento si parlerà di futuro con Telmo Pievani, di vita vissuta e sfide da affrontare con Alessio Boni, delle contraddizioni dei dati che invadono la nostra vita con Armando Massarenti e di quelle del quotidiano con Guia Soncini.


...

Il presente rivoluzionato dalla pandemia e poi le storie individuali e le memorie di un Paese, tra spirito critico ed ironia, alla ricerca di un equilibrio con gli altri e con il mondo: è il racconto della terza giornata di Passaggi Festival, evento dedicato alla saggistica diretto da Giovanni Belfiori in corso a Fano, nelle Marche fino al 25 giugno.



19 giugno 2021

...

Papa Francesco ha chiesto alla Chiesa sparsa nel mondo, quindi ad ogni Diocesi, di vivere questo tempo di profondo cambiamento come una grande opportunità per operare la conversione missionaria di tutta la pastorale. Continuamente ci ricorda con il suo magistero che esistiamo solo per questo, per donarci e per condividere con la famiglia umana il nostro unico grande tesoro: Gesù Cristo e il suo Vangelo.




...

La telefonata di un numero sconosciuto e, all’altro capo dell’apparecchio, un operatore che annuncia un fantomatico imminente rincaro delle tariffe per riuscire a vendere un nuovo contratto. Scorrettezze nella giungla del libero mercato che sfociano anche nel venditore che si spaccia per consulente dell’“Ufficio tutela consumatori” pur di conquistare la fiducia dell’ignaro interlocutore.




...

Sempre più lungo, con sempre più ospiti e sempre più di grido. La nona edizione di Passaggi Festival è la più ambiziosa di sempre. Oltre cento gli eventi in programma dal 18 al 25 giugno in diverse location del centro e del lungomare fanese, per quello che rappresenta a tutti gli effetti il più grande evento estivo italiano dedicato al libro, patrocinato dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, di Coop Alleanza 3.0 e di altri sponsor privati. Tra gli ospiti di quest’anno anche Cesare Cremonini, Roberto Vecchioni, Piero Pelù e Alessio Boni. Abbiamo intervistato il direttore del festival Giovanni Belfiori.









...

Pur sembrando segnata la strada verso la scelta della forma giuridica dell'Azienda dei servizi alla persona, con la nostra Mozione, modificata accogliendo le proposte di altri gruppi consiliari, abbiamo ottenuto il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, tra cui il terzo settore, attivando un dibattito pubblico trasparente ed istituzionale, al fine di valutare e confrontare tutte le alternative in campo (azienda, consorzio, unioni di comuni, ambiti montani) ed accendere i riflettori sul futuro schema di convenzione, che condizionerà i prossimi 20 anni di attività dei servizi sociali.


...

Proseguono le conferme in casa Buldog Lucrezia. La società è al lavoro per allestire la squadra in vista del campionato 2021-22 e dopo i tasselli mister, Elia Renzoni, Eduardo Paludo e Vicente Girardi Neto, la dirigenza gialloblu piazza un poker di conferme.


18 giugno 2021



...

Con i progetti “WATECARE” e “ASTERIS” l’amministrazione fanese e Aset S.p.A, mettono fine al problema delle acque inquinate in mare, dimostrando una grande attenzione per le aree fluviali. Negli ultimi due anni sono state testate le opportunità legate alla sperimentazione, nei due principali alvei fluviali a nord e sud della città, di due buone pratiche di visione europea grazie alla collaborazione con prestigiosi soggetti scientifici italiani ed esteri, pubblici e privati. Due progetti che sono distinti ma non distanti.


...

A Fano, nelle Marche, si aprono i libri di Passaggi Festival: taglio del nastro per la manifestazione dedicata alla saggistica, diretta da Giovanni Belfiori e patrocinata dal Ministero della Cultura, che si avvale del contributo di Comune di Fano, Regione Marche, Coop Alleanza 3.0 e di altri sponsor privati.


...

A seguito dell’esposto presentato alla Procura della Repubblica, in merito alla risposta ad un’interrogazione su dei lavori di asfaltatura eseguiti su strada privata nel municipio di San Giorgio, nella quale è stata allegata una delibera del 1996 dell’ex Comune di San Giorgio di Pesaro con i dati palesemente contraffatti, la stessa Procura ha ritenuto opportuno approfondire la questione direttamente presentandosi nel mese di maggio presso gli uffici del Comune di Terre Roveresche per poter conferire con il Sindaco ( latore della pec contente la Delibera falsificata ), con il Segretario comunale il Dott. Aiudi ed alcuni impiegati/dirigenti del Comune.



...

Il Partito Comunista Italiano manifesta sconcerto e stupore riguardo all’iniziativa, promossa dal presidente della provincia Paolini, di sostenere lo sviluppo di progetti di edilizia sanitaria privata, nonché profonda indignazione per le modalità a dir poco inusuali con cui tali progetti sono stati proposti all’attenzione dei sindaci del nostro territorio.





...

E' stata una delle piacevoli sorprese nella stagione appena passata, uno dei giovani centrali più interessanti: grazie al suo impegno e alle sue capacità per Filippo Bartolucci si sono aperte le porte per la conferma in maglia virtussina.


17 giugno 2021