IN EVIDENZA





15 giugno 2021

...

Carenza di lavoratori turismo e ristorazione, Varotti: "La volontà di non rinunciare ai sostegni previsti" Amerigo Varotti Confcommercio Pesaro 3' di lettura 13/06/2021 - “Non è un problema solo nostro. In tutta Italia si registra in questi giorni un grido d’allarme circa la difficoltà per le imprese della ristorazione e del turismo di trovare personale. La FIPE al 1° giugno denuncia l’assenza di 150.00 lavoratori solo nel settore della ristorazione".








...

Slitta per cause di forza maggiore la partenza delle vaccinazioni presso le farmacie marchigiane, comprese quelle gestite da Aset Spa. L’Agenzia regionale sanitaria ha infatti comunicato che, per motivi tecnico- amministrativi, la distribuzione delle dosi di vaccino che sarebbero dovute arrivare per la settimana in corso non arriveranno prima del prossimo 25 giugno.



...

Nella splendida cornice della Terrazza panoramica dell’hotel Astoria di Fano, alla presenza del capogruppo alla Camera On. Francesco Lollobrigida, del commissario regionale On. Emanuele Prisco e del coordinatore comunale Loretta Manocchi, è stato ufficializzato l’ingresso in Fratelli d’Italia dei due Consiglieri comunali, Lucia Tarsi e Giuseppe Pierpaoli, i quali hanno costituito il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia al Comune di Fano. Pierpaoli sarà presidente del gruppo.


...

Da tempo non scrivevo il solito aggiornamento, dato che la situazione non presenta problematiche particolari a Pergola e dato che i dati sono ormai consultabili da tutti in qualsiasi momento tramite internet. Oggi però ho deciso di farlo perché si sta verificando una situazione con delle CRITICITA' per cui vi prego di leggere fino in fondo.




...

Anche per l’anno 2021 sono stati erogati e stilata la graduatoria da parte degli Ambiti territoriali 6 e 7 per gli Assegni di cura, cioè contributi economici di 200 euro mensili a sostegno di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti che permangono a casa e usufruiscono di una adeguata assistenza dai familiari o da un’assistente familiare in possesso di un regolare contratto di lavoro.


...

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica diretto da Giovanni Belfiori in programma a Fano, nelle Marche, dal 18 al 25 giugno e l’Università di Camerino: saranno due, infatti, gli appuntamenti realizzati con la collaborazione del magnifico rettore prof. Claudio Pettinari e la partecipazione dei docenti dell’università camerte.


14 giugno 2021


...

La premessa è semplice, netta e inequivocabile: nessun allarmismo. Perché il quadro pandemico è in netto miglioramento, tanto nelle Marche in generale quanto - nello specifico - nella Città della Fortuna. Eppure Fano è al momento il comune marchigiano con il numero più alto di persone positive al Covid-19. Più del capoluogo di regione e della 'cugina' Pesaro.




...

Non è molto chiaro cosa c’entrino i parcheggi a pagamento con la sicurezza della circolazione di Via Dante, anzi, è un’ulteriore dimostrazione di quanto alla Giunta di Fano non interessi il bene comune ma solo trovare il modo di spillare qualche monetina ai cittadini, è la risposta di Amadei Gabriele, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia di Pesaro-Urbino, relativamente ai parcheggi a pagamento e alla situazione dei percorsi pedonali di Via Dante in zona Sassonia.


...

“L’ entroterra della nostra Provincia è stato pesantemente colpito dalle scelte di politica economica e urbanistica che hanno interessato i grandi centri determinando lo spopolamento di molti comuni e borghi collinari.



...

Nuovo rinforzo in attacco per la Virtus Vigilar Fano che, nel prossimo campionato di serie A3, aggiunge un nuovo tassello al proprio roster con l'arrivo di Andrea Nasari, schiacciatore piemontese del 96' di 192 cm, proveniente dal Sa.ma Portomaggiore con i quali nella stagione scorsa ha disputato i play off per salire in A2.


12 giugno 2021


...

Il conducente potrebbe non essersi accorto di nulla, o magari se l’è semplicemente filata. Di certo – se davvero non ha avvertito l’impatto - era alla guida di un mezzo pesante. È quanto è emerso dai primi rilievi in merito alla morte di un lupo trovato senza vita in A14 a margine della carreggiata.





...

Dopo due pomeriggi dedicati al necessario “rodaggio” al fine di testare la macchina organizzativa ed assicurarsi che tutto funzioni al meglio, parte ufficialmente anche a Colli al Metauro l’Hub Vaccinale di Zona.



...

“Un modo per conoscersi e iniziare a mettere le basi per un rapporto proficuo, con ricadute per tutto il tessuto economico e sociale della Città”. Così il Sindaco di Fano Massimo Seri commenta il primo contatto avuto con Crédit Agricole Italia che recentemente ha assunto il controllo di Creval, gruppo bancario radicato nel territorio attraverso Carifano.






...

Costruzione di adeguate sinergie per la ripartenza, attenzione al sostegno alle imprese in questa fase delicata, e interventi mirati per il rilancio del turismo, con la valorizzazione delle ricchezze del territorio: questi alcuni dei temi al centro del confronto tra i dirigenti Confartigianato e il Presidente Francesco Acquaroli al Consiglio Direttivo di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, tenutosi giovedì sera presso il Centro Direzionale Confartigianato di Ancona.