IN EVIDENZA





11 giugno 2021





...

Dal 10 al 12 settembre torna a Fano il BrodettoFest, la 19° edizio-ne dell'evento dedicato al piatto simbolo dell’Adriatico con spettacoli, degustazioni, cooking show stellari, ospiti internazionali, grandi nomi dello spettacolo, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante bellissime novità.



...

La richiesta di annullamento in autotutela della documentazione redatta dal Comune per la gestione della grotta “Ipogeo” è stata una normale richiesta di correzione atti istituzionali viziati da gravi errori di forma e di sostanza; fondamentalmente altro non è che l’azione di controllo e verifica (a garanzia del rispetto dell’indirizzo amministrativo intraprese dalla giunta) che rientra tra i compiti amministrativi che deve espletare la Minoranza nel suo mandato.


...

Una delle più importanti scoperte archeologiche del Novecento, l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall'età romana ai nostri giorni. Settantacinque anni fa, il 26 giugno 1946, due fratelli in località Santa Lucia di Calamello, scoprirono casualmente diverse centinaia di frammenti di bronzo dorati di vari quintali di peso: i Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola.



...

Il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano ricorda lo storico presidente della società sportiva Pesaro Sport Football, associazione capofila di tutte le società affiliate del territorio pesarese, con un triangolare di calcio riservato alla categoria Allievi 2005.



10 giugno 2021

...

Nella mattinata odierna è scattata l’operazione “TEX Majhong”, inchiesta diretta dal Procuratore Capo di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo e coordinata dal sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Leopoldo De Gregorio che sta portando all’esecuzione di otto ordinanze di misura cautelare, perquisizioni e sequestri emesse dal gip del Tribunale di Firenze tra le Province di Prato, Pisa, Bassano del Grappa e Pesaro Urbino.



...

Buongiorno Sindaco, siamo a rappresentarle che ben oltre 600 (seicento) cittadini hanno firmato la petizione di sensibilizzazione promossa dall’UDC, Popolo della Famiglia e Associazione Nuova Fano, ( raccolta firme che sta tutt’ora proseguendo) manifestando l’indicazione di non volere la scelta politico-amministrativa di disporre parcheggi a pagamento sul lungo mare di Sassonia e Lido di Fano.








9 giugno 2021







...

Sono in fase di liquidazione da parte dell'Ambito Territoriale Sociale n. 6 i contributi economici relativi a diverse misure stanziate ed erogate dalle Regione a sostegno delle persone in condizioni di fragilità. Al centro degli interventi sono gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti destinatari dell’assegno di cura e le persone in condizione di disabilità gravissima e delle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico, residenti nei nove Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 (Fano, Fratte Rosa, Mondolfo, Mondavio, Monteporzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo,Terre Roveresche).





...

“Il personale della logistica della nostra Protezione Civile, insieme a 10 volontari della provincia di Pesaro e Urbino, a cui va dato altrettanto merito, ha dimostrato ancora una volta la propria prontezza e la capacità di tempestivo intervento in tutte le situazioni”, si complimenta l’assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi con gli addetti che si sono prodigati per i cittadini che si recano al punto vaccinale al Codma di Fano.


...

Si è appena conclusa la fase di vaccinazione degli over 60, cominciata lunedì 31 Maggio, al punto vaccinale di prossimità gestito dai medici di medicina generale del territorio. Circa 200 persone si sono recate negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Mondolfo, presso la Sala “Ciriachi” del Bocciodromo, per ricevere la somministrazione della prima dose.





...

Fondazione Teatro della Fortuna & Umanesimo Artificiale presentano "Deeply Distressing Dream”, una performance live audiovisiva di WSTS (un duo di musicisti elettronici fanesi formato da Davide Nobili e Alessandro Gobbi) che si esibiranno insieme all’artista visivo Claudio Bellini.