IN EVIDENZA


Covid 19: i nuovi positivi sono 21, 5 nella provincia di Pesaro-Urbino

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2265 tamponi: 1185 nel percorso nuove diagnosi (di cui 339 screening con percorso Antigenico) e 1080 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,8%).

7 giugno 2021



...

Una segnalazione da parte dei pescatori sportivi della ASD Pescatori Metaurensi Fiordipiano, società di pesca del territorio di Colli al Metauro, è stata l’occasione che ha fatto traboccare il vaso della pazienza di tutti coloro che amano il Metauro e in particolare del Vicesindaco Andrea Giuliani, già Assessore all’Ambiente e appassionato di pesca sportiva, che ha scritto ai Carabinieri Forestali e alla Polizia Provinciale per sollevare il velo di indifferenza che regna attorno alla questione del bracconaggio ittico.









...

Dopo lo straordinario e per certi versi inaspettato successo della scorsa estate, mercoledì prossimo, 9 giugno, parte a Fano la seconda edizione de Il Mercoledì degli Artisti. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano nell’ambito di Fano En Plein Air, si basa sulla programmazione di spettacoli artistici organizzati da locali fanesi e si avvale della collaborazione artistica ed organizzativa dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.


...

Per tutto il mese di giugno e per i primi di luglio, il centro di educazione ambientale Casa Archilei di Fano e l'associazione naturalistica Argonauta organizzano un festival dedicato interamente all'ambiente marino, alle sue meraviglie e ai suoi problemi.


...

“Sabato abbiamo celebrato la cerimonia dell’attribuzione della Bandiera Blu alla nostra città. Anche per quest’anno Fano è stata premiata con questo prestigioso riconoscimento che testimonia il nostro impegno. Un monito per continuare a investire e valorizzare il nostro litorale”. Queste le parole del sindaco di Fano Massimo Seri, presente sabato mattina insieme alle altre istituzioni e alle forze dell’ordine all’Anfiteatro Rastatt per celebrare la Bandiera Blu, di nuovo impegnata a sventolare sulla Città della Fortuna.


...

Ho presentato un’interrogazione urgente, insieme ai consiglieri PD, per chiedere alla Regione di riesaminare, in via cautelativa e nell’interesse pubblico, l’atto di chiusura negativa della Conferenza dei servizi sulla Ciclovia del Metauro, valutandone la riapertura. Infatti sono convinto che questa chiusura, totalmente arbitraria, da parte della Regione, comporti un danno incredibile per tutti gli enti pubblici coinvolti nel progetto in esame.



...

Anche sabato 5 giugno 2021, il Popolo della Famiglia ha partecipato all’iniziativa dell’UDC e della Lista Civica Nuova Fano alla raccolta delle firme per annullare la decisione dell’Amministrazione Comunale relativa alla trasformazione di parcheggi liberi in parcheggi a pagamento nei quartieri Lido e Sassonia.


5 giugno 2021



...

«Mi risulta che una chiamata di soccorso a Cagli abbia dovuto attendere l’arrivo da Fano, a circa 50 chilometri di distanza, di un’ambulanza con il medico: verificherò nelle sedi opportune». Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale di M5s, rilancia «l’esigenza improcrastinabile di potenziare subito il sistema dell’emergenza-urgenza nelle zone interne della nostra provincia».



...

Sguardi. Contatti. Magari anche una bella passeggiata insieme. E perché non addirittura un pomeriggio nella propria casa? Fino a poco tempo fa tutto questo sembrava un sogno irrealizzabile. Da qualche tempo, invece, si può. Perché si è allentata la morsa del Covid-19, e così anche il groviglio di regole che le residenze per anziani sono chiamate a rispettare. Rendendo possibili, finalmente, degli incontri protetti tra ospiti e familiari. Anche se a determinate condizioni.








...

La giornata mondiale della bicicletta si celebra il 3 giugno, come ha stabilito l’ONU nel 2018, ma dovrebbe essere celebrata ogni giorno perché muoversi sulle due ruote vuol dire tante cose: sicurezza lungo le strade, meno inquinamento, incidenti, ingorghi, stress, perdita di tempo, ecc.



4 giugno 2021


...

Dal 30 maggio la Regione Marche ha aperto lo slot per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia di età 16-39 anni per soggetti con comorbidità ma il sistema di prenotazione è bloccato. A denunciare il "grave disservizio" sono i giovani, affetti da comorbidità, che lamentano l'impossibilità di effettuare la prenotazione come invece annunciato dalla Regione.


...

Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.





...

Riparte la Rocca Malatestiana di Fano sabato 5 giugno 2021 con due significativi appuntamenti che fanno parte del nuovo progetto curato dal RTI che gestisce la Rocca: AMUR Arte & Musica Rigeneratrici dedicato a nuove proposte artistiche, ai Cantautori e alle espressioni musicali giovanili.