La terra torna a tremare: una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 si è verificata sabato mattina in Adriatico, davanti alla costa anconetana.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Stava lavorando il campo a bordo di un trattore. A un certo punto – per cause da accertare – ha perso il controllo del mezzo, si è ritrovato sbalzato fuori ed è finito contro i pali della vigna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono due i decessi per Covid-19 nelle Marche segnalati domenica dal bollettino del Servizio Sanità della Regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venerdì di nuovo zero decessi, ed è stata la terza volte in due settimane. Purtroppo, però, il bollettino di sabato del Servizio Sanità della Regione segnala un nuovo decesso per Covid-19 nelle Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Di pareggio in pareggio, fin giù dentro il baratro. L'Alma Juventus Fano ha lottato, tanto da lasciare un'amarezza che ha probabilmente pochi precedenti. Ma non ha vinto, per l'ennesima volta. E ora il verdetto è definitivo: Serie D.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3024 tamponi: 1517 nel percorso nuove diagnosi (di cui 423 nello screening con percorso Antigenico) e 1507 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,3%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
“Tra gli impegni di giornata, ho avuto il piacere di raggiungere Fano per porgere i miei ringraziamenti e un sincero saluto al presidente Saverio Olivi e ai volontari della protezione civile del C. B. Club Enrico Mattei, che oggi celebrano i 35 anni di attività al servizio della comunità – il commento dell’assessore regionale Francesco Baldelli, che questa mattina ha partecipato alle celebrazioni del 35° anniversario della fondazione del C.B. Club E. Mattei al Codma di Fano -
da Staff
Finalmente ricominciamo a progettare e a visitare musei e mostre!! E' in questo clima di rinato desiderio di cultura da vedere che Percorso Donna è lieta di presentare la mostra fotografica di Oriana Perrone VIAGGIO AL FEMMINILE.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
«La città dei bambini e delle bambine ha le carte in regola per diventare sede distaccata di cure palliative pediatriche». Lo sostiene la capogruppo regionale di M5s, Marta Ruggeri, che insieme alla consigliera Simona Lupini rilancia la candidatura di Fano. Si propone che diventi una maglia della rete marchigiana per servizi diffusi ai piccoli pazienti affetti da malattie inguaribili allo stadio terminale e alle loro famiglie. Il fulcro della rete resterebbe il centro regionale del Salesi ad Ancona.
da Movimento 5 Stelle
C’è anche la firma delle Marche all’esposizione ‘Essere V_Mano’, prestigiosa mostra di alto artigianato artistico del Friuli-Venezia Giulia, in programma a Palazzo Meizlik di Aquileia fino al 27 giugno 2021. Grande protagonista dell’esposizione, il progetto de ‘La Via Maestra’ di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale in Italia e nel Mondo.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3324 tamponi: 1686 nel percorso nuove diagnosi (di cui 401 nello screening con percorso Antigenico) e 1638 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,1%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Tempi ancora più contingentati per l'apertura delle prenotazioni libere per tutte le fasce di età. L'apertura a tutti, dai 16 anni in su, sarà dal 3 giugno e non più dal 10 giugno come inizialmente previsto. Ad annuncialo ufficialmente è stato il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria il generale Figliuolo.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La XXIX edizione di Fano Jazz By The Sea, si svolgerà, come da tradizione, dal 23 al 31 luglio, nell’arco di 9 intense giornate, con ideale prosecuzione l’1 agosto alla Golena del Furlo di Acqualagna in apertura del nuovo progetto Terre Sonore.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Dalle 12 di domenica 30 maggio, i cittadini marchigiani senza limiti di età (comunque non inferiore a 16 anni) con specifiche patologie e senza elevato grado di rischio (comorbidità) potranno prenotarsi tramite il portale di Poste Italiane o tramite il Numero Verde 800.00.99.66.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3101 tamponi: 1506 nel percorso nuove diagnosi (di cui 397 nello screening con percorso Antigenico) e 1595 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,5%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Una buona notizia dal Servizio Sanità della Regione, che non ha registrato decessi per Covid-19 nella giornata di venerdì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C’è anche la firma delle Marche all’esposizione ‘Essere V_Mano’, prestigiosa mostra di alto artigianato artistico del Friuli-Venezia Giulia, in programma a Palazzo Meizlik di Aquileia fino al 27 giugno 2021. Grande protagonista dell’esposizione, il progetto de ‘La Via Maestra’ di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale in Italia e nel Mondo.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
Torna l'appuntamento estivo del mercoledì letterario al Bastione Sangallo (via Mura Sangallo, Fano) con un programma interamente dedicato alle novità editoriali del panorama italiano. "Il Mercolibrì", oramai alla sua quarta edizione curata da Aras Edizioni e patrocinata da Fano città che legge, apre i suoi incontri in una data importante quella del 2 giugno nell’inconsueto orario delle 10.30.
da Organizzatori
Il crollo del settore tech ha fatto riemergere l’importanza della selezione dei titoli giusti, un approccio efficiente per la creazione di un portafoglio diversificato e resiliente. Guardando i mercati da un punto di vista generale si tende a valorizzare la contrazione dei principali listini, con lo S&P 500, il Nasdaq 100 e il Dow Jones in caduta.
di Redazione
L’hanno trovato penzolante, ormai senza vita. Era troppo tardi per quell’uomo che, a un certo punto, aveva deciso di farla finita.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pericoloso schianto tra due vetture. Un impatto che ha distrutto la fiancata di una delle due auto coinvolte e ‘mandato’ in ospedale due giovani.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Era l'ultima accelerazione attesa per completare il rush finale della campagna vaccinale di massa anti Covid. Il commissario stroardinario per l'emergenza il generale Figliuolo ha predisposto una nuova circolare, che sarà inviata nei prossimi giorni a tutte le Regioni che le nuove indicazioni che prevedono la liberalizzazione delle fasce di età per le prenotazioni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Una donna di 68 anni è finita nei guai perché, al fine di ottenere il reddito di cittadinanza, ha dichiarato in modo non veritiero, nella domanda necessaria al rilascio, di risiedere in Italia da amento dieci anni e di abitare in un Comune del territorio pesarese da almeno due anni, pur vivendo in Italia solo saltuariamente.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non fa bene alla città contrastare i provvedimenti che stanno migliorando alcune strade importanti dove fino ad oggi i parcheggi sono stati praticamente “a tempo indeterminato” e, per decenni, sono state tranquillamente ignorate fondamentali regole di sicurezza previste dal Codice della strada.
da
FIAB Fano For.bici
La Lupus in Fabula
GAS - Gruppo di acquisto solidale Fano Fortuna
Parcheggi zona mare: l’amministrazione ha individuato una soluzione volta a concedere una tipologia di abbonamento agevolato alle strutture ricettive situate nelle vie che recentemente hanno subito una nuova configurazione legata alla sosta a pagamento (Viale Spontini, Viale Cairoli, Piazzale Amendola e Viale Adriatico). In sostanza, alle strutture ricettive verrà rilasciato un numero di permessi, dal costo unitario di 40 euro ciascuno, proporzionale al 10% dei loro posti letto a disposizione.
www.comune.fano.pu.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3572 tamponi: 1879 nel percorso nuove diagnosi (di cui 410 nello screening con percorso Antigenico) e 1693 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Anche il bollettino di giovedì del Servizio Sanità della Regione segnala un decesso per Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Paese dei Balocchi trasloca in centro storico. Per la prima volta nella sua storia la manifestazione abbandona (solo provvisoriamente) piazza Bambini del Mondo per il cuore della città ed amplierà la sua programmazione con una serie di iniziative che partiranno il 1° luglio e termineranno il 7 ottobre. Ben quattro mesi in cui si alterneranno eventi in vari luoghi situati all’interno delle mura storiche con una incursione nella Bcc Arena.
da Organizzatori
«Nonostante i disturbi alimentari siano in crescita vertiginosa, la specifica norma regionale è ancora inattuata nella sostanza a quasi un anno dalla sua approvazione». Il giudizio di Marta Ruggeri, capogruppo di M5s in Regione, è molto critico sullo stato di attuazione della legge regionale 40/2020. Ne ha illustrato il quadro il Servizio Sanità, rispondendo all’interrogazione che il gruppo consiliare a 5 Stelle ha rivolto al presidente Francesco Acquaroli.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
L’Amministrazione Comunale di San Costanzo da quest’anno ha deciso di aderire alle celebrazioni della FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA e lo farà mercoledì 2 giugno, in occasione del 75° anniversario, partendo dalla frazione di Stacciola.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Pagine di libro come un ponte sul mare: si chiama “Europa/Mediterraneo” la rassegna con la quale Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica diretto da Giovanni Belfiori, in calendario a Fano dal 18 al 25 giugno, apre anche quest’anno una finestra sulla letteratura balcanica. Quattro presentazioni librarie tutte in programma dalle 23 alla mezzanotte sotto le stelle dell’ex chiesa di San Francesco, monumento a cielo aperto nel centro storico della città.
da Passaggi Festival
Il Sindaco Massimo Seri giovedì mattina ha avuto l’onore di accogliere presso la residenza comunale il Dott. Tommaso Ricciardi, nuovo Prefetto di Pesaro e Urbino.
www.comune.fano.pu.it