Il passato si fa sempre più presente. Merito dello studio e della caparbietà di chi sta conducendo ed eseguendo gli scavi per riportare a galla un pezzo importante della nostra storia. Come l’ala del Tempio della Fortuna appena emersa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Durante i controlli del fine settimana, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno arrestato un tunisino - con precedenti - irregolare sul territorio italiano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un’auto ha finito per urtare un ciclista amatoriale nel tentativo di entrare in un’area di servizio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1131 tamponi: 453 nel percorso nuove diagnosi (di cui 11 nello screening con percorso Antigenico) e 678 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,8%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sono tre i decessi per Covid registrati lunedì dal Servizio Sanità della Regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Venerdì 28 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala della Fraternità della parrocchia San Biagio di Cuccurano, è in programma l’incontro dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139). In viaggio con Dante tra religione e politica”, iniziativa promossa dall’Oratorio La Stazione di Cuccurano in occasione del 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.
da Organizzatori
Siamo piacevolmente stupiti che oggi il Pd rilanci l’arretramento della Statale sulla Strada di mezzo. La stessa proposta, del tutto condivisibile, l’abbiamo avanzata un anno fa in consiglio comunale, chiedendo di destinarvi parte dei 20 milioni ottenuti da Fano per la viabilità, ma è stata bocciata da tutta la maggioranza, PD compreso. Tra le motivazioni per il voto contrario ci venne detto che la nostra mozione era troppo sbilanciata sulle esigenze dei residenti di Fano Sud.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Hanno ancora senso le Regioni? Daniele Salvi presenta il suo nuovo lavoro, per raccontare le Marche degli ultimi difficili anni.
www.comune.fano.pu.it
Si comunica che da martedì 25 maggio fino a giovedì 27 maggio incluso, il parcheggio di Via del Risorgimento resterà chiuso.
www.comune.fano.pu.it
Non aveva alcun vero movente l’autore di alcuni atti vandalici compiuti tra fine aprile e inizio maggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Partirà in via sperimentale da lunedì 31 maggio il punto vaccinale di prossimità gestito dai medici di medicina generale presso la Sala “Ciriachi” adiacente al Bocciodromo comunale, in viale Europa n.9 a Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Un maggio quanto mai ballerino. Tutto dovuto al vento che ha rappresentato una sorta di costante, in questo mese che sta quasi per concludersi. Per non parlare delle precipitazioni, una pioggia occasionale che pare stia proprio per tornare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'incidente all'incrocio tra la statale 16 e via Lago di Garda della settimana scorsa che ha visto coinvolti un motociclista di 54 anni e un ragazzo di 22 è solo l'ultimo di una ormai troppo lunga serie di sinistri che avvengono in località Ponte Sasso.
da Partito Democratico Fano
www.partitodemocraticofano.it
Sarebbero gravi le condizioni di un giovane coinvolto in un incidente che ha riguardato ben tre vetture.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha visto i militari in lontananza mentre stavano controllando il giovane cliente a cui aveva appena consegnato la droga. Così se l’è data a gambe, ma qualcosa gli è andato decisamente storto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato il secondo giorno in una settimana senza decessi per Covid-19 nelle Marche. Domenica, purtroppo, il Servizio Sanità della Regione ha registrato altre due vittime, una delle quali nel nostro territorio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3746 tamponi: 1889 nel percorso nuove diagnosi (di cui 459 nello screening con percorso Antigenico) e 1857 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,7%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Due volte in una settimana. E dire che, prima del 18 maggio, erano trascorsi sette mesi dall'ultimo giorno senza decessi per Covid nelle Marche. Sabato il bis, come segnalato dal Servizio Sanità della Regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Fano città delle Bambine e dei Bambini” apre una finestra sul Mondo. Giovedì 27 maggio alle 17, all’interno di “Città progettate con gli occhi dei bambini”, iniziativa on line che si inserisce all’interno del programma delle celebrazioni dei 30 anni del progetto, il Sindaco Seri condividerà l’esperienza di Fano discutendo con amministratori e rappresentanti provenienti da tutto il globo.
www.comune.fano.pu.it
Stupisce, ma non più di tanto, il tentativo maldestro di screditare l’operato del Dirigente Scolastico del Liceo NOLFI-APOLLONI di Fano, Prof. Samuele Giombi da parte di esponenti locali di Sinistra Italiana, ai quali ci permettiamo di fornire alcuni basilari rimandi di carattere normativo e amministrativo di cui evidentemente sono digiuni, visto che l’area di appartenenza ha più dimestichezza con le “okkupazioni” che con il diritto scolastico.
da Associazione Family Day - DNF
Gli italiani sono sempre più attenti alla scelta dell’auto. Il problema delle emissioni nocive dei motori diesel e a benzina è un problema molto concreto e, facendo le giuste scelte oggi, è ancora possibile cambiare il futuro che ci attende. Ecco che tra gli acquirenti si fa sempre più largo la scelta di acquistare un veicolo a impatto zero.
di Redazione
"C'è un uomo a terra immobile nel bel mezzo della rotatoria". Questa la prima segnalazione ricevuta da uno dei nostri lettori, seguito da un “e poi è arrivata pure l’eliambulanza”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Vigili del fuoco sono intervenuti venerdì pomeriggio a Fano sui Canali Albani per recuperare un capriolo rimasto impigliato nella rete metallica.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3168 tamponi: 1627 nel percorso nuove diagnosi (di cui 374 nello screening con percorso Antigenico) e 1541 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,8%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sono quattro i decessi per Covid-19 registrati dal Servizio Sanità della Regione Marche nelle ultime 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3422 tamponi: 1645 nel percorso nuove diagnosi (di cui 463 nello screening con percorso Antigenico) e 1777 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,6%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ogni giorno o quasi, la conta dei negozi che chiudono e dei negozi sfitti in centro storico, ma anche in altre zone è preoccupante. La crisi del commercio, sommata all'emergenza Covid, oltre all’incapacità gestionale della pandemia da parte del Governo e con la relativa folle gestione dei “ristori”, hanno di fatto messo in ginocchio un settore, quello del commercio al dettaglio, che un tempo era volano di economia cittadina.
da Fratelli d'Italia
La casetta porta libri nel quartiere di Sant’Orso è stata riconsegnata alla comunità. Il prezioso contenitore era stato colpito dalle fiamme durante l’incendio appiccato al parco giochi di Sant’Orso da alcuni ragazzi a novembre, durante gli incresciosi episodi legati alla festività di Hallowen.
www.comune.fano.pu.it
“Secondo quanto emerso dalle indicazioni ufficiali del Governo, il nuovo Dl Sostegni bis, approvato giovedì in Cdm, in combinazione con le misure del Dl ‘Anticipo riaperture’, può supportare le imprese nella ripartenza, pur in questa fase che presenta ancora elementi di incertezza.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino