IN EVIDENZA





25 maggio 2021







...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.


...

Venerdì 28 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala della Fraternità della parrocchia San Biagio di Cuccurano, è in programma l’incontro dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139). In viaggio con Dante tra religione e politica”, iniziativa promossa dall’Oratorio La Stazione di Cuccurano in occasione del 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.


...

Siamo piacevolmente stupiti che oggi il Pd rilanci l’arretramento della Statale sulla Strada di mezzo. La stessa proposta, del tutto condivisibile, l’abbiamo avanzata un anno fa in consiglio comunale, chiedendo di destinarvi parte dei 20 milioni ottenuti da Fano per la viabilità, ma è stata bocciata da tutta la maggioranza, PD compreso. Tra le motivazioni per il voto contrario ci venne detto che la nostra mozione era troppo sbilanciata sulle esigenze dei residenti di Fano Sud.




24 maggio 2021











...

“Fano città delle Bambine e dei Bambini” apre una finestra sul Mondo. Giovedì 27 maggio alle 17, all’interno di “Città progettate con gli occhi dei bambini”, iniziativa on line che si inserisce all’interno del programma delle celebrazioni dei 30 anni del progetto, il Sindaco Seri condividerà l’esperienza di Fano discutendo con amministratori e rappresentanti provenienti da tutto il globo.


...

Stupisce, ma non più di tanto, il tentativo maldestro di screditare l’operato del Dirigente Scolastico del Liceo NOLFI-APOLLONI di Fano, Prof. Samuele Giombi da parte di esponenti locali di Sinistra Italiana, ai quali ci permettiamo di fornire alcuni basilari rimandi di carattere normativo e amministrativo di cui evidentemente sono digiuni, visto che l’area di appartenenza ha più dimestichezza con le “okkupazioni” che con il diritto scolastico.



...

Gli italiani sono sempre più attenti alla scelta dell’auto. Il problema delle emissioni nocive dei motori diesel e a benzina è un problema molto concreto e, facendo le giuste scelte oggi, è ancora possibile cambiare il futuro che ci attende. Ecco che tra gli acquirenti si fa sempre più largo la scelta di acquistare un veicolo a impatto zero.


22 maggio 2021





...

Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.



...

Ogni giorno o quasi, la conta dei negozi che chiudono e dei negozi sfitti in centro storico, ma anche in altre zone è preoccupante. La crisi del commercio, sommata all'emergenza Covid, oltre all’incapacità gestionale della pandemia da parte del Governo e con la relativa folle gestione dei “ristori”, hanno di fatto messo in ginocchio un settore, quello del commercio al dettaglio, che un tempo era volano di economia cittadina.