24 maggio 2021











...

“Fano città delle Bambine e dei Bambini” apre una finestra sul Mondo. Giovedì 27 maggio alle 17, all’interno di “Città progettate con gli occhi dei bambini”, iniziativa on line che si inserisce all’interno del programma delle celebrazioni dei 30 anni del progetto, il Sindaco Seri condividerà l’esperienza di Fano discutendo con amministratori e rappresentanti provenienti da tutto il globo.


...

Stupisce, ma non più di tanto, il tentativo maldestro di screditare l’operato del Dirigente Scolastico del Liceo NOLFI-APOLLONI di Fano, Prof. Samuele Giombi da parte di esponenti locali di Sinistra Italiana, ai quali ci permettiamo di fornire alcuni basilari rimandi di carattere normativo e amministrativo di cui evidentemente sono digiuni, visto che l’area di appartenenza ha più dimestichezza con le “okkupazioni” che con il diritto scolastico.



...

Gli italiani sono sempre più attenti alla scelta dell’auto. Il problema delle emissioni nocive dei motori diesel e a benzina è un problema molto concreto e, facendo le giuste scelte oggi, è ancora possibile cambiare il futuro che ci attende. Ecco che tra gli acquirenti si fa sempre più largo la scelta di acquistare un veicolo a impatto zero.


22 maggio 2021





...

Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.



...

Ogni giorno o quasi, la conta dei negozi che chiudono e dei negozi sfitti in centro storico, ma anche in altre zone è preoccupante. La crisi del commercio, sommata all'emergenza Covid, oltre all’incapacità gestionale della pandemia da parte del Governo e con la relativa folle gestione dei “ristori”, hanno di fatto messo in ginocchio un settore, quello del commercio al dettaglio, che un tempo era volano di economia cittadina.






21 maggio 2021




...

La scorsa settimana il recupero di dieci cuccioli di razza durante un controllo in autostrada, scoprendo così uno dei tanti casi di commercio illegale di cani. Poi il tam tam sui social e l’equivoco che i cuccioli fossero già pronti per l’adozione, con tanto di canili costretti a staccare il telefono, uffici comunali che lanciano appelli e redazioni – la nostra – prese d’assalto come fossero i giornalisti a doversene occupare. Nel mentre, il direttore del servizio veterinario sanità animale dell’Area Vasta 1 è intervenuto indicando alcune linee guida per non alimentare il mercato nero di cuccioli di razza. La prima regola è diffidare degli annunci su Internet. Di seguito il comunicato stampa.




...

“Il sottopasso del Lido” si vestirà di una nuova luce. Giovedì pomeriggio l’assessora alle Nuove Generazioni Barbara Brunori ha fatto visita al Liceo Artistico Appolloni per incontrare il gruppo di lavoro formato dagli studenti del medesimo istituto che stanno realizzando la nuova veste del collegamento tra il Lido di Fano e il Centro.


...

Quella in arrivo sarà una edizione speciale della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola. Ad ottobre, infatti, è in programma la 25esima e l’amministrazione comunale è al lavoro per celebrare al meglio l’importante ricorrenza, anche grazie a prestigiosi partner. Si è tenuto a Roma, presso la sede nazionale dell'Automobile Club d’Italia, un incontro tra il segretario generale dell'Aci Gerardo Capozza, l'amministratore unico della Svim Gianluca Carrabs e l'assessore allo sviluppo economico e al turismo di Pergola Sabrina Santelli.


...

Il 14 maggio 2011 esce il primo libro di Enrico Vergoni “Tango e Cenere”, nel 2015 esce “Lettera a una Figlia” che viene distribuito in 30 paese tra cui il Giappone vincendo numerosi premi. Ora Vergoni ha dato alle stampe “L’Arte della Gioia” (Bertoni editore) in tutte le librerie ed online.


...

Dalla discussione del Piano Triennale del Turismo si attendeva di sapere se la Riviera del San Bartolo (Gabicce, Gradara, Pesaro) sarebbe stata riconosciuta o meno tra i Grandi Attrattori Turistici, come volte promesso da assessori e consiglieri della maggioranza. A sorpresa, però, la maggioranza ha presentato un emendamento che, non solo, non riconosce nulla alla Riviera del San Bartolo, ma cancella l’intero elenco dei Grandi Attrattori Turistici.


...

E’ prevista sabato 22 maggio la riapertura della Pinacoteca San Domenico. Torneranno quindi ad essere ammirate opere come la pala d’altare del Guercino “Sposalizio della Vergine”, le tele di Simone Cantarini e Sebastiano Ceccarini, di Simone de Magistris, di Giovanni Francesco Guerrieri, di Federico Barocci, di Palma il Giovane, di Federico Zuccari e di altri importanti pittori del XVII secolo.