IN EVIDENZA





23 maggio 2021

22 maggio 2021





...

Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.



...

Ogni giorno o quasi, la conta dei negozi che chiudono e dei negozi sfitti in centro storico, ma anche in altre zone è preoccupante. La crisi del commercio, sommata all'emergenza Covid, oltre all’incapacità gestionale della pandemia da parte del Governo e con la relativa folle gestione dei “ristori”, hanno di fatto messo in ginocchio un settore, quello del commercio al dettaglio, che un tempo era volano di economia cittadina.






21 maggio 2021




...

La scorsa settimana il recupero di dieci cuccioli di razza durante un controllo in autostrada, scoprendo così uno dei tanti casi di commercio illegale di cani. Poi il tam tam sui social e l’equivoco che i cuccioli fossero già pronti per l’adozione, con tanto di canili costretti a staccare il telefono, uffici comunali che lanciano appelli e redazioni – la nostra – prese d’assalto come fossero i giornalisti a doversene occupare. Nel mentre, il direttore del servizio veterinario sanità animale dell’Area Vasta 1 è intervenuto indicando alcune linee guida per non alimentare il mercato nero di cuccioli di razza. La prima regola è diffidare degli annunci su Internet. Di seguito il comunicato stampa.




...

“Il sottopasso del Lido” si vestirà di una nuova luce. Giovedì pomeriggio l’assessora alle Nuove Generazioni Barbara Brunori ha fatto visita al Liceo Artistico Appolloni per incontrare il gruppo di lavoro formato dagli studenti del medesimo istituto che stanno realizzando la nuova veste del collegamento tra il Lido di Fano e il Centro.


...

Quella in arrivo sarà una edizione speciale della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola. Ad ottobre, infatti, è in programma la 25esima e l’amministrazione comunale è al lavoro per celebrare al meglio l’importante ricorrenza, anche grazie a prestigiosi partner. Si è tenuto a Roma, presso la sede nazionale dell'Automobile Club d’Italia, un incontro tra il segretario generale dell'Aci Gerardo Capozza, l'amministratore unico della Svim Gianluca Carrabs e l'assessore allo sviluppo economico e al turismo di Pergola Sabrina Santelli.


...

Il 14 maggio 2011 esce il primo libro di Enrico Vergoni “Tango e Cenere”, nel 2015 esce “Lettera a una Figlia” che viene distribuito in 30 paese tra cui il Giappone vincendo numerosi premi. Ora Vergoni ha dato alle stampe “L’Arte della Gioia” (Bertoni editore) in tutte le librerie ed online.


...

Dalla discussione del Piano Triennale del Turismo si attendeva di sapere se la Riviera del San Bartolo (Gabicce, Gradara, Pesaro) sarebbe stata riconosciuta o meno tra i Grandi Attrattori Turistici, come volte promesso da assessori e consiglieri della maggioranza. A sorpresa, però, la maggioranza ha presentato un emendamento che, non solo, non riconosce nulla alla Riviera del San Bartolo, ma cancella l’intero elenco dei Grandi Attrattori Turistici.


...

E’ prevista sabato 22 maggio la riapertura della Pinacoteca San Domenico. Torneranno quindi ad essere ammirate opere come la pala d’altare del Guercino “Sposalizio della Vergine”, le tele di Simone Cantarini e Sebastiano Ceccarini, di Simone de Magistris, di Giovanni Francesco Guerrieri, di Federico Barocci, di Palma il Giovane, di Federico Zuccari e di altri importanti pittori del XVII secolo.



...

Domenica 23 mattinata ecologica, finalizzata alla raccolta della plastica e di tutto ciò che impatta con l'ambiente. "Mi rifiuto 8" con gli Ecovolontari di Mondavio, per RIFIUTARE L'INDIFFERENZA, un piccolo ma importante contributo all'ambiente del nostro territorio. Occorre concretamente cambiare ed essere parte attiva di questo cambiamento. Consapevoli che le buone azioni generano comportamenti più consoni al rispetto dell'ambiente in cui viviamo.


...

Interessante e partecipato educational a Pergola promosso dal Comune di Pergola grazie a Confcommercio Marche Nord, nell'ambito dell'Itinerario della Bellezza. Una preziosa iniziativa per illustrare agli albergatori della costa la variegata offerta turistica di uno dei borghi più belli d'Italia, da proporre ai propri clienti. Presenti con il direttore Amerigo Varotti e il presidente Angelo Serra, la sindaca Simona Guidarelli e l'assessora al turismo Sabrina Santelli, ben 20 albergatori di Gabicce Mare, Pesaro e Fano.



...

“Confronto e punti di vista per privilegiare una prospettiva nuova e diversa”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Fano Carla Cecchetelli per presentare la prossima assise comunale in programma venerdì 21 maggio che avverrà in maniera congiunta al consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini.



20 maggio 2021


...

Zona gialla a oltranza, coprifuoco che si allenta, tensione che si stempera e – va detto – mascherine che iniziano già a sparire dal volto di molte persone. Tutto lascia pensare a un abbassamento della guardia, vuoi perché i numeri sono in miglioramento, vuoi perché è tanta la voglia di evadere e di godersi le prime giornate calde. Non intende mollare la presa, invece, la polizia locale di Fano, che mantiene giustamente alta l’attenzione per far sì che la curva pandemica non peggiori guastando la festa – leggi: l’estate – ancor prima che cominci.


...

I telefoni sono roventi ormai da giorni. Compreso quello di Vivere Fano, numero dal quale - in realtà – si possono ricevere notizie gratis ma non informazioni di servizio come queste, e nemmeno prenotare vaccini o richiedere buoni spesa. Gli ultimi a equivocare – e sono già almeno una trentina in una manciata di ore – sono coloro che stanno cercando di accaparrarsi un cucciolo di razza gratis. Uno dei dieci salvati dalla polizia stradale la scorsa settimana mentre venivano trasportati illegalmente.





...

Sì è tenuta venerdì 14 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al MI, che ha coinvolto oltre 930 studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento virtuale che ha visto vincitori studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Polo 3 di Fano, del Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e del Liceo Artistico Scuola del libro di Urbino.