IN EVIDENZA





19 maggio 2021


...

Tra cinghiali bianchi e bandiere dello stesso colore, in Piazza XX Settembre – quella volta – c’erano almeno un paio di generazioni. Insieme, come per un prodigio della musica e della creatività, se ne stavano lì a cantare alzando le braccia al cielo tra un ritornello e l’altro. Sul palco nientemeno che il Maestro. Franco Battiato, scomparso nella notte tra lunedì e martedì all’età di 76 anni dopo una malattia che gli aveva tolto l’uso della parola, ma di certo non il pensiero. L’estro, la mente. Quel ‘luogo’ prodigioso da cui sono nati alcuni dei più grandi successi della musica italiana - sempre un passo avanti e sempre un po’ più audaci di altri - ma da cui ha preso forma anche un’importante rassegna musicale che ha avuto come ‘madrepatria’ nientemeno che la Città della Fortuna.



...

La giunta ha deliberato la regolamentazione della sosta per i residenti in zona mare e per gli operatori della pesca, in relazione all’applicazione della nuova configurazione dei parcheggi nella medesima zona in vigore dal 14 giugno. Coloro che risiedono in Viale Spontini, Viale Cairoli e Viale Adriatico hanno due soluzioni, diverse in base alle esigenze.


...

Precipitazioni - anche consistenti - nella prima parte di mattinata. Venti forti dopo mezzogiorno. E temperature che inevitabilmente scenderanno. Sono queste le previsioni meteo per la giornata di mercoledì, durante la quale la timida primavera che ha fatto capolino lunedì sembrerà prendersi subito una pausa.


...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.





...

La nostra assoluta vicinanza, sostegno e solidarietà al Dirigente Scolastico del Liceo NOLFI-APOLLONI di Fano, Prof. Samuele Giombi. Come UDC esprimiamo la nostra contrarietà e il nostro dissenso contro quella sinistra che va all’attacco, invece di ringraziare, contro chi non ha fatto altro che applicare giuste disposizioni a tutela degli studenti che non devono essere educati al pensiero unico.


...

Le Donne In Nero di Fano organizzano un sit-in per giovedì 20 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso i giardini Amiani tra Corso Matteotti e la Mediateca di Fano.




...

Una ‘squadra’ senza confini: quest’anno arriveranno da diverse città d’Italia i giovani volontari che compongono lo staff di Passaggi Festival, in programma a Fano dal 18 al 25 giugno. La direzione del festival ha ricevuto, infatti, per la prima volta, richieste di partecipazione da ogni parte del Paese: “In questa edizione avremo volontari da Rimini, da Milano e dalla provincia di Cuneo - spiega il direttore di Passaggi Giovanni Belfiori - ragazze e ragazzi che hanno deciso di mettere a disposizione il loro impegno e le loro competenze, e che Passaggi ospiterà a Fano per la durata della manifestazione. Il mio rammarico è non essere riusciti, purtroppo, ad accogliere tutte le richieste.


...

Un eccellente primo posto tra le donne e due ottimi piazzamenti nella categoria maschile Bike Therapy Pergola continua a recitare un ruolo da assoluto protagonista. Gli ultimi risultati arrivano da Nocera Umbra, in provincia di Perugia, dove domenica si è disputata la Granfondo delle Sorgenti gara di MTB valevole per il circuito Jeko Umbria Marathon Mtb, da percorrere 44 km con un dislivello di 1850 metri.


...

Finalmente si torna al Teatro della Fortuna di Fano. Il sipario si apre da venerdì 21 a domenica 23 maggio – grazie all’impegno congiunto di Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT, con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC - su Orgoglio e pregiudizio, prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen, con l’adattamento teatrale di Antonio Piccolo, la regia di Arturo Cirillo, una produzione di MARCHE TEATRO_Teatro di Rilevante Interesse Culturale e Teatro di Napoli_Teatro Nazionale.



18 maggio 2021




...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.




...

Sinistra Italiana rimprovera al dirigente scolastico del Liceo Nolfi-Apolloni che il Consiglio d’Istituto, da lui presieduto, avrebbe imposto agli studenti, che in assemblea di istituto volevano esaminare il DDL Zan contro l’omotransfobia, di chiamare per il dibattito anche un esperto contrario all’approvazione della legge, per garantire il contraddittorio.



...

In seguito ad alcune segnalazioni il consigliere regionale Giacomo Rossi ha inviato una lettera al Presidente della Regione con delega ai porti Francesco Acquaroli, al vicesindaco di Fano con delega al Demanio Marittimo Cristian Fanesi, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano e alla sezione fanese della Lega Navale Italiana riguardo la problematica relativa allo scalo di varo ed alaggio del porto di Fano.









...

“Questo legame che ci unisce al patrimonio culturale e storico della nostra città rappresenta un faro che va alimentato per costruire un futuro che deve poggiare sul nostro splendido passato”. Così il sindaco Seri durante il suo intervento all’interno dell’incontro annuale del 'Fano Club', promosso dalla “Armstrong Browning Library” dell’Università di Baylor, situata a Waco in Texas (USA).



...

Marche Multiservizi informa che, nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori alla rete idrica e di straordinaria manutenzione al serbatoio Monte Pagano in Località Calcinelli – Saltara, nel Comune di Colli al Metauro, per garantire sempre una migliore qualità del servizio.