x

17 maggio 2021



...

Hanno poche settimane di vita, non erano stati registrati, ed erano probabilmente destinati ad allevamenti o privati compiacenti che per averli avrebbero speso anche diverse centinaia di euro. Ma quei cuccioli non arriveranno mai a destinazione. La polizia stradale li ha infatti intercettati all’interno del camion in cui li stavano trasportando, prima che la vendita potesse andare a buon fine.








...

Martedì 18 maggio dalle 08 alle 12.30 in Piazza Fornace a Terre Roveresche, partirà il Mercato Agricolo. Dopo l’approvazione del relativo “Disciplinare di regolamentazione del mercato agricolo di Terre Roveresche”, avvenuto con deliberazione di Giunta del 16.02.2021 n. 16, e grazie alla collaborazione con l’Associazione “DISTRETTO BIOLOGICO TERRE MARCHIGIANE” (della quale il Comune ne è socio fondatore), questa nuova opportunità permetterà di far conoscere le numerose tipicità del territorio.


15 maggio 2021

...

Una città piena di libri, di parole, di incontri fra autori e lettori di tutte le età: torna dal 18 al 25 giugno a Fano, nelle Marche, Passaggi Festival, la manifestazione promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop dedicata alla saggistica che si avvale del patrocinio del ministero della Cultura e del contributo del Comune di Fano e della Regione Marche. Otto giorni di eventi tra centro storico e lungomare con decine di presentazioni librarie, laboratori per bambini, mostre d'arte, per la nona edizione del festival, la più lunga e la più ricca di sempre.





...

Ci sarà anche il Carnevale quest’anno nell’estate fanese. Dal mare al centro storico i carri animeranno le serate di fine agosto con un unico comune denominatore: Dante. E’ infatti al poeta fiorentino, nel settecentesimo anniversario della sua morte, che sono stati dedicati i bozzetti dei nuovi carri che verranno realizzati per l’occasione.






...

L'Italia che vuole ripartire guarda all'estate come a un momento di svolta. Il lavoro, specie nel settore del turismo, diventa decisivo. Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino sceglie questo momento di svolta per lanciare "Confartigianato Balneari", capace di affiancare e sostenere oltre duecento operatori del settore.


...

Sabato mattina come UDC Provinciale e UDC di Fano, avevamo prenotato lo spazio per un presidio/gazebo alla tensostruttura di Sassonia per sostenere le richieste degli operatori economici e dei residenti che si sono visti attuare scelte assurde dalla Giunta Seri, sui parcheggi blu e sui parcheggi regolamentati in zona Sassonia, Viale Adriatico e Viale Dante Alighieri.


...

Nel corso dell’assemblea Confesercenti di Pesaro Urbino che si è svolta nei giorni scorsi in modalità on line, è stato rinnovato anche il diretto Confesercenti di Fano. L’assemblea ha riconfermato i vertici di zona: Adolfo Ciuccoli presidente e Tiziano Pettinelli direttore. Sono stati eletti invece due nuovi vicepresidenti: Stefano Mirisola e Sauro Magrini.


14 maggio 2021



...

Dopo un anno di interruzione causa emergenza pandemia, tornano le Giornate FAI di Primavera, in programma in tutta Italia sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. La più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese che il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza dal 1993.





...

Finalmente si torna al Teatro della Fortuna di Fano! Un dittico di appuntamenti, come sempre all’insegna della grande qualità, attende a maggio e giugno il pubblico fanese e non solo grazie all’impegno congiunto di Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC.




...

Purtroppo, assistiamo quotidianamente al più completo abbandono e mancato controllo della città, lasciando spazio così al degrado ed al verificarsi di eventi davvero spiacevoli ed a scapito della sicurezza.



...

La novità più grande è la location, la conferma è la voglia di tornare piano piano alla normalità facendo quello che da 77 anni gli riesce meglio, ovvero fare sport in sicurezza. Il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano è pronto a scattare dai blocchi con i campionati estivi di calcio a 8 e calcio a 5 che per la prima volta per quanto riguarda l’ente presieduto da Marco Pagnetti, saranno ospitati nei campi di Tre Ponti, in un impianto sportivo che è un fiore all’occhiello della città di Fano e che d’ora in avanti viaggerà a braccetto insieme al comitato.



...

Con il Giro d’Italia tornano anche le premiazioni degli “Eroi della Sicurezza”, iniziativa giunta al decimo anno e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese.