L'epicentro è a Gubbio, ma le scosse sono state avvertite fin da noi. La prima, con una magnitudo di 3.9, ha subito scatenato il tam tam sui social.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Buongiorno a tutti. Sono la mamma del ragazzo investito giovedì. Volevo comunicare che mio figlio è tornato a casa e che le sue condizioni sono tutto sommato buone”. Queste le parole della madre del ciclista 12enne investito a Marotta, lungo la strada provinciale pergolese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno poche settimane di vita, non erano stati registrati, ed erano probabilmente destinati ad allevamenti o privati compiacenti che per averli avrebbero speso anche diverse centinaia di euro. Ma quei cuccioli non arriveranno mai a destinazione. La polizia stradale li ha infatti intercettati all’interno del camion in cui li stavano trasportando, prima che la vendita potesse andare a buon fine.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Fondazione Villa del Balì sta cercando nuovi animatori e nuovi addetti al servizio bar da inserire all'interno dell'organico in previsione delle aperture estive di luglio e agosto e poi per l'autunno all'avvio del nuovo anno scolastico 2021/22.
da Museo del Balì
www.museodelbali.it
Nuova allerta per vento diramata dalla protezione civile regionale. E – stando alle previsioni meteo – non si possono del tutto escludere anche delle rapide precipitazioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3501 tamponi: 1852 nel percorso nuove diagnosi (di cui 338 nello screening con percorso Antigenico) e 1649 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,6%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Proprio come nella giornata di sabato, anche domenica il Servizio Sanità della Regione ha registrato un nuovo decesso per Covid-19 nelle Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Altro decesso in provincia di Pesaro Urbino a causa del Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Alla fine è arrivata pure l’ufficialità: l’importante gara di playout di Lega Pro tra Alma Juventus Fano e Imolese è stata rinviata. Prevista per sabato alle 17 30, la partita è stata messa in stand-by per via di alcuni casi di positività tra le fila del club fanese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Martedì 18 maggio dalle 08 alle 12.30 in Piazza Fornace a Terre Roveresche, partirà il Mercato Agricolo. Dopo l’approvazione del relativo “Disciplinare di regolamentazione del mercato agricolo di Terre Roveresche”, avvenuto con deliberazione di Giunta del 16.02.2021 n. 16, e grazie alla collaborazione con l’Associazione “DISTRETTO BIOLOGICO TERRE MARCHIGIANE” (della quale il Comune ne è socio fondatore), questa nuova opportunità permetterà di far conoscere le numerose tipicità del territorio.
dal comune di Terre Roveresche
Una città piena di libri, di parole, di incontri fra autori e lettori di tutte le età: torna dal 18 al 25 giugno a Fano, nelle Marche, Passaggi Festival, la manifestazione promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop dedicata alla saggistica che si avvale del patrocinio del ministero della Cultura e del contributo del Comune di Fano e della Regione Marche. Otto giorni di eventi tra centro storico e lungomare con decine di presentazioni librarie, laboratori per bambini, mostre d'arte, per la nona edizione del festival, la più lunga e la più ricca di sempre.
da Passaggi Festival
Gli si incastra una gamba nella motozappa [FOTO]: grave incidente durante la lavorazione di un campo
Sono servite delle attrezzature specifiche per liberare la gamba di un uomo che stava lavorando un terreno adiacente alla sua abitazione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono due i decessi riportati dal bollettino di venerdì del Servizio Sanità della Regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Al via domani, sabato 15 maggio, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti-Covid19 per la fascia d’età 50-59 anni. La categoria 50-59 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ci sarà anche il Carnevale quest’anno nell’estate fanese. Dal mare al centro storico i carri animeranno le serate di fine agosto con un unico comune denominatore: Dante. E’ infatti al poeta fiorentino, nel settecentesimo anniversario della sua morte, che sono stati dedicati i bozzetti dei nuovi carri che verranno realizzati per l’occasione.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Sono 149 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4462 tamponi: 2519 nel percorso nuove diagnosi (di cui 667 nello screening con percorso Antigenico) e 1943 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L'Italia che vuole ripartire guarda all'estate come a un momento di svolta. Il lavoro, specie nel settore del turismo, diventa decisivo. Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino sceglie questo momento di svolta per lanciare "Confartigianato Balneari", capace di affiancare e sostenere oltre duecento operatori del settore.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
Sabato mattina come UDC Provinciale e UDC di Fano, avevamo prenotato lo spazio per un presidio/gazebo alla tensostruttura di Sassonia per sostenere le richieste degli operatori economici e dei residenti che si sono visti attuare scelte assurde dalla Giunta Seri, sui parcheggi blu e sui parcheggi regolamentati in zona Sassonia, Viale Adriatico e Viale Dante Alighieri.
Nel corso dell’assemblea Confesercenti di Pesaro Urbino che si è svolta nei giorni scorsi in modalità on line, è stato rinnovato anche il diretto Confesercenti di Fano. L’assemblea ha riconfermato i vertici di zona: Adolfo Ciuccoli presidente e Tiziano Pettinelli direttore. Sono stati eletti invece due nuovi vicepresidenti: Stefano Mirisola e Sauro Magrini.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
È stato investito mentre stava attraversando la strada. Un pericoloso incidente la cui dinamica è ancora al vaglio, e in seguito al quale è stato necessario far intervenire l’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È ancora in prognosi riservata, Matteo Montanari, il 54enne senigalliese, rimasto ferito nell'incidente in moto a Ponte Sasso.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Dopo un anno di interruzione causa emergenza pandemia, tornano le Giornate FAI di Primavera, in programma in tutta Italia sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. La più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese che il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza dal 1993.
da FAI
Fondo Ambiente Italiano
Un autocarro si è incagliato poco dopo le 13 30 di mercoledì provocando disagi e – purtroppo – anche dei danni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si apriranno sabato 15 maggio le prenotazioni dei vaccini per la fascia di età 50-59 e la somministrazione delle dosi partirà da lunedì 17 maggio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono 7 i decessi per Covid-19 segnalati dal Servizio Sanità della Regione attraverso il suo bollettino giornaliero. Uno di questi tocca da vicino la nostra provincia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Finalmente si torna al Teatro della Fortuna di Fano! Un dittico di appuntamenti, come sempre all’insegna della grande qualità, attende a maggio e giugno il pubblico fanese e non solo grazie all’impegno congiunto di Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC.
Da Teatro della Fortuna
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4925 tamponi: 2672 nel percorso nuove diagnosi (di cui 911 nello screening con percorso Antigenico) e 2253 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Venerdì 14 maggio alle ore 10 l’Istituto di Istruzione Superiore Polo 3 di Fano organizza l’incontro su ‘Bullismo e Cyberbullismo tra violenza e fragilità. Scuola e Università fanno rete”.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
La novità più grande è la location, la conferma è la voglia di tornare piano piano alla normalità facendo quello che da 77 anni gli riesce meglio, ovvero fare sport in sicurezza. Il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano è pronto a scattare dai blocchi con i campionati estivi di calcio a 8 e calcio a 5 che per la prima volta per quanto riguarda l’ente presieduto da Marco Pagnetti, saranno ospitati nei campi di Tre Ponti, in un impianto sportivo che è un fiore all’occhiello della città di Fano e che d’ora in avanti viaggerà a braccetto insieme al comitato.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Con il Giro d’Italia tornano anche le premiazioni degli “Eroi della Sicurezza”, iniziativa giunta al decimo anno e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it