IN EVIDENZA


Covid 19: i nuovi positivi sono 21, 5 nella provincia di Pesaro-Urbino

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2265 tamponi: 1185 nel percorso nuove diagnosi (di cui 339 screening con percorso Antigenico) e 1080 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,8%).

12 maggio 2021



...

“All'ospedale di Fano mi hanno rinchiuso per una questione politica, e non sanitaria. Io non sono pazzo. Mi hanno iniettato questi due calmanti che mi hanno intontito per un giorno intero, quelli successivi li ho rifiutati tutti”. A parlare è il 18enne fanese salito agli onori delle cronache nazionali in seguito alla ribellione inscenata tra le mura della sua scuola. E – soprattutto – a ciò che è conseguito alla sua reiterata decisione di stare in aula senza indossare la mascherina. Vale a dire quel famoso Tso - un provvedimento senz’altro estremo – che ha scatenato l’ira dei no mask e di tanti altri dissidenti che da oltre un anno mettono in discussione le restrizioni dovute alla pandemia tuttora in corso. Un fatto a suo modo eclatante, che ha portato a Fano i riflettori di tutta Italia. Tra voglia d’informazione e smania di sensazionalismo.






...

Un ulteriore passo per Fano, un vero e proprio balzo in avanti per Fossombrone e Pergola. È quanto emerge dai dati del 2020 relativi alla raccolta differenziata nei comuni soci di Aset S.p.A. Numeri che – nonostante le difficoltà legate al Covid-19 - dimostrano una continua tendenza al miglioramento, come testimonia il fatto che tutti i comuni abbiano superato la soglia del 65%, indispensabile per ottenere una tariffa agevolata per quanto riguarda l'ecotassa regionale.










...

I sindacati dei pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil di Pesaro e Urbino chiedono la possibilità, per i parenti degli ospiti delle strutture residenziali per anziani, di poter visitare i propri cari. L’ordinanza del ministero della Salute, che, appunto, riapre le strutture alle visite dei famigliari, rappresenta da un lato un gesto di buonsenso, ma sancisce anche un diritto di civiltà al quale va data piena applicazione.


...

“Agenda 2030 Onu e l’ecologia integrale: quali prospettive” è il titolo del nuovo appuntamento di “Impronte Femminili” la rassegna a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità di Fano che domani 12 maggio alle 18 on line, avrà il piacere di ospitare Elly Schlein , vicepresidente della regione Emilia-Romagna, intervistata dall'assessora Pari Opportunità del Comune di Fano, Sara Cucchiarini. Un’occasione per affrontare le politiche in tema di sostenibilità ambientale e sociale, attraverso un’analisi puntuale e approfondita del concetto di ecologia integrale.


11 maggio 2021





...

Oggetto: mozione relativa al "DDL ZAN: misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.


...

Risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata (insalata verde, pomodori, carote alla julienne), torta di mele. Sarà questo il menu speciale “Un menu colorato gustoso al mio palato”, con un occhio alle novità, che giovedì 13 maggio 2021 verrà imbandito (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1.


...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.






...

Martedì 11 maggio alle 11.00 i punti vendita del Centro Commerciale Il Maestrale, parte del portfolio di Klépierre, e di tutti i centri commerciali d’Italia manifesteranno contro le chiusure nel fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti.


...

Anche quest’anno il mare di Fano è stato giudicato eccellente. La città della Fortuna,  per il 17° anno consecutivo, è stata insignita con la Bandiera Blu 2021, riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education).201 località rivierasche italiane premiate (dalle 195 del 2020), che si aggiungono a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso).



...

Una gradita conferma quella della "Bandiera Blu" al Comune di Mondolfo anche per l’anno 2021. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso in occasione della cerimonia annuale di presentazione delle Bandiere Blu organizzata dalla FEE Italia.


...

E’ dedicato a Giuliano Lucarini il terzo dei quattro cortometraggi della docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” realizzati dalla Fondazione XXV Aprile nell’anno del centenario della nascita del Partito comunista italiano, basati su interviste ai segretari della Federazione provinciale che hanno avuto incarichi politici rilevanti sia in ambito locale che nazionale: Giorgio Tornati, Palmiro Ucchielli, Giuliano Lucarini, Aldo Amati.


...

La Vigilar Fano archivia la stagione 2020-21 con un quinto posto finale in regular seasion ed un'uscita a testa alta dai quarti di finale dei play off, al termine di una stagione difficile ma esaltante e vissuta sempre a mille.