IN EVIDENZA





11 maggio 2021





...

Oggetto: mozione relativa al "DDL ZAN: misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.


...

Risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata (insalata verde, pomodori, carote alla julienne), torta di mele. Sarà questo il menu speciale “Un menu colorato gustoso al mio palato”, con un occhio alle novità, che giovedì 13 maggio 2021 verrà imbandito (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1.


...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.






...

Anche quest’anno il mare di Fano è stato giudicato eccellente. La città della Fortuna,  per il 17° anno consecutivo, è stata insignita con la Bandiera Blu 2021, riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education).201 località rivierasche italiane premiate (dalle 195 del 2020), che si aggiungono a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso).


...

Martedì 11 maggio alle 11.00 i punti vendita del Centro Commerciale Il Maestrale, parte del portfolio di Klépierre, e di tutti i centri commerciali d’Italia manifesteranno contro le chiusure nel fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti.



...

Una gradita conferma quella della "Bandiera Blu" al Comune di Mondolfo anche per l’anno 2021. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso in occasione della cerimonia annuale di presentazione delle Bandiere Blu organizzata dalla FEE Italia.


...

E’ dedicato a Giuliano Lucarini il terzo dei quattro cortometraggi della docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” realizzati dalla Fondazione XXV Aprile nell’anno del centenario della nascita del Partito comunista italiano, basati su interviste ai segretari della Federazione provinciale che hanno avuto incarichi politici rilevanti sia in ambito locale che nazionale: Giorgio Tornati, Palmiro Ucchielli, Giuliano Lucarini, Aldo Amati.


...

La Vigilar Fano archivia la stagione 2020-21 con un quinto posto finale in regular seasion ed un'uscita a testa alta dai quarti di finale dei play off, al termine di una stagione difficile ma esaltante e vissuta sempre a mille.



...

Primo fine settimana di lezione per gli allievi di Scuola Passaggi: è cominciato il corso di scrittura promosso da Passaggi Festival e diretto da Lorenzo Pavolini, scrittore e conduttore di Radio 3. Il corso, che si è svolto a Pesaro nelle sale dell'hotel Des Bains, è iniziato, come da programma, con un approfondimento sul tema 'Basi e generi' pensato per dare agli allievi gli strumenti necessari ad approcciarsi al testo.


10 maggio 2021


...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.




...

Dopo la chiusura della Regione Marche della Conferenza dei Servizi, bloccata sui due pareri negativi del Ministero su una questione autostradale e su una questione di un errato esproprio a Rete Ferroviaria Italiana relativi ad alcuni aspetti dello studio di fattibilità, si prospetta finalmente una svolta positiva per la ciclovia del Metauro, con un nuovo progetto e un iter accelerato per un’opera di cui si parla troppo e si fa poco da ben quattro anni.




...

Si è finalmente concluso, nonostante qualche difficoltà che ha allungato i tempi inizialmente previsti, l’iter che ha portato all’aggiudicazione dell’appalto di servizi tecnici per la redazione del nuovo PRG comunale a partire dalla armonizzazione degli attuali strumenti urbanistici vigenti negli ex Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro che nel 2017, per fusione, hanno dato origine al nuovo Comune di Colli al Metauro.




...

Torna la fiera di Lubacaria e diventa una vera propria fiera in busta trasformando i suoi piatti in un menù da asporto. L’emergenza Covid non ha permesso alla Pro Loco Piagge di organizzare la tradizionale fiera ma l'associazione ha voluto comunque offrire un'occasione per festeggiare da casa, sostenendo l'impegno dei negozianti e delle attività che continuano a portare sulle nostre tavole i sapori del territorio e la passione per la buona cucina.



8 maggio 2021


...

Il Comune di Fano e la Fondazione Montanari uniscono competenze ed energie per donare una nuova vita alla Biblioteca Federiciana. A curare la progettazione del recupero e nuovo ampliamento della storica biblioteca cittadina è stato chiamato l’ architetto di fama internazionale Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MC A – Mario Cucinella Architects. Un’opera che rappresenterà un faro per lo sviluppo della cultura di un interno territorio, a favore delle nuove generazioni.


...

L’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, sostanza il cui consumo nei fine settimana raggiunge il suo picco maggiore, ha consentito al personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile pesarese, in collaborazione con quello dei Commissariati di Polizia di Fano e di Urbino, di trarre in arresto un cittadino albanese 40enne, già noto alle Forze dell’Ordine, dimorante in Romagna.