La vicenda dello studente dell’Olivetti è una vicenda delicata che merita di essere affrontata, seguita e gestita nelle sedi più idonee con umanità e competenza. La cosa importante, in questo momento, è tutelare il ragazzo ed offrire alla famiglia ogni possibile supporto.
da Massimo Seri
Sindaco del Comune di Fano
Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono tre i decessi per Covid-19 registrati sabato nelle Marche. Uno di questi riguarda la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo la chiusura della Regione Marche della Conferenza dei Servizi, bloccata sui due pareri negativi del Ministero su una questione autostradale e su una questione di un errato esproprio a Rete Ferroviaria Italiana relativi ad alcuni aspetti dello studio di fattibilità, si prospetta finalmente una svolta positiva per la ciclovia del Metauro, con un nuovo progetto e un iter accelerato per un’opera di cui si parla troppo e si fa poco da ben quattro anni.
da Andrea Montalbini
Membro del direttivo Fdi Fano
Sono due i decessi per Covid-19 registrati domenica dal Servizio Sanità della Regione Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3898 tamponi: 2082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 390 nello screening con percorso Antigenico) e 1816 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Si è finalmente concluso, nonostante qualche difficoltà che ha allungato i tempi inizialmente previsti, l’iter che ha portato all’aggiudicazione dell’appalto di servizi tecnici per la redazione del nuovo PRG comunale a partire dalla armonizzazione degli attuali strumenti urbanistici vigenti negli ex Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro che nel 2017, per fusione, hanno dato origine al nuovo Comune di Colli al Metauro.
da Comune di Colli al Metauro
Nel marasma di incertezze su riaperture e modalità, l’unica cosa a prova di smentita è che il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano è pronto anche per l’estate 2021 con i Centri Estivi Gioco&Sport.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La giunta Acquaroli ha come obiettivo politico l’impoverimento della nostra provincia: è di oggi la notizia della chiusura della conferenza di servizi chiudendo di fatto la possibilità alla realizzazione della Ciclovia Fano Urbino.
da Partito Democratico Fano
www.partitodemocraticofano.it
Torna la fiera di Lubacaria e diventa una vera propria fiera in busta trasformando i suoi piatti in un menù da asporto. L’emergenza Covid non ha permesso alla Pro Loco Piagge di organizzare la tradizionale fiera ma l'associazione ha voluto comunque offrire un'occasione per festeggiare da casa, sostenendo l'impegno dei negozianti e delle attività che continuano a portare sulle nostre tavole i sapori del territorio e la passione per la buona cucina.
da Pro Loco
La forza attrattiva ed il successo nazionale ed internazionale ha premiato gli sforzi dell’Associazione PAM - Pro Arte Mondolfo guidata da Filippo Sorcinelli e vuole alimentarsi con altrettanti novità artistiche.
www.comune.mondolfo.pu.it
Abbiamo appreso dagli organi di stampa che un ragazzo di 18 anni, studente dell'istituto Olivetti di Fano, è stato prelevato dalle forze dell'ordine, trasferito nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Fano e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio (TSO) perché rifiutava di indossare la mascherina in classe.
da Anna Grazia Stammati
Presidente Telefono Viola
L’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, sostanza il cui consumo nei fine settimana raggiunge il suo picco maggiore, ha consentito al personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile pesarese, in collaborazione con quello dei Commissariati di Polizia di Fano e di Urbino, di trarre in arresto un cittadino albanese 40enne, già noto alle Forze dell’Ordine, dimorante in Romagna.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Comune di Fano e la Fondazione Montanari uniscono competenze ed energie per donare una nuova vita alla Biblioteca Federiciana. A curare la progettazione del recupero e nuovo ampliamento della storica biblioteca cittadina è stato chiamato l’ architetto di fama internazionale Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MC A – Mario Cucinella Architects. Un’opera che rappresenterà un faro per lo sviluppo della cultura di un interno territorio, a favore delle nuove generazioni.
www.comune.fano.pu.it
Al via sabato 8 maggio, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti-Covid19 per la fascia d’età 60-64 anni. La categoria 60-64 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Come ho già fatto nel 2019 intendo rompere il silenzio che ormai impera da più di un anno riguardo al progetto che in Viale Piceno prevede la realizzazione di due grandi strutture nelle quali avrebbe preso vita un supermercato alimentari Coop e negozi di vario genere non alimentari. I lavori sono fermi da tempo e quel cantiere sembra avere tutta l’aria di una ennesima incompiuta in entrata della città.
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4466 tamponi: 2508 nel percorso nuove diagnosi (di cui 631 nello screening con percorso Antigenico) e 1958 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,5%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sono 5 i decessi per Covid-19 registrati nelle Marche secondo il bollettino del Servizio Sanità di venerdì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Lo avevamo detto alcuni mesi fa ed i fatti confermano le critiche di allora: l’apposizione delle strisce blu sui parcheggi della zona mare di Sassonia e del Lido è l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione e della mancanza di coraggio e visione strategica con cui la Giunta continua a metter mano alla viabilità cittadina.
da Associazione Bene Comune
Movimento 5 Stelle Fano
La Provincia di Pesaro e Urbino ha individuato due strutture scolastiche, l’Istituto tecnico commerciale “Battisti” di Fano ed il liceo scientifico “Torelli” di Pergola, come progetto pilota per realizzare servizi igienici con rubinetti e cassette del water provvisti di fotocellula.
da Provincia di Pesaro e Urbino
La gentilezza è soprattutto un abbraccio. Nasce con questo convinzione la “Stanza degli abbracci” allestita all'interno della R.S.A Don Tonucci di Fano. L’amministrazione, attraverso l’assessorato al Welfare di Comunità, ha predisposto e favorito l'acquisto di una struttura che possa colmare il bisogno di affetto, rimasto finora bloccato a causa delle restrizioni Covid.
www.comune.fano.pu.it
Nei giorni precedenti aveva già ‘protestato’ contro l’obbligo di indossare la mascherina, tanto da costringere i docenti ad allontanarlo dall’aula. E – soprattutto – dai suoi compagni. Mercoledì mattina l’apoteosi, quando il 18enne fanese protagonista di questa presunta ribellione si è incatenato a un banco facendo partire due ore di estenuanti trattative. L’oggetto del contendere era sempre quello: la paventata libertà di restare in classe senza indossare i necessari dispositivi di protezione, un fantomatico diritto argomentato attraverso le tesi fantasiose di un presunto ‘costituzionalista’
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Premesso che un ricovero nel reparto di psichiatria non debba scandalizzare nessuno, trattandosi di specialistica medicale come lo sono altre specialistiche ed invece ancora scatta una pruriginosa meraviglia ogni volta che avvengono fatti collegati ad accadimenti come quello di questo diciottenne che dopo avere preso una posizione radicale e manifestandola apertamente e in modo disturbante viene letto subito sopra le righe e quindi ‘istituzionalizzato’ con il ricovero in psichiatria, e se il ragazzo non è d’accordo ecco la scelta della via più comoda e corta che è quella di un sicuro trattamento sanitario obbligatorio.
da Libera.mente ODV – Vito Inserra
Tragedia nella mattinata di giovedì, quando un uomo è finito tra le lame di una fresa mentre stava lavorando un terreno adiacente al suo orto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
"Da lunedì 10 maggio si apriranno in tutta Italia le prenotazioni per i vaccini anti Covid per tutti gli over 50". Ad annunciarlo è stato il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Figliuolo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si è presentato durante la giornata, ha messo a sgonfiare un tender marca Zodiac e poi è tornato per rubarlo lontano da occhi indiscreti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4441 tamponi: 2454 nel percorso nuove diagnosi (di cui 647 nello screening con percorso Antigenico) e 1987 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,5%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Girovagava tra le case, i poliziotti l’hanno visto ed è iniziata così la grande fuga.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Covid torna a colpire la nostra provincia: anche una 72enne tra le ultime tre vittime marchigiane
Sono tre i decessi per Covid-19 registrati in 24 ore dal Servizio Sanità della Regione Marche. Uno di questi riguarda la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un corso di formazione altamente tecnico per iniziare a lavorare in aziende tra Fano, Pesaro e Senigallia. L’opportunità offerta dall’agenzia per il lavoro ADHR Group si rivolge a neo diplomati o persone under 30 di entrambi i sessi, non occupate e con predisposizione a lavorare nella meccanica di precisione.
da ADHR Group