IN EVIDENZA





10 maggio 2021


...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.




...

Dopo la chiusura della Regione Marche della Conferenza dei Servizi, bloccata sui due pareri negativi del Ministero su una questione autostradale e su una questione di un errato esproprio a Rete Ferroviaria Italiana relativi ad alcuni aspetti dello studio di fattibilità, si prospetta finalmente una svolta positiva per la ciclovia del Metauro, con un nuovo progetto e un iter accelerato per un’opera di cui si parla troppo e si fa poco da ben quattro anni.




...

Si è finalmente concluso, nonostante qualche difficoltà che ha allungato i tempi inizialmente previsti, l’iter che ha portato all’aggiudicazione dell’appalto di servizi tecnici per la redazione del nuovo PRG comunale a partire dalla armonizzazione degli attuali strumenti urbanistici vigenti negli ex Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro che nel 2017, per fusione, hanno dato origine al nuovo Comune di Colli al Metauro.




...

Torna la fiera di Lubacaria e diventa una vera propria fiera in busta trasformando i suoi piatti in un menù da asporto. L’emergenza Covid non ha permesso alla Pro Loco Piagge di organizzare la tradizionale fiera ma l'associazione ha voluto comunque offrire un'occasione per festeggiare da casa, sostenendo l'impegno dei negozianti e delle attività che continuano a portare sulle nostre tavole i sapori del territorio e la passione per la buona cucina.



8 maggio 2021


...

Il Comune di Fano e la Fondazione Montanari uniscono competenze ed energie per donare una nuova vita alla Biblioteca Federiciana. A curare la progettazione del recupero e nuovo ampliamento della storica biblioteca cittadina è stato chiamato l’ architetto di fama internazionale Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MC A – Mario Cucinella Architects. Un’opera che rappresenterà un faro per lo sviluppo della cultura di un interno territorio, a favore delle nuove generazioni.


...

L’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, sostanza il cui consumo nei fine settimana raggiunge il suo picco maggiore, ha consentito al personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile pesarese, in collaborazione con quello dei Commissariati di Polizia di Fano e di Urbino, di trarre in arresto un cittadino albanese 40enne, già noto alle Forze dell’Ordine, dimorante in Romagna.





...

Come ho già fatto nel 2019 intendo rompere il silenzio che ormai impera da più di un anno riguardo al progetto che in Viale Piceno prevede la realizzazione di due grandi strutture nelle quali avrebbe preso vita un supermercato alimentari Coop e negozi di vario genere non alimentari. I lavori sono fermi da tempo e quel cantiere sembra avere tutta l’aria di una ennesima incompiuta in entrata della città.



...

Lo avevamo detto alcuni mesi fa ed i fatti confermano le critiche di allora: l’apposizione delle strisce blu sui parcheggi della zona mare di Sassonia e del Lido è l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione e della mancanza di coraggio e visione strategica con cui la Giunta continua a metter mano alla viabilità cittadina.





...

La gentilezza è soprattutto un abbraccio. Nasce con questo convinzione la “Stanza degli abbracci” allestita all'interno della R.S.A Don Tonucci di Fano. L’amministrazione, attraverso l’assessorato al Welfare di Comunità, ha predisposto e favorito l'acquisto di una struttura che possa colmare il bisogno di affetto, rimasto finora bloccato a causa delle restrizioni Covid.




7 maggio 2021

...

Nei giorni precedenti aveva già ‘protestato’ contro l’obbligo di indossare la mascherina, tanto da costringere i docenti ad allontanarlo dall’aula. E – soprattutto – dai suoi compagni. Mercoledì mattina l’apoteosi, quando il 18enne fanese protagonista di questa presunta ribellione si è incatenato a un banco facendo partire due ore di estenuanti trattative. L’oggetto del contendere era sempre quello: la paventata libertà di restare in classe senza indossare i necessari dispositivi di protezione, un fantomatico diritto argomentato attraverso le tesi fantasiose di un presunto ‘costituzionalista’


...

Premesso che un ricovero nel reparto di psichiatria non debba scandalizzare nessuno, trattandosi di specialistica medicale come lo sono altre specialistiche ed invece ancora scatta una pruriginosa meraviglia ogni volta che avvengono fatti collegati ad accadimenti come quello di questo diciottenne che dopo avere preso una posizione radicale e manifestandola apertamente e in modo disturbante viene letto subito sopra le righe e quindi ‘istituzionalizzato’ con il ricovero in psichiatria, e se il ragazzo non è d’accordo ecco la scelta della via più comoda e corta che è quella di un sicuro trattamento sanitario obbligatorio.








...

Un corso di formazione altamente tecnico per iniziare a lavorare in aziende tra Fano, Pesaro e Senigallia. L’opportunità offerta dall’agenzia per il lavoro ADHR Group si rivolge a neo diplomati o persone under 30 di entrambi i sessi, non occupate e con predisposizione a lavorare nella meccanica di precisione.