IN EVIDENZA


Covid 19: i nuovi positivi sono 21, 5 nella provincia di Pesaro-Urbino

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2265 tamponi: 1185 nel percorso nuove diagnosi (di cui 339 screening con percorso Antigenico) e 1080 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,8%).

8 maggio 2021


...

Il Comune di Fano e la Fondazione Montanari uniscono competenze ed energie per donare una nuova vita alla Biblioteca Federiciana. A curare la progettazione del recupero e nuovo ampliamento della storica biblioteca cittadina è stato chiamato l’ architetto di fama internazionale Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MC A – Mario Cucinella Architects. Un’opera che rappresenterà un faro per lo sviluppo della cultura di un interno territorio, a favore delle nuove generazioni.


...

L’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, sostanza il cui consumo nei fine settimana raggiunge il suo picco maggiore, ha consentito al personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile pesarese, in collaborazione con quello dei Commissariati di Polizia di Fano e di Urbino, di trarre in arresto un cittadino albanese 40enne, già noto alle Forze dell’Ordine, dimorante in Romagna.





...

Come ho già fatto nel 2019 intendo rompere il silenzio che ormai impera da più di un anno riguardo al progetto che in Viale Piceno prevede la realizzazione di due grandi strutture nelle quali avrebbe preso vita un supermercato alimentari Coop e negozi di vario genere non alimentari. I lavori sono fermi da tempo e quel cantiere sembra avere tutta l’aria di una ennesima incompiuta in entrata della città.



...

Lo avevamo detto alcuni mesi fa ed i fatti confermano le critiche di allora: l’apposizione delle strisce blu sui parcheggi della zona mare di Sassonia e del Lido è l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione e della mancanza di coraggio e visione strategica con cui la Giunta continua a metter mano alla viabilità cittadina.





...

La gentilezza è soprattutto un abbraccio. Nasce con questo convinzione la “Stanza degli abbracci” allestita all'interno della R.S.A Don Tonucci di Fano. L’amministrazione, attraverso l’assessorato al Welfare di Comunità, ha predisposto e favorito l'acquisto di una struttura che possa colmare il bisogno di affetto, rimasto finora bloccato a causa delle restrizioni Covid.




7 maggio 2021

...

Nei giorni precedenti aveva già ‘protestato’ contro l’obbligo di indossare la mascherina, tanto da costringere i docenti ad allontanarlo dall’aula. E – soprattutto – dai suoi compagni. Mercoledì mattina l’apoteosi, quando il 18enne fanese protagonista di questa presunta ribellione si è incatenato a un banco facendo partire due ore di estenuanti trattative. L’oggetto del contendere era sempre quello: la paventata libertà di restare in classe senza indossare i necessari dispositivi di protezione, un fantomatico diritto argomentato attraverso le tesi fantasiose di un presunto ‘costituzionalista’


...

Premesso che un ricovero nel reparto di psichiatria non debba scandalizzare nessuno, trattandosi di specialistica medicale come lo sono altre specialistiche ed invece ancora scatta una pruriginosa meraviglia ogni volta che avvengono fatti collegati ad accadimenti come quello di questo diciottenne che dopo avere preso una posizione radicale e manifestandola apertamente e in modo disturbante viene letto subito sopra le righe e quindi ‘istituzionalizzato’ con il ricovero in psichiatria, e se il ragazzo non è d’accordo ecco la scelta della via più comoda e corta che è quella di un sicuro trattamento sanitario obbligatorio.








...

Un corso di formazione altamente tecnico per iniziare a lavorare in aziende tra Fano, Pesaro e Senigallia. L’opportunità offerta dall’agenzia per il lavoro ADHR Group si rivolge a neo diplomati o persone under 30 di entrambi i sessi, non occupate e con predisposizione a lavorare nella meccanica di precisione.


...

“Dopo la lungimirante idea del vivaio all’ex Agip, che danneggerà le attività economiche del centro storico, ecco un altro concreto “aiuto” a famiglie e attività del lungomare: 315 stalli a pagamento in Sassonia e al Lido”.


...

Il progetto presentato dall’assessore Barabara Brunori di trasformare in un grande vivaio con alberi in vaso l'area Ex Agip è lontano dalle esigenze reali della zona tra l’altro contornata da due strada di alta affluenza.



...

Nel 2021, naturale proseguimento cosmico del 2020, la rassegna di linguaggi d’arte contemporanei CASAMATTA arriva alla settima edizione continuando ad essere CASAMATTA discontinuità (come nell’anno precedente) e trova forma in una serie di appuntamenti singoli ed unici, tra luglio e settembre, al Bastione Sangallo di Fano (PU).



...

«A poche ore dalla tragica morte della giovane Luana D’Orazio nel pratese che ha lasciato un figlio in tenera età e che ha scosso tutta l’Italia, non si ferma la tragica sequenza di incidenti mortali. Ieri mattina è toccato a Cristian Martinelli, di Busto Arsizio (Varese), di 49 anni, che lascia moglie e due bambine di 7 e 8 anni. Nello stringerci alle famiglie ci rendiamo disponibili per assisterle gratuitamente» dichiara il Presidente ANMIL Pesaro e Urbino e membro del Comitato Esecutivo Nazionale ANMIL Fausto Luzi.


6 maggio 2021