IN EVIDENZA





7 maggio 2021

...

Nei giorni precedenti aveva già ‘protestato’ contro l’obbligo di indossare la mascherina, tanto da costringere i docenti ad allontanarlo dall’aula. E – soprattutto – dai suoi compagni. Mercoledì mattina l’apoteosi, quando il 18enne fanese protagonista di questa presunta ribellione si è incatenato a un banco facendo partire due ore di estenuanti trattative. L’oggetto del contendere era sempre quello: la paventata libertà di restare in classe senza indossare i necessari dispositivi di protezione, un fantomatico diritto argomentato attraverso le tesi fantasiose di un presunto ‘costituzionalista’


...

Premesso che un ricovero nel reparto di psichiatria non debba scandalizzare nessuno, trattandosi di specialistica medicale come lo sono altre specialistiche ed invece ancora scatta una pruriginosa meraviglia ogni volta che avvengono fatti collegati ad accadimenti come quello di questo diciottenne che dopo avere preso una posizione radicale e manifestandola apertamente e in modo disturbante viene letto subito sopra le righe e quindi ‘istituzionalizzato’ con il ricovero in psichiatria, e se il ragazzo non è d’accordo ecco la scelta della via più comoda e corta che è quella di un sicuro trattamento sanitario obbligatorio.








...

Un corso di formazione altamente tecnico per iniziare a lavorare in aziende tra Fano, Pesaro e Senigallia. L’opportunità offerta dall’agenzia per il lavoro ADHR Group si rivolge a neo diplomati o persone under 30 di entrambi i sessi, non occupate e con predisposizione a lavorare nella meccanica di precisione.


...

“Dopo la lungimirante idea del vivaio all’ex Agip, che danneggerà le attività economiche del centro storico, ecco un altro concreto “aiuto” a famiglie e attività del lungomare: 315 stalli a pagamento in Sassonia e al Lido”.



...

Il progetto presentato dall’assessore Barabara Brunori di trasformare in un grande vivaio con alberi in vaso l'area Ex Agip è lontano dalle esigenze reali della zona tra l’altro contornata da due strada di alta affluenza.


...

Nel 2021, naturale proseguimento cosmico del 2020, la rassegna di linguaggi d’arte contemporanei CASAMATTA arriva alla settima edizione continuando ad essere CASAMATTA discontinuità (come nell’anno precedente) e trova forma in una serie di appuntamenti singoli ed unici, tra luglio e settembre, al Bastione Sangallo di Fano (PU).



...

«A poche ore dalla tragica morte della giovane Luana D’Orazio nel pratese che ha lasciato un figlio in tenera età e che ha scosso tutta l’Italia, non si ferma la tragica sequenza di incidenti mortali. Ieri mattina è toccato a Cristian Martinelli, di Busto Arsizio (Varese), di 49 anni, che lascia moglie e due bambine di 7 e 8 anni. Nello stringerci alle famiglie ci rendiamo disponibili per assisterle gratuitamente» dichiara il Presidente ANMIL Pesaro e Urbino e membro del Comitato Esecutivo Nazionale ANMIL Fausto Luzi.


6 maggio 2021












...

Il Comitato Ciclovia del Metauro da qualche tempo è impegnato a far rispettare il progetto che prevede l’utilizzo del tracciato a 1.5 metri dai binari per il quale la Regione Marche ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di 4.5 milioni di euro a fondo perduto. Tale progetto di percorso ciclopedonale ha il parere favorevole di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), proprietaria dell’area.


...

Il Comitato Ciclovia del Metauro da qualche tempo è impegnato a far rispettare il progetto che prevede l’utilizzo del tracciato a 1.5 metri dai binari per il quale la Regione Marche ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di 4.5 milioni di euro a fondo perduto.


...

La giunta Seri oramai si è convinta che bastano i soli annunci per considerare realizzata un’opera pubblica. Ebbene, dopo ben sei anni dalla chiusura del distributore ex Agip, i nostri amministratori provano a tirare il collo fuori dalle sabbie mobili del vuoto progettuale inventandosi una soluzione “temporanea”, essendo incapaci di proporre una sistemazione definitiva dell’area. Insomma, rimangono fedeli alla politica del “decidere di non decidere” tanto cara al Sindaco. Il bello è che trovano pure il coraggio di autocelebrarsi.


...

In vista della prossima edizione di Passaggi che si terrà dal 18 al 24 giugno, nella ricorrenza dei 30 anni della Città delle Bambine e dei Bambini e cogliendo l'occasione anche per aderire in modo davvero speciale a il Maggio dei Libri 2021 promosso dal Centro per il Libro e la Lettura - CEPELL, sono state distribuite alla scuola Nuti, alla Padalino e alla Gandiglio 90 copie di 3 dei 4 libri che verranno presentati a giugno nella rassegna Piccoli Assaggi.




...

Centro Studi per la divulgazione delle opere di FDA. 36° incontro dal titolo: ‘Disamistade (da ‘Anime salve’). La Sardegna di Fabrizio De André’. Domenica 9 maggio 2021, ore 18:00, Auditorium del Coro Polifonico ‘Malatestiano’ (V. Arco d’Augusto, I Piano), a cura di Luca Ferretti.


5 maggio 2021