IN EVIDENZA





4 maggio 2021





...

L’informagiovani Dedalo di Fano (servizio dell’Assessorato Opportunità Nuove Generazioni) in collaborazione con il Consorzio Albergatori, conferma per il secondo anno consecutivo l’iniziativa nata per migliorare l’incontro tra domanda-offerta relativa al lavoro stagionale. Le posizioni sono eterogenee: dai camerieri di sala, cameriere ai piani, agli aiuto cuochi, lavapiatti, passando per receptionist.








...

Lucchetti torna a parlare del rendiconto 2020, approvato dalla giunta Barbieri nell’ultimo consiglio comunale, in cui clamorosamente sono totalmente assenti gli aiuti per famiglie e per le imprese messe in difficoltà dalla pandemia. Approdato il 29 aprile in consiglio comunale il rendiconto per l'anno 2020 del comune di Mondolfo.


...

Caro Sindaco, La pandemia ci ha mostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, di quanto siano importanti i momenti vissuti con i propri cari e di come il distanziamento sociale, l’isolamento domestico e il lavoro a distanza, che pure presentano alcuni aspetti di opportunità, non ci trovano tutti pronti e preparati allo stesso modo e mettono a nudo molte vulnerabilità.



3 maggio 2021


...

Con Decreto del 27 Aprile 2021 del Dirigente della P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali, Qualità dell'Aria e Protezione Naturalistica della Regione Marche, pervenuto giovedì al Comune, è stata assunta la decisione definitiva circa la procedura di V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) in merito agli allevamenti convenzionale e biologico proposti dalle ditte Società Agricola Ponte Pio Srl e Società Agricola Fileni Srl (GRUPPO FILENI), su area "Ex Aquater".











...

Tre arresti e sette denunce, questo il bilancio di controlli a largo raggio effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Fano nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, svolto sotto il coordinamento del Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino e finalizzato, in particolare, alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e al controllo della circolazione stradale.






...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.


...

Il mondo del turismo non si ferma, nonostante la pandemia, anzi progetta la ripartenza e ‘pedala’ verso nuove destinazioni, come quelle del territorio della Vallesina. Confartigianato apprezza il sostegno del Comune di Jesi all’iniziativa di promozione turistica “Noi Marche Bike Life”, che prevede l’inserimento nel progetto di percorsi ciclabili e strutture recettive ed enogastronomiche del territorio in grado di valorizzare le eccellenze della Vallesina attraverso il cosiddetto turismo lento.



...

Lo scorso 9 aprile, il giudice di pace di Fano ha stabilito che gli aumenti retroattivi nella prima bolletta dell’acqua del 2019 non erano legittimi e ha condannato Aset a rimborsare il ricorrente. Il buon senso avrebbe imposto all’azienda di estendere questo principio a tutti coloro che si sono visti arrivare bollette salate per gli stessi motivi, rimborsandoli spontaneamente.