IN EVIDENZA





3 maggio 2021


...

Con Decreto del 27 Aprile 2021 del Dirigente della P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali, Qualità dell'Aria e Protezione Naturalistica della Regione Marche, pervenuto giovedì al Comune, è stata assunta la decisione definitiva circa la procedura di V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) in merito agli allevamenti convenzionale e biologico proposti dalle ditte Società Agricola Ponte Pio Srl e Società Agricola Fileni Srl (GRUPPO FILENI), su area "Ex Aquater".











...

Tre arresti e sette denunce, questo il bilancio di controlli a largo raggio effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Fano nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, svolto sotto il coordinamento del Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino e finalizzato, in particolare, alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e al controllo della circolazione stradale.






...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.


...

Il mondo del turismo non si ferma, nonostante la pandemia, anzi progetta la ripartenza e ‘pedala’ verso nuove destinazioni, come quelle del territorio della Vallesina. Confartigianato apprezza il sostegno del Comune di Jesi all’iniziativa di promozione turistica “Noi Marche Bike Life”, che prevede l’inserimento nel progetto di percorsi ciclabili e strutture recettive ed enogastronomiche del territorio in grado di valorizzare le eccellenze della Vallesina attraverso il cosiddetto turismo lento.



...

Lo scorso 9 aprile, il giudice di pace di Fano ha stabilito che gli aumenti retroattivi nella prima bolletta dell’acqua del 2019 non erano legittimi e ha condannato Aset a rimborsare il ricorrente. Il buon senso avrebbe imposto all’azienda di estendere questo principio a tutti coloro che si sono visti arrivare bollette salate per gli stessi motivi, rimborsandoli spontaneamente.




...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha inviato oggi al Ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi di edilizia scolastica da finanziare con i 7 milioni e 65mila euro che verranno messi a disposizione dell’amministrazione provinciale sulla base del riparto del secondo “Piano di investimenti per le scuole superiori”, che prevede 1 miliardo e 125 milioni di euro da destinare a Province e Città Metropolitane per progetti di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, messa in sicurezza, nuova costruzione e cablaggio interno agli edifici scolastici.


...

La realizzazione della rete delle ciclovie turistiche è indispensabile per il rilancio delle Marche che stanno soffrendo per la crisi particolarmente forte nell’entroterra dove terremoto, pandemia e isolamento stanno facendo perdere posti di lavoro e accentuando lo spopolamento. Proprio il cicloturismo può contribuire al rilancio dei territori interni che hanno tutto per attrarre quel turismo “lento” che sta facendo la fortuna delle regioni che già da tempo ne hanno saputo cogliere le opportunità.


...

Domenica 9 maggio 2021 è la Festa della Mamma. Quale regalo migliore se non l'Azalea di Fondazione AIRC che torna a fiorire per poter sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono soprattutto le donne? Anche Marotta e Mondolfo saranno presenti tra le piazze italiane nelle quali i volontari distribuiranno la pianta simbolo della ricerca sul cancro e della Festa della Mamma, grazie alla collaborazione con AIRC e all'impegno dell'associazione Malarupta e della Pro Loco Tre Colli Mondolfo.


...

Con l’approvazione in giunta e la successiva stipula della relativa Convenzione, avvenuta il 29.04.2021, l’Amministrazione Comunale ha formalizzato per il triennio 2021 - 2023 la gestione della grotta Ipogeo (Municipio di Piagge) alla “Pro Loco Piagge”, un’associazione locale di volontariato che opera attivamente e da lungo tempo nel nostro Territorio e che, pur in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, ha continuato e implementato le sue proposte, segnalandosi come un gruppo coeso e determinato che può contare al suo interno su valide risorse umane e consistenti potenzialità creative e organizzative.



...

4 tappe tra Marche e Abruzzo tra fine maggio e inizio agosto, questa è l’Adriatic Cup di Coastal Rowing, giunta quest’anno alla XIII edizione. Due tappe Beach Sprint (Fano e Pescara) e due di Endurance (Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto). La prima tappa sarà sabato 29 maggio e sarà organizzata dal Club Nautico Fanese “G. Vivani” ASD, il sodalizio torna al canottaggio dopo un passato ai remi ai primi del ‘900 come Reale Club Metauro.


...

Dopo il parere favorevole espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, il Consiglio provinciale, presieduto dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, ha approvato, con l’astensione del gruppo “Cambiamo Pagina”, il Rendiconto 2020, che presenta un risultato di amministrazione di 13,6 milioni di euro, di cui 8,6 relativi ad accantonamenti nel rispetto delle norme di legge, 4,4 milioni di euro di parte vincolata, 334 mila euro di avanzo libero (per far fronte a spese straordinarie sia nella parte corrente che in conto capitale) e 307mila euro destinati agli investimenti.




...

Si è concluso con un grande e inaspettato successo di pubblico il ciclo di conferenze on line su alberi, boschi e verde urbano organizzate dal gruppo Amici Degli Alberi Fano e dall’Associazione La Lupus in Fabula.


30 aprile 2021

...

L’area Ex Agip si trasformerà in un vivaio urbano. La suggestione progettuale arriva da Sealine, Centro di Ricerca del Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università di Ferrara che hanno pensato di trasformare l’area dismessa da anni in un polmone verde, con lo sguardo rivolto alla partecipazione cittadina. Questa proposta, che dovrebbe essere finalizzata ad ottobre, quando l’amministrazione entrerà in possesso dell’area, avrà una durata temporanea e contemporaneamente permetterà alla giunta di approvare un progetto esecutivo per il prossimo anno per riconsegnare alla città la zona in questione.



...

Nelle Marche ci saranno ben 30 vigili del fuoco in più con 8 nuovi posti occupati in Ancona, 9 a Pesaro e Urbino, altri 8 a Macerata e 5 a Fermo. Le assunzioni in tutta Italia sono state annunciate dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e raggiungono le 492 unità.