IN EVIDENZA





2 maggio 2021

30 aprile 2021

...

L’area Ex Agip si trasformerà in un vivaio urbano. La suggestione progettuale arriva da Sealine, Centro di Ricerca del Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università di Ferrara che hanno pensato di trasformare l’area dismessa da anni in un polmone verde, con lo sguardo rivolto alla partecipazione cittadina. Questa proposta, che dovrebbe essere finalizzata ad ottobre, quando l’amministrazione entrerà in possesso dell’area, avrà una durata temporanea e contemporaneamente permetterà alla giunta di approvare un progetto esecutivo per il prossimo anno per riconsegnare alla città la zona in questione.



...

Nelle Marche ci saranno ben 30 vigili del fuoco in più con 8 nuovi posti occupati in Ancona, 9 a Pesaro e Urbino, altri 8 a Macerata e 5 a Fermo. Le assunzioni in tutta Italia sono state annunciate dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e raggiungono le 492 unità.



...

Ha pensato di superare l’auto di fronte lei, che aveva appena rallentato per svoltare. Ma non si era accorta che dal senso di marcia opposto stesse arrivando un furgoncino. Così, in un momento di panico, ha dato un colpo di freno e - forse anche per l’asfalto bagnato – ha perso il controllo del suo scooter ed è caduta a terra.




...

Quattro anni di interlocuzione intensa e costruttiva con le istituzioni locali. Un lavoro continuo e assiduo su più fronti che ha visto la CNA dell’Area territoriale di Fano impegnata su più fronti e con diverse amministrazioni comunali e con le istituzioni provinciali e regionali su tanti temi: servizi, appalti, infrastrutture, tassazione locale, burocrazia turismo, promozione e valorizzazione dei centri storici e del territorio.





...

Dopo l’intervento della dirigenza Provinciale e Regionale dell’UDC anche il coordinatore dello stesso partito di Fano Stefano Pollegioni torna in argomento. La commissione di Garanzia e controllo, che ho seguito personalmente, presieduta dal presidente Luigi Scopelliti e alla quale sono stati convocati il President e della provincia Giuseppe Paolini, il presidente di Aset Reginelli e l’Assessore Samuele Mascarin, che ha delega alle società partecipate, certamente merita una riflessione politica.


...

La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola celebra il 1 maggio dedicato a San Giuseppe lavoratore con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Armando nella Chiesa di Villa Bassa al Prelato, nel rispetto dei protocolli anti-Covid, con inizio alle 10,30. E’ una tradizione che si ripete nella nostra Diocesi ormai da sette anni e che, negli anni passati, era stata celebrata anche in alcune fabbriche del territorio.


...

Una convergenza fondamentale per tenere coeso il tessuto sociale senza dimenticarsi di nessuno. Poggia su questa prerogativa il patto di contrattazione sociale siglato questa mattina tra il Comune di Fano, nelle persone del sindaco Seri, l’assessora al Bilancio Sara Cucchiarini, l’assessore al Welfare di Comunità Dimitri Tinti, CGIL Pesaro Urbino, Spi Cgil, Cisl Territoriale Fano, Patrimonio Fnp Cisl e Uil Pesaro.


29 aprile 2021

...

Al via il casting per la selezione di figurazioni speciali e comparse per il nuovo film di Sydonia Production. Il lungometraggio, che si avvale della regia di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, s'intitola 'Criminali si diventa'. Le riprese avranno luogo nelle Marche e precisamente a Fano, Civitanova e Fermo, e inizieranno il prossimo 10 maggio per concludersi il 12 Giugno 2021.




...

E’ stato collocato al primo posto, con un finanziamento di 67 mila euro, il progetto “Orientering Fano E-asy Commerce AL CENTRO” presentato dalla città di Fano in relazione al bando della Regione Marche sui “centri commerciali naturali”. Ad essere premiate sono state solo 6 idee lanciate da altrettanti Comuni della nostra regione.



...

Nelle scorse settimane, le pedane del Palascherma di Ancona sono tornate ad animarsi con tanti giovani atleti marchigiani, per le prove di qualificazione ai Campionati Italiani. Il ritorno alle gare agonistiche, dopo un lungo periodo di sospensione a causa della pandemia, ha messo in evidenza in ambito regionale vari schermidori del Fanum Fortunae Scherma.





...

“Con la legge sulle start-up promossa dalla giunta di centrodestra su indicazione del vicepresidente regionale leghista Mirco Carloni, i giovani tornano al centro della politica della Regione. Il disagio e l’emergenza lavorativa hanno raggiunto con il covid livelli più che preoccupanti: indispensabile attivarsi anche per supportare chi il lavoro se lo vuole anche creare. La consonanza tra maggioranza e opposizione in consiglio regionale per l’approvazione della legge è un bell’esempio della buona politica che serve quando c’è di mezzo il futuro”.


...

E’ dedicato a Palmiro Ucchielli il secondo dei quattro cortometraggi della docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” realizzati dalla Fondazione XXV Aprile nell’anno del centenario della nascita del Partito comunista italiano, basati su interviste ai segretari della Federazione provinciale che hanno avuto incarichi politici rilevanti sia in ambito locale che nazionale: Giorgio Tornati, Palmiro Ucchielli, Giuliano Lucarini, Aldo Amati.



...

Tariffe della TARI e del servizio idrico sono stati gli argomenti all’ordine del giorno di un incontro che Confcommercio e Associazione Ristoratori hanno avuto con il Presidente della Provincia Giuseppe Paolini, alla presenza del Direttore Generale dell’Aato 1 Michele Ranocchi e del Direttore del Servizio Tecnico Yuri Ricciatti.



...

Il Bimby (conosciuto nel resto nel mondo come ThermoMix), un dispositivo all’avanguardia nel settore dei piccoli elettrodomestici, è una cooking machine prodotta dalla Vorwerk. Per citare alcune delle funzioni più ricercate da chi acquista questa macchina, c’è la possibilità di impastare, tritare, cuocere e, grazie alla bilancia elettronica, pesare gli ingredienti in base alle quantità indicate nella ricetta.


28 aprile 2021






...

“Abbiamo avuto la conferma della pianta del supposto Tempio della Fortuna, i cui resti, imponenti, si conservano sotto l’attiguo complesso di Sant’Agostino: questa prima indagine archeologica ha fatto emergere importanti elementi di conoscenza su quello che potrebbe essere il Tempio eponimo della città di Fanum Fortunae e sulla sua connessione con l’edificio del Teatro romano. Questo intervento è inoltre particolarmente importante per la conoscenza dell’edificio teatrale, ma è anche determinante per il percorso di progettazione e rifunzionalizzazione dell’intera area a destinazione museale”. Lo annunciano il Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dott.ssa Marta Mazza e le Funzionarie dott.ssa Maria Raffaella Ciuccarelli e arch. Simona Guida, in merito alla campagna di indagine archeologica recentemente condotta nell’area dell’ex Filanda Bosone, dove insistono appunto i resti del Teatro di epoca romana.