28 aprile 2021






...

“Abbiamo avuto la conferma della pianta del supposto Tempio della Fortuna, i cui resti, imponenti, si conservano sotto l’attiguo complesso di Sant’Agostino: questa prima indagine archeologica ha fatto emergere importanti elementi di conoscenza su quello che potrebbe essere il Tempio eponimo della città di Fanum Fortunae e sulla sua connessione con l’edificio del Teatro romano. Questo intervento è inoltre particolarmente importante per la conoscenza dell’edificio teatrale, ma è anche determinante per il percorso di progettazione e rifunzionalizzazione dell’intera area a destinazione museale”. Lo annunciano il Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dott.ssa Marta Mazza e le Funzionarie dott.ssa Maria Raffaella Ciuccarelli e arch. Simona Guida, in merito alla campagna di indagine archeologica recentemente condotta nell’area dell’ex Filanda Bosone, dove insistono appunto i resti del Teatro di epoca romana.





...

Nell’attesa di presentare la XXIX edizione del Festival Fano Jazz By The Sea, in programma dal 23 al 31 luglio, e del nuovo progetto “Terre Sonore”, che si svolgerà dall’1 al 29 agosto in tutto il territorio della provincia, Fano Jazz Network riparte con due importanti e significativi appuntamenti musicali all’insegna della resilienza: in questo periodo di grande sofferenza per tutto il comparto della musica dal vivo, Fano Jazz Network non ha mai smesso di ideare, progettare, facendo propria ogni occasione per ribadire la forte volontà di programmare e realizzare attività musicali nel segno della sicura ripartenza.


...

"Si sta tenendo il consiglio regionale delle Marche in cui si discute la mozione presentata dalla consigliera del Pd Bora che condanna i volgari insulti che ho ricevuto dall’iscritto di Fratelli d’Italia (ora sospeso) Fabiano Arcangeli. Si sono alzati in aula per contestare questa mozione i consiglieri Baiocchi, Rossi, Putzu e Ciccioli. Tutti hanno affermato che si tratta di 'una perdita di tempo', 'una farsa', che si 'cerca solo la polemica' e addirittura il capogruppo di Fratelli d’Italia ha affermato che quello di Arcangeli 'è uno scivolone che danneggia Fratelli d’Italia e non la Morani e che i politici di lungo corso si scelgono una persona per farsi attaccare ed andare sui giornali'". Lo scrive su Facebook la stessa Alessia Morani, deputata del Pd.


...

In seguito alla Commissione di Garanzia e Controllo di Fano presieduta dal Presidente Scopelliti, emergono spunti politici di riflessione sull’approccio per la futura gestione dei rifiuti provinciali attraverso l’ATA rifiuti.


...

Ancona scorso fine settimana, 24/25 aprile, si sono disputate le Qualificazioni Nazionali cat Assoluti, la Fanum Fortunae Scherma ha risposto presente all'appello con ben 10 atleti, che hanno dato vita ad assalti davvero di alto livello. Per chi ha conquistato il pass al Campionato Italiano a fine maggio potranno incontrare i più grandi schermidori italiani, con presenze e vittorie internazionali.


...

La sinistra fanese si è sempre espressa in maniera chiara e coerente rispetto all'autonomia gestionale di ASET e all'autonomia politica che da essa discende per Fano: sono tanti i documenti approvati in Consiglio comunale che portano la firma di In Comune in cui si chiede ad eventuali partners una gestione unitaria ma non unica dei servizi, nell'interesse dei cittadini e dell'azienda pubblica.



...

“L’anima di questo Programma triennale dei Lavori pubblici è mettere a terra in tempi celeri ogni risorsa disponibile, per dare risposta alle esigenze del territorio, ma anche e soprattutto perché gli investimenti rappresentano un potente moltiplicatore di sviluppo economico, il miglior strumento di sostegno per l’economia marchigiana, duramente colpita dalla crisi finanziaria, dal crac di uno storico istituto bancario marchigiano, dal terremoto e, per ultimo, dalla pandemia.



...

Con il rinnovo della convenzione tra Provincia di Pesaro e Urbino e liceo Nolfi - Apolloni di Fano sui “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (ex alternanza scuola - lavoro) ha preso il via martedì il progetto “Apolloni Outside”, che si propone di presentare, da parte degli studenti, alcune proposte per riqualificare l’area circostante l’edificio scolastico nel quartiere San Lazzaro, attualmente impiegata come giardino, individuando e sviluppando idee per spazi utili sia alla comunità scolastica che alla cittadinanza, come ad esempio aule all’aperto/zone conferenze, spazi espositivi, zona orto, zona ristoro, aree per ospitare strutture semicoperte o chiuse anche non permanenti ecc.


...

Inizia con un incontro webinar sulla Valle del Metauro e del Cesano, il ciclo di assemblee elettive territoriali della CNA di Pesaro e Urbino. L’evento online in programma per domani, Mercoledì 28 aprile con inizio alle 18.30, farà il punto sulla situazione economica delle due vallate, sulla crisi che ha colpito duramente il settore della manifattura e dei servizi.



27 aprile 2021

...

Una musica assordante proveniente dagli alberi. Niente a che vedere con il serafico canto degli uccellini, e nemmeno con il semplice vociare di una famigliola intenta a fare il pic-nic il 25 aprile. Il volume era troppo alto, il ritmo troppo incalzante. Ed è così che i carabinieri hanno scoperto un vero e proprio rave party non autorizzato nel bel mezzo del bosco, in barba alle norme anti-Covid e al semplice buon senso. Tra i partecipanti – assembrati e senza mascherine - anche qualcuno proveniente da Fano.






...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.



...

“Fano Città delle Bambine e Bambini” spegne 30 candeline. Un traguardo rilevante che sottolinea l’impegno del sindaco Seri che, dal 2014 ad oggi, ha preso in braccio questo progetto, alimentandolo e nutrendolo. Seri parte dai ringraziamenti citando l’impegno “di chi ha contribuito a rendere così grande questo programma permanente”.


...

Il Fano Rugby alza i calici per brindare alla plebiscitaria conferma di Roberto Ciavaglia come consigliere del Comitato Rugby Marche, uscito profondamente rinnovato dopo l’assemblea elettiva tenutasi l’altro giorno presso la sede del CONI ad Ancona. Il cinquantaquattrenne fanese, responsabile del settore minirugby del sodalizio rossoblù, è infatti l’unico superstite del precedente mandato.





...

Materie prime difficili da reperire, quando introvabili, con tempi di consegna triplicati, e aumento dei prezzi dal 10 al 50% su pannelli e semilavorati. E’ l’allarme lanciato da Confartigianato Legno e Arredo di Ancona – Pesaro Urbino, che denuncia una situazione divenuta intollerabile, che ha creato incertezza e sconcerto tra gli imprenditori, incidendo sull’inflazione e sulle tasche del consumatore finale.


...

Le under 16 dell' Atletica Fano dominano la prima fase del campionato regionale a squadre di prove multiple, Rosa Lou Maroncelli vince tre delle cinque prove individuali del pentathlon, conquista la vittoria finale con 3102p.ti dopo un testa a testa con la compagna di squadra Martina Trisolino, seconda con 3007p.ti. Quinta classificata Mirea Brandi con 2317p.ti.