IN EVIDENZA





24 aprile 2021







...

Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, presieduta dal Prefetto Dott. Vittorio Lapolla, una riunione in videoconferenza del Tavolo di Coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.


...

A sei mesi esatti dalla chiusura dello scorso ottobre, il Teatro della Fortuna di Fano riapre finalmente le porte al pubblico in presenza. Lunedì 26 aprile alle 19.00 si alza il sipario con il concerto “AMADEUS il viaggio riparte”. Interpreti Francesco d’Orazio, violino solista e concertatore insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini.


...

“A seguito dell’incendio all’azienda di Bellocchi della scorsa settimana, i dati analizzati dall’Arpam successivamente all’evento accidentale, non hanno mostrato anomalie”. Lo annuncia l’assessora all’Ambiente Barbara Brunori che, sulla base delle analisi svolte da Arpam per indagare sull’impatto ambientale collegato alle fiamme divampate alla Profilglass, intende tranquillizzare la città di Fano.



...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha ricevuto la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, nell’ultimo giorno del suo incarico, per un saluto ed un ringraziamento, presenti anche il direttore generale dell’ente Marco Domenicucci, il dirigente del Servizio Edilizia scolastica Maurizio Bartoli e Patrizia Paoloni dell’Ufficio Istruzione scolastica.




...

Sabato 24 aprile Lega Fano torna tra la gente con il tradizionale banchetto lungo Corso Matteotti, di fronte ai Gabuccini. Si riparte con il Tesseramento 2021 ma soprattutto sarà avviata una raccolta firme rivolta a tutti i cittadini che vogliono schierarsi a tutela di Aset per dire “NO” alla fusione con Marche Multiservizi.


...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".


...

Anche la Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comitato provinciale Anpi, ha contribuito alla realizzazione del progetto “Noi partigiani”, coordinato per l’Anpi nazionale dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi, che racchiude sul portale www.noipartigiani.it interviste a centinaia di partigiane e partigiani, sia realizzate nell’ultimo anno che raccolte in precedenza e disseminate in vari archivi.


...

S’inaugura sabato al MUO di Zagabria (Museo dell’Arte e dell’Artigianato) la mostra “Raffaello - alle origini del mito”, 24 aprile – 6 giugno 2021, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata Italiana a Zagabria insieme alla Fondazione Musei di Brescia e con la collaborazione del Centro Studi Vitruviani di Fano che ha prestato il modello ligneo della facciata di Palazzo Branconio dell’Aquila, di Raffaello.


...

Anche i luoghi della cultura, finalmente, possono riaprire. Da lunedì 26 aprile anche i musei potranno riaprire al pubblico garantendo modalità di fruizione tali da evitare assembramenti di persone ed il rispetto della distanza, tra loro, di almeno un metro.


...

Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.


...

“I giovani al centro della politica regionale considerandoli primi attori nell’elaborazione di una strategia di intervento per le nuove generazioni. Ringrazio per questo l’assessore Giorgia Latini che punta al dialogo costruttivo per promuovere lo sviluppo territoriale e orientare in sinergia le risorse che si renderanno disponibili per una fascia di popolazione che sta vivendo e affronterà più di altre le conseguenze della pandemia. Una visione che Lega Giovani ha promosso e condivide appieno”.



...

Passaggi Festival, la manifestazione dedicata alla saggistica in programma dal 18 al 25 giugno a Fano, nelle Marche, chiede al governo di ripensare da subito agli orari del coprifuoco estivo. In una lettera inviata al presidente del Consiglio Draghi, al ministro della Cultura Franceschini, a quello della Salute Speranza, agli amministratori della Regione Marche e a quelli del Comune di Fano, gli organizzatori del festival chiariscono che apprezzano lo sforzo del governo di arginare il virus e che non è in discussione la pericolosità del Covid, la necessità di tutelarsi da esso o l’urgenza di vaccinarsi.


...

“Un ottimo lavoro quello del Presidente uscente Rodolfo Giampieri, che ringraziamo per l’importante attività svolta di sinergia e coordinamento tra più regioni”. E’ il commento del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, sul cambio al vertice dell’Authority.


...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.



...

“Lavorare in sicurezza è il principio al quale si sono ispirate in tutti questi mesi le imprese della ristorazione che hanno investito per garantire le condizioni di tutela della salute, fornendo anche indicazioni, nel confronto con il Governo e le autorità sanitarie, per rafforzare le già severe cautele per la prevenzione del rischio. Le decisioni assunte dal Governo per le riaperture non sembrano aver recepito questo nostro impegno”.


...

Anche quest’anno il 76^ anniversario della “Festa della Liberazione” si svolgerà in forma ridotta. Domenica 25 aprile, alle ore 10, al Parco della Rimembranza, il Sindaco, Nicola Barbieri, a nome di tutta la Comunità, accompagnato dal Gonfalone comunale, porterà omaggio al Monumento ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro.


23 aprile 2021

...

Avevano preso appuntamento in una delle tante piattaforme online. Era tutto pronto per l'incontro. E - ovviamente - per la prestazione. Ma le luci rosse non si sono mai accese. Perché la ragazza, arrivata addirittura da fuori regione, una volta giunta nell'abitazione del cliente ha subito alzato il prezzo. E, pare, nemmeno di poco. In più, stando alle parole dell'uomo che aveva richiesto la prestazione, la descrizione fisica della ragazza non avrebbe coinciso con quella fornita.


...

Una piccola tanica per agevolare la raccolta dell’olio vegetale. È quella che riceveranno in regalo gli utenti dei comuni serviti dall’Igiene ambientale di Aset S.p.A. e che – a partire da lunedì 3 maggio 2021 – si recheranno nei centri di raccolta differenziata e nei centri ambiente mobile. Il gadget sarà destinato ai titolari della bolletta rifiuti che conferiranno almeno 10 litri di olio durante l’anno.


...

Quattro parole, e il riassunto delle ultime notizie partirà in automatico. Basterà dire “Alexa, apri Vivere Fano”, e il radiogiornale più recente si avvierà da solo. Senza spostarsi, senza muovere un dito. È la nuova funzionalità pensata per i nostri lettori – ops, ascoltatori – che già ogni mattina si tengono aggiornati attraverso Telegram o WhatsApp.




...

Nei due weekend compresi tra il 10 ed il 18 aprile gli atleti della Fanum Fortunae Nuoto hanno partecipato nella piscina “O.Berti” di Pesaro alle gare valide come ammissione al Campionato Italiano di Categoria, ottenendo tempi di ottimo rilievo con netti miglioramenti rispetto ai limiti stagionali.




...

Nei giorni scorsi, due architetti del territorio hanno presentato un’idea progettuale per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria, parallela alla superstrada, che alcuni esponenti politici hanno rilanciato come valida alternativa all’attuale sedime della Fano-Urbino. Al riguardo interviene il Movimento 5 Stelle.