IN EVIDENZA





23 aprile 2021

...

Avevano preso appuntamento in una delle tante piattaforme online. Era tutto pronto per l'incontro. E - ovviamente - per la prestazione. Ma le luci rosse non si sono mai accese. Perché la ragazza, arrivata addirittura da fuori regione, una volta giunta nell'abitazione del cliente ha subito alzato il prezzo. E, pare, nemmeno di poco. In più, stando alle parole dell'uomo che aveva richiesto la prestazione, la descrizione fisica della ragazza non avrebbe coinciso con quella fornita.


...

Una piccola tanica per agevolare la raccolta dell’olio vegetale. È quella che riceveranno in regalo gli utenti dei comuni serviti dall’Igiene ambientale di Aset S.p.A. e che – a partire da lunedì 3 maggio 2021 – si recheranno nei centri di raccolta differenziata e nei centri ambiente mobile. Il gadget sarà destinato ai titolari della bolletta rifiuti che conferiranno almeno 10 litri di olio durante l’anno.


...

Quattro parole, e il riassunto delle ultime notizie partirà in automatico. Basterà dire “Alexa, apri Vivere Fano”, e il radiogiornale più recente si avvierà da solo. Senza spostarsi, senza muovere un dito. È la nuova funzionalità pensata per i nostri lettori – ops, ascoltatori – che già ogni mattina si tengono aggiornati attraverso Telegram o WhatsApp.




...

Nei due weekend compresi tra il 10 ed il 18 aprile gli atleti della Fanum Fortunae Nuoto hanno partecipato nella piscina “O.Berti” di Pesaro alle gare valide come ammissione al Campionato Italiano di Categoria, ottenendo tempi di ottimo rilievo con netti miglioramenti rispetto ai limiti stagionali.




...

Nei giorni scorsi, due architetti del territorio hanno presentato un’idea progettuale per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria, parallela alla superstrada, che alcuni esponenti politici hanno rilanciato come valida alternativa all’attuale sedime della Fano-Urbino. Al riguardo interviene il Movimento 5 Stelle.



...

Migliorare la balneabilità delle acque comprese nel tratto del litorale che comprende Fano e Mondolfo. E’ stato questo l’intento alla base dell’incontro che si è svolto giovedì all’interno della sede comunale, tra il sindaco di Fano Seri, il sindaco di Mondolfo Barbieri, il presidente di Aset Reginelli e il presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, Cladio Netti.



...

“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi”, sono queste le caratteristiche più apprezzate per il riconoscimento della Bandiera Verde a una Città di mare. Anche per quest’anno le spiagge di Mondolfo Marotta possono fregiarsi di questo gradito vessillo, concesso dai Pediatri Italiani alle località a misura di bambino.


...

Dire grazie ai volontari di Protezione Civile impegnati nell’attività vaccinale che si sta svolgendo nelle Marche . E’ stato questo il senso della visita che l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi ha fatto mercoledì ai tre punti vaccinali di Ancona, Senigallia e Fano, accompagnato dal dirigente David Piccinini.


...

“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi”, sono queste le caratteristiche più apprezzate per il riconoscimento della Bandiera Verde a una Città di mare.


22 aprile 2021


...

È un luogo di passaggio. C’è chi va a fare la spesa nel vicino centro commerciale, ci sono gli agonisti che vanno ad allenarsi, c’è chi porta a spasso il cane e pure le mamme con i loro bambini che girovagano nei giardinetti adiacenti. Eppure, dalle parti del palazzetto dello sport ‘Allende’ di Fano, in pieno quartiere San Lazzaro, c’è chi ci va per consegnare la droga.


...

Come ho fatto pochi giorni fa con un altro caso simile, dove ad intervenire è stata una Pattuglia dei Carabinieri, mi rivolgo al Sindaco Massimo Seri, perché parliamo di fatti accaduti a Fano, affinché i nostri Agenti della Polizia, del locale Commissariato, abbiano un pubblico riconoscimento per aver salvato la vita della donna 40enne che voleva suicidarsi.


...

Stop ai disagi, alle deviazioni e all’improbabile limite dei 70 chilometri orari. E molto prima rispetto alla tabella di marcia. Si pensava, infatti, che i lavori di ripristino della sede stradale nel tratto di superstrada tra Bellocchi e Calcinelli di Colli al Metauro sarebbero durati fino al 30 aprile. Invece la circolazione è già stata ripristinata. E il discusso limite di velocità dovuto all’ammaloramento della carreggiata è stato finalmente rivisto.





...

Tornano le zone gialle dal 26 aprile, dove i dati lo consentono, ma a riaprire saranno solo le attività all'aperto. Gli esercizi di ristorazione, quindi, potranno lavorare sia a pranzo che a cena, a patto di avere uno spazio esterno, con tutte le problematiche e limitazioni che questo comporta. (dal primo giugno, ma solo a pranzo e sempre in zona gialla, potranno aprire anche i ristoranti con tavoli al chiuso).


...

"Ho incontrato oggi l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini per fare il punto sulla Fano-Grosseto e sulla statale 424. Una prima buona notizia è la conferma che per la galleria della Guinza l’iter di approvazione del progetto per la riapertura è in fase avanzata e che i lavori potranno essere appaltati con tutta probabilità entro il 2021". A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, al termine dell'incontro con il manager di Anas, in attesa del decreto di nomina a commissario straordinario per la E78 e la statale Jonica.



...

La nuova rassegna di incontri online "Aprile in libri" alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura, prosegue con altre due serate, sempre in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di San Costanzo.


...

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze del progetto “Fuori il Sipario”. Domani giovedì 22 aprile alle 21.00, la musicologa Maria Chiara Mazzi illustrerà i “Suoni dal Sipario”. L'intervento sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Teatro della Fortuna , Orchestra Sinfonica G. Rossini , Comune di Fano , Carnevale di Fano.


...

Il mondo sportivo è in fermento dopo le riaperture annunciate dal Governo Draghi. Dal 26 aprile, infatti, molti centri rialzeranno le saracinesche e questo è un primo viatico anche per la ripresa delle attività del Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano, comitato che non si è mai fermato e che ha lavorato alacremente per farsi trovare pronto e le cui iniziative, essendo di preminente interesse nazionale, possono riprendere.



21 aprile 2021




...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.



...

Il dibattito degli ultimi giorni sul possibile spostamento del tracciato della ciclovia metaurense (il cui progetto di fattibilità tecnica economica era stato presentato nell’estate 2020 proprio a Calcinelli dall’ex presidente regionale Ceriscioli) per lasciar spazio sufficiente ad una ipotesi di riapertura non solo a fini turistici della vecchia ferrovia Fano-Urbino (chiusa dal 1986) non ha mancato di coinvolgere anche tanti cittadini di Colli al Metauro, centro tra i più importanti dell’asse viario vallivo.