IN EVIDENZA





22 aprile 2021


...

È un luogo di passaggio. C’è chi va a fare la spesa nel vicino centro commerciale, ci sono gli agonisti che vanno ad allenarsi, c’è chi porta a spasso il cane e pure le mamme con i loro bambini che girovagano nei giardinetti adiacenti. Eppure, dalle parti del palazzetto dello sport ‘Allende’ di Fano, in pieno quartiere San Lazzaro, c’è chi ci va per consegnare la droga.


...

Come ho fatto pochi giorni fa con un altro caso simile, dove ad intervenire è stata una Pattuglia dei Carabinieri, mi rivolgo al Sindaco Massimo Seri, perché parliamo di fatti accaduti a Fano, affinché i nostri Agenti della Polizia, del locale Commissariato, abbiano un pubblico riconoscimento per aver salvato la vita della donna 40enne che voleva suicidarsi.


...

Stop ai disagi, alle deviazioni e all’improbabile limite dei 70 chilometri orari. E molto prima rispetto alla tabella di marcia. Si pensava, infatti, che i lavori di ripristino della sede stradale nel tratto di superstrada tra Bellocchi e Calcinelli di Colli al Metauro sarebbero durati fino al 30 aprile. Invece la circolazione è già stata ripristinata. E il discusso limite di velocità dovuto all’ammaloramento della carreggiata è stato finalmente rivisto.





...

Tornano le zone gialle dal 26 aprile, dove i dati lo consentono, ma a riaprire saranno solo le attività all'aperto. Gli esercizi di ristorazione, quindi, potranno lavorare sia a pranzo che a cena, a patto di avere uno spazio esterno, con tutte le problematiche e limitazioni che questo comporta. (dal primo giugno, ma solo a pranzo e sempre in zona gialla, potranno aprire anche i ristoranti con tavoli al chiuso).


...

"Ho incontrato oggi l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini per fare il punto sulla Fano-Grosseto e sulla statale 424. Una prima buona notizia è la conferma che per la galleria della Guinza l’iter di approvazione del progetto per la riapertura è in fase avanzata e che i lavori potranno essere appaltati con tutta probabilità entro il 2021". A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, al termine dell'incontro con il manager di Anas, in attesa del decreto di nomina a commissario straordinario per la E78 e la statale Jonica.



...

La nuova rassegna di incontri online "Aprile in libri" alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura, prosegue con altre due serate, sempre in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di San Costanzo.


...

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze del progetto “Fuori il Sipario”. Domani giovedì 22 aprile alle 21.00, la musicologa Maria Chiara Mazzi illustrerà i “Suoni dal Sipario”. L'intervento sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Teatro della Fortuna , Orchestra Sinfonica G. Rossini , Comune di Fano , Carnevale di Fano.


...

Il mondo sportivo è in fermento dopo le riaperture annunciate dal Governo Draghi. Dal 26 aprile, infatti, molti centri rialzeranno le saracinesche e questo è un primo viatico anche per la ripresa delle attività del Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano, comitato che non si è mai fermato e che ha lavorato alacremente per farsi trovare pronto e le cui iniziative, essendo di preminente interesse nazionale, possono riprendere.



21 aprile 2021




...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.



...

Il dibattito degli ultimi giorni sul possibile spostamento del tracciato della ciclovia metaurense (il cui progetto di fattibilità tecnica economica era stato presentato nell’estate 2020 proprio a Calcinelli dall’ex presidente regionale Ceriscioli) per lasciar spazio sufficiente ad una ipotesi di riapertura non solo a fini turistici della vecchia ferrovia Fano-Urbino (chiusa dal 1986) non ha mancato di coinvolgere anche tanti cittadini di Colli al Metauro, centro tra i più importanti dell’asse viario vallivo.



...

“Se ne va Luigi Covatta, intellettuale ed esponente del Psi che ha avuto il merito di attribuire alla politica italiana valore e visione. Dal 2009, come Direttore di Mondoperaio, ha sostenuto numerose battaglie a favore dell’equità sociale e della difesa dei diritti dei lavoratori, proponendo riflessioni di grande rilievo. Perdiamo un grande uomo che ha avuto la capacità di dare idee e contenuti alla grande famiglia Socialista”. Queste le parole del sindaco di Fano Massimo Seri, in memoria del più volte parlamentare scomparso domenica all’età di 78 anni.


...

“Un investimento senza precedenti per le strade della provincia di Pesaro Urbino”. E’ quanto annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che mette l’accento sul lavoro della Regione Marche e dei tecnici Anas, impegnati a svolgere un ruolo da protagonisti nella nuova stagione delle infrastrutture inaugurata dalla giunta Acquaroli.



...

Ha preso il via la XII edizione di “Una mattina mi son svegliato”, il calendario di eventi e celebrazioni on line e in presenza promosso dall’Anpi provinciale, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, per riunire le iniziative organizzate dalle sezioni territoriali Anpi, da enti e associazioni in occasione della “Festa della Liberazione”.



...

Il sindaco Massimo Seri chiede la verifica di maggioranza dopo che 4 consiglieri del centrosinistra avevano approvato la mozione, presentata dall'opposizione, contro la fusione di Aset con Marche Multiservizi. Ora ci spieghi che senso ha “Volare Alto” adesso che mancano 3 anni alla fine del suo mandato e dove era durante i sette anni passati. Troppo impegnato ad avvicinare la nostra città a quella di Pesaro gratificando così il Sindaco della seconda città delle marche.



...

Gli eventi per i 150 anni dalla nascita dell’attore fanese Ruggero Ruggeri sono rientrati nel novero delle grandi celebrazioni per i personaggi marchigiani più illustri. Uno specifico emendamento di Marta Ruggeri, M5s, è stato infatti approvato durante la seduta odierna del consiglio regionale e inserito all’unanimità nel piano triennale della cultura 2021-2023.



...

Seguo con attenzione le riflessioni che da diverse parti della sinistra vengono proposte su cosa fare per il futuro e per intercettare le risorse del Recovery. Mi sembra che non tengano conto di un punto fondamentale: dopo la pesante sconfitta elettorale non si possano riproporre ricette e azioni sonoramente bocciate dagli elettori.


...

Un secondo posto qualche settimana fa, il gradino più alto del podio domenica. Vola sui pedali Sara Mazzorana, che alla Gran Fondo Bassa Valdichiana, a Ponticelli, nei pressi di Città della Pieve, in provincia di Perugia, ha conquistato un eccellente primo posto.


...

Un risultato di amministrazione di 36 milioni di euro, un indebitamento irrisorio e una media di 22 giorni nel pagamento ai fornitori, in controtendenza ai 30 della media nazionale. Sono queste le colonne portanti del rendiconto del bilancio 2020, presentato martedì mattina dal sindaco Seri, dall’assessora di competenza Sara Cucchiarini e della dirigente dei Servizi Finanziari Daniela Mantoni.


...

Oltre 170 imprese partecipanti e collegate online: questi i numeri del primo appuntamento della XVI edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, storica iniziativa dell'Associazione, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e il Dipartimento di Management dell’UNIVPM.


20 aprile 2021


...

La sagoma di un cadavere? Una specie di drago antropomorfo? O semplicemente un ominide con un piede ingessato e uno strano problema al braccio? Difficile interpretare il discutibile disegno che ignoti, tra sabato e domenica, hanno pensato di realizzare sulla pista ciclabile a Ponte Sasso di Fano, tra l’altro non ancora ultimata.