IN EVIDENZA





19 aprile 2021









...

Nessuna fusione all’ordine del giorno! Questo il messaggio chiaro che doveva partire sia da parte della maggioranza che dell’opposizione. Non c’è nessun bisogno di cercare altri partner per la fusione a sud delle Marche in alternativa a MMS, se non c’è in agenda la necessità di fondere Aset con altre multiutility. Un messaggio forte e trasparente perché questo è il momento della chiarezza.


...

Nonostante la percentuale di raccolta differenziata si attesti oltre il 76%, l’Amministrazione comunale non abbassa la guardia, ma anzi intensifica i controlli a fronte di alcuni episodi di errato conferimento dei rifiuti. I casi verificatisi in prossimità delle isole ecologiche, infatti, hanno giustificato il potenziamento dell’attività di videosorveglianza delle isole ecologiche più problematiche attraverso l’utilizzo di telecamere mobili in dotazione alla Polizia Municipale.


...

L’Associazione Vittime Riunite d’Italia, vuole pubblicamente complimentarsi con il Dott. Stefano Seretti dirigente del Commissariato di Fano e con i suoi agenti, che nei giorni scorsi, sono prontamente intervenuti in due casi di violenza, facendo partire con immediatezza il “Codice Rosso” mettendo in condizione di sicurezza le Vittime.


...

Riavviato il progetto sollievo “Dialogando”. L’ATS 6 di Fano, in collaborazione con l’ATS 7 e il Centro di Salute Mentale dell’Area Vasta 1, dopo l'interruzione a fine 2020 per la scadenza della progettualità 2019-2020, ha affidato il servizio relativo agli interventi a favore di soggetti affetti da disturbi mentali e al sostegno delle loro famiglie.


...

La Lega di Fano, tramite i suoi consiglieri comunali Luca Serfilippi, Gianluca Ilari, Marianna Magrini e Luigi Scopelliti, torna a chiedere interventi urgenti presso la Rocca Malatestiana, per fronteggiare i continui atti vandalici da parte di gruppi di adolescenti.


...

La Buldog Lucrezia ottiene la vittoria per 6-2 su un coriaceo Futsal Capurso e rimane in piena lotta per i play-off. I “cagnacci” hanno dovuto lottare molto per avere la meglio dei pugliesi, che erano alla caccia di punti per evitare i play-out, e ne è scaturita una partita spigolosa, fisica, ed impegnativa ma i ragazzi di mister Elia Renzoni hanno lottato fino alla fine con grande caparbietà.


17 aprile 2021



...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.




...

“Una progettualità turistica orientata al futuro, capace di assecondare le nuove tendenze del mercato. Oggi vogliamo mandare un messaggio chiaro, annunciando che Fano è pronta alla stagione estiva”. Così il sindaco Seri e l’assessore con delega al turismo Etienn Lucarelli annunciano l’anteprima del programma eventi 2021, nel quale oltre alla conferma degli eventi più importanti, ci sarà spazio per le “experience”, pensate per accogliere una nuova e crescente domanda turistica.





...

Emiliano Boscarini responsabile del coordinamento degli screening di prevenzione: "… riteniamo prioritarie le condizioni di sicurezza e serenità di tutti i collaboratori e degli ambienti di lavoro, per i quali ci sentiamo responsabili. Ci garantiamo così continuità ed efficienza del lavoro contando sull’ampia partecipazione, per la quale ringrazio tutti coloro che costantemente aderiscono”.




...

“Il via ai commissariamenti per 57 grandi opere italiane è una grande notizia. Il ministro Giovannini ha finalizzato venerdì due anni di lavoro in tema dello sblocco dei cantieri. Un percorso nato appunto nel 2019 con lo Sblocca-Cantieri, e culminato venerdì in questo via libera del MIMS che libera risorse per più di 82 miliardi, 60 dei quali soltanto per infrastrutture ferroviarie.


...

"Mercoledì 21 aprile vedrò il dottor Massimo Simonini, commissario straordinario del governo, per fare il punto sulla Fano-Grosseto. Il commissariamento di alcune grandi incompiute tra cui la E-78 che ho seguito personalmente è stato uno degli ultimi provvedimenti del governo Conte II ed ora è stato portato a termine dal governo Draghi".


...

Da martedì 20 aprile, sulle pagine Fb Anpi Fano e Anpi provinciale Pesaro Urbino e sul sito istituzionale della Provincia di Pesaro e Urbino www.provincia.pu.it, sarà pubblicato il catalogo della mostra “Fano Città Resistente. I manifesti dell’Anpi dal 2011 al 2021”, che si svolgerà in presenza nel mese di agosto, in occasione della ricorrenza della Liberazione di Fano dal nazifascismo.



...

Si allega l'interpellanza protocollata venerdì mattina dai consiglieri Giuliani, Mazzanti e Panaroni per chiedere al Sindaco e all'Assessore alle società partecipate quali iniziative abbiano assunto o intendano assumere al fine di dare immediata esecuzione alla mozione, approvata lo scorso 8 aprile, in merito alla ricerca di nuovi partner per la realizzazione del digestore anaerobico.


16 aprile 2021



...

Prima la violenza verbale, poi i pedinamenti, le intrusioni, fino alle minacce. Non solo contro la sua ex, ma anche contro la loro figlia, verso la quale nutriva dei risentimenti di natura economica. È così che si è il commissariato di Fano ha dovuto nuovamente attivare il cosiddetto ‘codice rosso’, procedendo penalmente nei confronti di un uomo, localizzato nella Città della Fortuna, resosi responsabili dei reati di atti persecutori e di maltrattamenti verso familiari, oltre che di lesioni personali ed estorsione.