IN EVIDENZA





15 aprile 2021


...

In molti pazienti il Covid-19 causa la perdita dell’olfatto e del gusto. E dopo la guarigione uno su dieci continua a non sentire odori e sapori. Soffrire dianosmia (deficit di olfatto) e ageusia (deficit di gusto) può incidere profondamente sulla qualità della vita, ma un’innovativa terapia anti-neuroinfiammazione, in grado di agire sul controllo delle alterazioni del sistema nervoso, promette di recuperare totalmente le funzioni in pochi mesi. I primi risultati emergono da uno studio condotto, con l’arruolamento di un centinaio di pazienti, dal team della Drssa Arianna Di Stadio, Coordinatore di Ricerca in Otorinolaringoiatria e Docente di Neuroscienze all’Università di Perugia, avviato a novembre 2020.







...

E’ partito il percorso che porterà l’amministrazione comunale fanese a presentare il progetto di valorizzazione e ri-funzionalizzazione del complesso ex Caserma Paolini, così poterne avere la proprietà. Infatti, la legge del federalismo demaniale del 2010 permette che questo tipo di immobili possano passare gratuitamente dal Demanio statale al Patrimonio comunale a fronte della capacità degli enti locali di sostenere adeguatamente la riqualificazione sia economicamente a livello progettuale.


...

Sono 117 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, e di queste oltre 60 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 51,5% del totale), 9 mila sono le pensioni di invalidità (8,2%), 22 mila le pensioni ai superstiti (19,1%), quasi 4 mila le pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila sono le prestazioni a invalidi civili (17,9%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS sulle pensioni vigenti nel 2021 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

A seguito delle polemiche apparse ripetutamente sui profili social e, di riflesso, sulla stampa locale in merito alle proteste lamentate dall’associazione ProArt sul mancato rinnovo della convenzione per la gestione della grotta Ipogeo di Piagge, è opportuno esprimere alcune considerazioni e valutazioni su quanto arbitrariamente, e in maniera confusa, affermato dalla stessa associazione.


...

La maggioranza che non c'è più continua a tergiversare mentendo sulle reali motivazioni della crisi. Per mezzo di inaccettabili dichiarazioni, il sindaco Seri, in barba al mandato ricevuto dal Consiglio comunale, continua ad accarezzare l’idea deleteria della fusione diretta con MMS o indiretta attraverso il mega-digestore, tomba di ASET.


...

Ma il Partito Democratico che in queste ultime settimane continua ad attaccare la Giunta Acquaroli in maniera compulsiva, quasi ossessiva, è lo stesso che, durante gli ultimi anni di governo regionale, era così sordo rispetto alle istanze provenienti dai territori da far perdere la fiducia agli stessi suoi elettori, molti dei quali alle ultime elezioni regionali di settembre hanno espresso un voto all'insegna del cambiamento, scegliendo Acquaroli?








...

Mercoledì 14 aprile, il Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Sebastiano GALDINO - ha fatto visita al Comando Provinciale di Pesaro, ove è stato accolto dal Comandante Regionale, Gen. D. Fabrizio Toscano e dal Comandante Provinciale, Col. t.ST Enrico Blandini.



14 aprile 2021






...

Accogliamo in maniera favorevole la decisione manifestata dal Sindaco Massimo Seri di procedere mediante una verifica di maggioranza. Amministrare significa assumersi precise responsabilità, per questo riteniamo che a seguito degli ultimi accadimenti, sia giunto il momento di capire chi vuole continuare a lavorare per il bene della città e chi invece no.





...

Da anni assistiamo a lezioni di legalità con post su Facebook e articoli di giornale da parte del Sindaco Paolini e della sua giunta, ma a quanto pare il suo senso di legalità è a senso unico!


...

Semiologo, scrittore, filosofo, saggista, professore universitario. Umberto Eco, scomparso a 84 anni il 19 febbraio 2016, è stato tutto questo e molto altro ancora. Nel quinto anniversario della morte l’Università dei Saperi “G. Grimaldi” di Fano (Unisaperi) gli dedica un appuntamento della sua programmazione. Venerdì 16 aprile alle 17.30, in diretta sulle piattaforme Zoom e Facebook e in differita su YouTube, “Umberto Eco Viaggio tra mille vite diverse” incontro con Anna Maria Lorusso, curatrice de “La filosofia di Umberto Eco. Con la sua Autobiografia intellettuale” (La nave di Teseo, 2021).



...

Dopo il primo appuntamento di venerdì 9 aprile con lo sceneggiatore romano Tommaso Capolicchio, la nuova rassegna di incontri online alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura, prosegue con altre tre autori, sempre in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di San Costanzo.


13 aprile 2021

...

La stagione balneare 2021 inizia il primo maggio e termina il 3 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali (Castreccioni, Borgiano e Fiastra), mentre per le acque balneari fluviali (Ascoli Piceno) l’inizio sarà il 25 giugno e terminerà il 5 settembre 2021.