IN EVIDENZA





14 aprile 2021






...

Accogliamo in maniera favorevole la decisione manifestata dal Sindaco Massimo Seri di procedere mediante una verifica di maggioranza. Amministrare significa assumersi precise responsabilità, per questo riteniamo che a seguito degli ultimi accadimenti, sia giunto il momento di capire chi vuole continuare a lavorare per il bene della città e chi invece no.





...

Da anni assistiamo a lezioni di legalità con post su Facebook e articoli di giornale da parte del Sindaco Paolini e della sua giunta, ma a quanto pare il suo senso di legalità è a senso unico!


...

Semiologo, scrittore, filosofo, saggista, professore universitario. Umberto Eco, scomparso a 84 anni il 19 febbraio 2016, è stato tutto questo e molto altro ancora. Nel quinto anniversario della morte l’Università dei Saperi “G. Grimaldi” di Fano (Unisaperi) gli dedica un appuntamento della sua programmazione. Venerdì 16 aprile alle 17.30, in diretta sulle piattaforme Zoom e Facebook e in differita su YouTube, “Umberto Eco Viaggio tra mille vite diverse” incontro con Anna Maria Lorusso, curatrice de “La filosofia di Umberto Eco. Con la sua Autobiografia intellettuale” (La nave di Teseo, 2021).



...

Dopo il primo appuntamento di venerdì 9 aprile con lo sceneggiatore romano Tommaso Capolicchio, la nuova rassegna di incontri online alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura, prosegue con altre tre autori, sempre in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di San Costanzo.


13 aprile 2021

...

La stagione balneare 2021 inizia il primo maggio e termina il 3 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali (Castreccioni, Borgiano e Fiastra), mentre per le acque balneari fluviali (Ascoli Piceno) l’inizio sarà il 25 giugno e terminerà il 5 settembre 2021.










...

“Il Lisippo deve ritornare a casa”. All’indomani della comunicazione del Getty Museum che continua a negare la restituzione della statua al governo italiano, il Senatore Riccardo Nencini, presidente della 7° commissione del Senato in vista a Fano ha annunciato un rilevante aggiornamento sulla contesa con il museo statunitense di Los Angeles che vede al centro la statua dello scultore greco, ritrovata da pescatori fanesi nel mare Adriatico nel 1964.



...

“Seri chiede la verifica di maggioranza? Chiediamo a Seri, sindaco pro tempore, la verità anche se èscomoda. Il vero sindaco di Fano, ossia Matteo Ricci, nel surreale dibattito pubblico di alcuni giorni fa, ha detto che Seri si sta battendo come un leone per promuovere la collaborazione tra Aset e MMS. Noi non abbiamo visto alcuna una savana, ma il deserto del pensiero unico. Vediamo interessi personali; vediamo un grande affare, non “una grande Aset”, una storia già scritta sulle note della colonna sonora di un inganno.


...

Avevamo già detto con forza due anni fa, alla vigilia dell’ultima tornata amministrativa, che gli aumenti tariffari del servizio idrico integrato deliberati sul finire del 2018 non potevano essere applicati con effetto retroattivo ai consumi rilevati a decorrere dal 01 gennaio di quello stesso anno, convinti come siamo che il pubblico ha un dovere assoluto di rispettare i diritti dei cittadini, in questo caso degli utenti, cittadini che peraltro nel caso di Fano sono i sostanziali ‘azionisti’ di ASET.



...

I fratelli Pagliarini vincono i 150mt nel "2° meeting di Primavera" di Fermo. Francesco, al primo anno di categoria, domina prepotentemente la sua batteria con il tempo di 18"30. Alice stabilisce con il tempo di 18"51 il nuovo primato regionale dei 150mt, il precedente era detenuto dalla Pesarese Elisabetta Vandi.



...

Domenica 11 aprile 2021 si è disputata a Fermo, la prima prova individuale della federazione ginnastica d'italia livello silver LB (4 attrezzi) e LB3 (3 attrezzi) femminile. Per le atlete gareggianti dell' asd Focus gym è stato un esordio individuale in questa categoria più alta rispetto LA3 degli anni prima.



...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”



12 aprile 2021