IN EVIDENZA





13 aprile 2021

...

La stagione balneare 2021 inizia il primo maggio e termina il 3 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali (Castreccioni, Borgiano e Fiastra), mentre per le acque balneari fluviali (Ascoli Piceno) l’inizio sarà il 25 giugno e terminerà il 5 settembre 2021.










...

“Il Lisippo deve ritornare a casa”. All’indomani della comunicazione del Getty Museum che continua a negare la restituzione della statua al governo italiano, il Senatore Riccardo Nencini, presidente della 7° commissione del Senato in vista a Fano ha annunciato un rilevante aggiornamento sulla contesa con il museo statunitense di Los Angeles che vede al centro la statua dello scultore greco, ritrovata da pescatori fanesi nel mare Adriatico nel 1964.



...

“Seri chiede la verifica di maggioranza? Chiediamo a Seri, sindaco pro tempore, la verità anche se èscomoda. Il vero sindaco di Fano, ossia Matteo Ricci, nel surreale dibattito pubblico di alcuni giorni fa, ha detto che Seri si sta battendo come un leone per promuovere la collaborazione tra Aset e MMS. Noi non abbiamo visto alcuna una savana, ma il deserto del pensiero unico. Vediamo interessi personali; vediamo un grande affare, non “una grande Aset”, una storia già scritta sulle note della colonna sonora di un inganno.


...

Avevamo già detto con forza due anni fa, alla vigilia dell’ultima tornata amministrativa, che gli aumenti tariffari del servizio idrico integrato deliberati sul finire del 2018 non potevano essere applicati con effetto retroattivo ai consumi rilevati a decorrere dal 01 gennaio di quello stesso anno, convinti come siamo che il pubblico ha un dovere assoluto di rispettare i diritti dei cittadini, in questo caso degli utenti, cittadini che peraltro nel caso di Fano sono i sostanziali ‘azionisti’ di ASET.



...

I fratelli Pagliarini vincono i 150mt nel "2° meeting di Primavera" di Fermo. Francesco, al primo anno di categoria, domina prepotentemente la sua batteria con il tempo di 18"30. Alice stabilisce con il tempo di 18"51 il nuovo primato regionale dei 150mt, il precedente era detenuto dalla Pesarese Elisabetta Vandi.



...

Domenica 11 aprile 2021 si è disputata a Fermo, la prima prova individuale della federazione ginnastica d'italia livello silver LB (4 attrezzi) e LB3 (3 attrezzi) femminile. Per le atlete gareggianti dell' asd Focus gym è stato un esordio individuale in questa categoria più alta rispetto LA3 degli anni prima.



...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”



12 aprile 2021










...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.


...

Lunghe distanze da percorre in auto, code e assembramenti nei punti vaccinali non sono più accettabili. Per questo dopo i solleciti e la mia interrogazione, presentata in Consiglio regionale l’11 febbraio, mi sono rivolta direttamente al commissario straordinario Francesco Figliuolo, che in soli due giorni ha risposto alla richiesta con una nota ufficiale. Parole chiarissime, per cui il generale assicura “l’entrata in funzione di centri vaccinali minori, da sommare ai grandi hub”.


...

"Condivido la posizione di Nicola Zingaretti e sono d'accordo con lui quando afferma che le regioni dell’Italia Centrale debbano stringere un patto di ferro. Al di là dei colori politici, se non iniziamo a ragione su una visione strategica condivisa, c’è il rischio concreto che l’Italia Centrale diventi il nuovo Mezzogiorno".


...

Sabato 10 aprile 2021 ricorre il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile, giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121 che, come evidenziato dalle parole del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.




...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.