IN EVIDENZA





6 aprile 2021

...

"Il Presidente Acquaroli ci ha comunicato che da martedì le Marche passeranno in zona arancione. Al netto dei pasticci fatti questa settimana sui dati (su cui nutro molto dubbi), mi auguro che il Presidente Acquaroli, alla luce del tasso di occupazione delle nostre terapie intensive (59%) e della pressione ospedaliera, della situazione di Ancona che ancora è sopra ai 250 contagi ogni 100.000 abitanti e della campagna vaccinale che non procede con la celerità che servirebbe, prenda provvedimenti ulteriori per mettere in sicurezza sanitaria i marchigiani". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd.







...

Sarà un martedì caratterizzato da pioggia, forse neve, con venti forti e temperature in discesa. Ma questo ve l’avevamo già detto (leggi il meteo). La novità – in realtà una conferma - è l’allerta per condizioni avverse diffuso dalla protezione civile delle Marche, valida per tutta la giornata, che mette in guardia dal rapido peggioramento del quadro meteorologico e – soprattutto – dall’arrivo di venti degni di nota.








...

La Buldog Lucrezia cede al Giovinazzo per 7-3. I gialloblu, tornati in campo nel recupero della 7° giornata d’andata dopo lo stop per covid e con alcune defezioni, hanno cercato di opporre resistenza ad una squadra in palla dal punto di vista atletico e che ha messo in mostra il suo potenziale offensivo. Non è bastata una reazione generosa da parte dei “cagnacci” che tornano dalla trasferta in terra pugliese a mani vuote.


3 aprile 2021


...

Un ausilio alle persone in difficoltà per l’adesione alla campagna vaccinale. Da martedì 6 aprile, l'U.P.S. (Ufficio di Promozione Sociale) per l'accesso ai servizi sociali dell'Ambito n.6 di cui il Comune di Fano è capofila, è a disposizione della popolazione inserita nel piano vaccinale per il supporto alle procedure di prenotazione.





...

L’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano comunica a tutte le famiglie dei bambini e delle bambine iscritti/e agli Asili Nido ed alle Scuole dell’Infanzia Comunali che a far data da Mercoledì 7 aprile 2021 è prevista la ripresa di tutte le attività in presenza, come previsto dal Decreto Legge 1 Aprile 2021, n.44 (articolo 2, primo comma). A partire da tale data saranno inoltre garantiti sia il servizio di refezione sia il trasporto scuolabus.



...

Saranno oltre 250 le donne e gli uomini delle Forze di polizia (Polizia di Stato Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto) e delle Polizie locali (Polizia provinciale e Polizie Municipali) impegnati nelle giornate di sabato, domenica e lunedì prossimi nell’attività di controllo sul rispetto delle misure di contenimento del contagio.





...

I numeri parlano da soli. Il vecchio studio del Comune stimava per la variante di Gimarra un costo di 19,2 milioni, comprendendo due gallerie. La nuova analisi di Sintagma, invece, eliminando entrambe le gallerie e sfociando sulla Statale in posizione più arretrata (verso Fano), prevede paradossalmente una spesa più alta di oltre due milioni.



...

Una continua conversione a ciò che è veramente vita. Ricominciare e rinascere continuamente. Senza la presunzione di essere diversi, ma come presenza profetica e testimonianza di vita. Occorre collocare al centro l’uomo che nel nostro tempo si sente soffocato, annichilito dalla complessità del sistema in cui vive e prova la necessità di ribellarsi.


...

L'amministrazione comunale ha finalmente presentato il famigerato progetto di Variante di Gimarra, “meglio tardi che mai” verrebbe da dire di primo acchito, ma in realtà adesso per sfruttare gli sbandierati 20 milioni di euro della Regione, bisognerà correre e, viste le divisioni politiche nella maggioranza, per il sindaco Seri non sarà una passeggiata nemmeno questa.


...

La Proloco Fano “Fanum Fortunae” ha inteso ringraziare il Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Fano per l’impegno quotidianamente profuso in favore della comunità, donando un’opera in legno realizzata da alcuni soci dei Circoli della Terza Età della città di Fano, utilizzando la tecnica al pirografo, oltre ad un uovo di Pasqua, quale augurio ai poliziotti e alle loro famiglie per le prossime Festività.



...

Gli alberi esistono da trecento milioni di anni, l’essere umano solo da 200 mila. Ed è anche grazie agli alberi che c’è vita sul pianeta terra. Loro non hanno bisogno di noi, noi, invece, abbiamo tanto bisogno di loro. Gli alberi ci forniscono gratuitamente senza che ce ne accorgiamo molti servizi, che andrebbero contabilizzati altrimenti non ne percepiamo il valore.


...

L'Assessorato alla protezione civile comunica che i volontari del C.B. Club Mattei hanno già iniziato - in supporto alle forze dell'ordine – ad effettuare controlli al fine di far rispettare le disposizioni in materia di contenimento e prevenzione al diffondersi del Covid -19, prestando particolare attenzione alle aree adibite a parchi.



...

“Siamo veramente molto soddisfatti dell’elevata partecipazione e dei contributi portati dagli operatori turistici e dalle attività economiche del nostro comune” con queste parole il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’Assessore al Turismo Stefano Giraldi esprimono la soddisfazione per l’esito dell’incontro organizzato mercoledì scorso, in video conferenza per le restrizioni covid.